Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Plusvalenze Juventus, le intercettazioni: "Siamo una macchina ingolfata"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/11/2021 alle 15:13 GMT+1

SERIE A - Nel decreto di perquisizione i pm riportano le frasi sulla gestione che avrebbero dato “conferma in merito alla gestione malsana delle plusvalenze”

Fabio Paratici

Credit Foto Getty Images

Dall'inchiesta della Procura di Torino sulla vicenda plusvalenze in casa Juventus emergono anche le prime intercettazioni. A riportarle è il Corriere della Sera. Nelle attività di ascolto del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, ad un certo punto il club arriva ad essere paragonato a "una macchina ingolfata". Per un motivo che, qua e là, spunta sempre dalla telefonate captate dagli investigatori, ovvero, "gli investimenti oltre le previsioni del budget e gli ammortamenti e tutta la m**** che sta sotto che non si può dire".

Il "metodo Paratici"

Un meccanismo identificato come "gestione Paratici" nel decreto di perquisizione firmato dai pm Mario Bendoni, Ciro Santoriello e dall’aggiunto Marco Gianoglio. "Sono emersi, in più casi, riferimenti alla gestione Paratici, soggetto posto al vertice dell’area sportiva fino al giugno 2021, e artefice della pianificazione preventiva delle plusvalenze". Anche in questo caso, una conclusione che sarebbe confermata dalle intercettazioni: "Hanno chiesto di fa’ plusvalenze". E ancora: "Che almeno Fabio, dovevi fa’ plusvalenze e facevi plusvalenze".
I vertici del club sarebbero stati a conoscenza del sistema: "Per quanto emerso dalle attività di ascolto, i vertici del cda della società bianconera, in primis il presidente Andrea Agnelli, appaiono, di fatto, ben consapevoli della condotta attuata dall’ex manager bianconero e delle conseguenze estremamente negative sotto il profilo finanziario, non certo derivanti solo dal contesto pandemico in atto". Anche qui, come da telefonata: "Sì, ma non era solo il Covid e questo lo sappiamo bene!".
picture

Agnelli: "Il fatturato è vanità, serve il profitto: cash is King!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità