Roma-Napoli, match valido per la 9a giornata di Serie A, andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma domenica 24 ottobre alle ore 18.

Probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Mkhitaryan, Pellegrini, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho
Serie A
Roma-Cagliari 1-0, pagelle: Oliveira brilla, Rui Patricio decisivo
11 ORE FA
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Smalling, Spinazzola, Zaniolo
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Malcuit, Ounas

Roma-Napoli, dove vederla in tv e streaming

La sfida Roma-Napoli verrà trasmessa da DAZN, che detiene i diritti di tutte le partite della Serie A 2021/22

Statistiche Opta

Il Napoli ha pareggiato 50 partite contro la Roma in Serie A (46V, 52P), solamente contro il Torino (55) i partenopei contano più pareggi nel massimo campionato.
Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato contro la Roma, tanti successi quanti nelle precedenti 10 sfide (2N, 5P); i partenopei non arrivano a quattro successi di fila contro i giallorossi nella competizione dal 1976.
Non c’è stato nemmeno un pareggio nelle ultime nove sfide tra Roma e Napoli in casa dei giallorossi in Serie A: dal 2013 in avanti, ci sono stati cinque successi capitolini e quattro partenopei.
La Roma ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe in Serie A: i giallorossi non fanno meglio da una striscia di 15 terminata nel febbraio 2017.
Il Napoli non ha mai vinto nella sua storia tutte le prime nove gare giocate in un campionato di Serie A; le uniche due squadre italiane a riuscire in questa impresa furono la Roma di Rudi Garcia nel 2013/14 (arrivò a 10 su 10) e la Juventus 2005/06 (si fermò a nove).
Il Napoli ha vinto le ultime otto trasferte in Serie A, solamente nel 2017 ha fatto meglio, con la propria striscia record di nove successi esterni di fila.
Sfida tra due delle tre squadre che hanno effettuato più tiri in questo campionato (Roma 136, Napoli 125, tra loro l’Atalanta con 127) e due delle tre che ne hanno subiti di meno (75 la Roma, 71 il Napoli, meno solo il Torino con 67).
Tra gli attaccanti delle sette squadre italiane che giocano le coppe europee, Tammy Abraham è quello più utilizzato in Serie A (688 minuti in campo): in generale solo João Pedro, Arnautovic e Gyasi hanno collezionato più minuti dell’inglese tra gli attaccanti del campionato 2021/22.
Dopo la sosta di settembre, solamente Karim Benzema (sette) ed Erling Haaland (sei) hanno segnato più gol dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.
Dopo non aver partecipato nemmeno a una rete nelle prime otto partite contro la Roma in Serie A, l’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne ha collezionato quattro gol e tre passaggi vincenti nelle ultime otto contro i giallorossi.

Fantacalcio: i consigli per la 9a giornata di Serie A

Serie A
Ci pensa subito Oliveira: la Roma batte 1-0 il Cagliari
14 ORE FA
Serie A
Spalletti: "Zielinski? Aspettiamo le visite"
17 ORE FA