Sandro Tonali, doppietta in Verona-Milan. Nato lo stesso giorno di Franco Baresi, capitano del futuro

Simone Pace

Aggiornato 09/05/2022 alle 15:26 GMT+2

SERIE A - Dopo il gol pesantissimo segnato alla Lazio, Sandro Tonali si è ripetuto al Bentegodi rifilando una doppietta al Verona e prendendo letteralmente per mano il Milan, squadra di cui è da sempre tifoso. Pioli nel postpartita l'ha paragonato a De Rossi che, guarda caso, era soprannominato Capitan Futuro. Siamo di fronte a un'investitura per il neo 22enne?

Il Milan allunga le mani sullo scudetto, l'Inter spera ancora: la volata

Ci sono alcune coincidenze e alcuni scherzi del destino che non possono essere ignorati. Segnali di fronte ai quali voltarsi dall'altra parte è davvero difficile. La doppietta di Sandro Tonali al Bentegodi contro il Verona, ad esempio, rientra in quella categoria di eventi che sembrano disegnati dagli astri. Eh sì, perché è toccato proprio al centrocampista classe 2000, milanista da sempre, segnare i 2 gol che hanno aperto la rimonta sull'Hellas e che hanno consentito al Milan di riprendersi la vetta della classifica a +2 sull'Inter a 2 giornate dal termine del campionato.
Tonali ha lasciato ancora una volta il segno nella corsa scudetto (l'aveva già fatto contro la Lazio lo scorso 24 aprile segnando l'1-2 nei minuti di recupero). Lo ha fatto in un modo inedito (con una doppietta, la prima in Serie A), in uno stadio non proprio banale nella storia del Milan (ricordate la Fatal Verona?) e in una data speciale, l'8 maggio, giorno del suo compleanno (22 candeline) e del rossonero del secolo, Franco Baresi, il capitano di sempre. E Tonali, a fine partita, ha speso parole da capitano ai microfoni di Milan TV: "Quando ho segnato il gol del 2-1 ho sentito un po' l'essere milanista. Il regalo di compleanno me lo sono fatto io e me l'ha fatto anche il Milan perché è una serata che dobbiamo ricordarci, ma dobbiamo essere bravi anche a mettere subito un punto per ripartire forte con l'Atalanta". Come finirà la corsa scudetto non possiamo saperlo, ma una cosa la sappiamo fin da ora: Sandro Tonali è il Capitan Futuro di questo Milan. Vediamo perché.
I numeri di Sandro Tonali al Milan
StagionePresenze (gol + assist)
2020-2137 (0 + 0)
2021-2243 (5 + 3)

L'investitura di Pioli

Pungolato da DAZN alla fine di Verona-Milan, Stefano Pioli ha parlato in questi termini di Tonali: "A chi somiglia? Difficile confrontare due giocatori. Quando l'ho incontrato la prima volta gli ho chiesto quale fosse la sua posizione preferita in campo e lui mi ha risposto che tutti lo paragonano a Pirlo, ma lui si sente più Gattuso. Forse, se proprio devo fare un nome, direi De Rossi". Un'investitura tecnica di non poco conto, se si considera che a farla è lo stesso tecnico che solo un anno fa aveva conosciuto un Tonali decisamente più timido e spaesato di quello che ammiriamo oggi.
Tonali ha una gamba incredibile ed è adatto agli inserimenti, può diventare una grande mezzala. Sta dimostrando una crescita incredibile [Stefano Pioli @DAZN]
picture

Sandro Tonali esulta dopo un gol segnato durante Verona-Milan - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

La leadership in campo

Ci sono poi altri elementi da mettere sul piatto della bilancia: l'attaccamento alla maglia, la decisione di ridursi l'ingaggio pur di rimanere al Milan un anno fa, il milanismo che trasuda da ogni dichiarazione, la costanza di rendimento e la leadership in campo fanno di Tonali un punto fermo anche - se non soprattutto - in prospettiva. Solo il tempo e il campo diranno se il lodigiano classe 2000 riuscirà a ripercorrere la carriera di De Rossi, che da giocatore era soprannominato Capitan Futuro. Guarda un po' il destino.
picture

Milan, senti Klopp: "Origi è una leggenda, è il nostro miglior finalizzatore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità