Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A 2021-22 - Spezia-Juventus 2-3: i bianconeri reagiscono, decisivo Chiesa

Enrico Turcato

Aggiornato 22/09/2021 alle 20:54 GMT+2

SERIE A - La squadra di Allegri riesce a vincere al Picco contro la squadra di Motta, che conduceva 2-1 fino al 67', grazie alle reti di Gyasi e Antiste (vantaggio di Kean iniziale). Poi le reti di un grande Chiesa e di De Ligt in mischia riportano avanti i piemontesi. Prima vittoria in campionato per la Juve.

L'abbraccio dei giocatori della Juventus dopo il gol di De Ligt, Spezia-Juventus, Serie A, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Spezia-Juventus, match della 5a giornata della Serie A 2021-2022 andato in scena allo stadio Picco di La Spezia, si è concluso col punteggio di 2-3. La Juventus passa in vantaggio, poi viene ripresa da Gyasi e sorpassata dal classe 2002 Antiste. Locatelli sulla linea salva il possibile 3-1 e Federico Chiesa rianima la squadra di Allegri, siglando anche il 2-2. Decidono poi De Ligt in mischia e la parata finale di Szczesny su Maggiore. Prima vittoria per la Juventus, che ha sofferto, ha barcollato, ma non ha mollato. Serviranno ben altre prestazioni per risollevarsi dalla situazione attuale.
picture

Matthijs de Ligt

Credit Foto Getty Images

Classifiche e risultati

Il tabellino di Spezia-Juventus 2-3 (primo tempo 1-1)

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Bastoni; Maggiore (Dal 86' Salcedo), Bourabia (Dal 77' Sala), Ferrer; Verde (Dal 77' N'Zola), Antiste (Dal 77' Manaj), Gyasi. All. T. Motta
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny, Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio (Dal 46' Alex Sandro); Chiesa, Bentancur (Dal 46' Locatelli), McKennie, Rabiot (Dal 69' Bernardeschi); Kean (Dal 59' Morata), Dybala. All. Allegri
Arbitro: Aureliano di Bologna
Gol: 28' Kean (J), 33' Gyasi (S), 49' Antiste (S), 67' Chiesa (J), 73' De Ligt (J)
Assist: Rabiot, Maggiore
Ammoniti: Nikolaou, Morata, N'Zola
picture

Matthijs De Ligt Juventus

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 11 momenti chiave

15' - DE LIGT! Mischia in area, rimpallo, lesto l'olandese che calcia col mancino. PALLA ALTA di poco. Grande chance qui.
28' - KEAN! GOL! 0-1 Juventus! Lancio di Bonucci, sponda di Rabiot e tiro rasoterra in diagonale di KEAN perfetto. BEL GOL.
33' - GYASI! GOL! 1-1 Spezia. Rientra da sinistra sul destro e calcia, deviazione leggera di Bentancur, traiettoria della palla che si alza e si insacca all'incrocio.
42' - ZOET! Vola a deviare in corner il mancino di DYBALA. Conclusione potente, ma centrale.
49' - ANTISTE! GOL! 2-1 Spezia! Contropiede fulmineo. Lancio di Maggiore, Antiste controlla, punta Bonucci e calcia. Palla ancora deviata che beffa Szczesny.
54' - Cross di DYBALA, stacco di KEAN. ZOET vola a deviare in corner.
61' - Altra parata di ZOET. Dybala riceve da Chiesa e calcia da fuori. Para bene in tuffo ZOET.
65' - LA JUVENTUS SBANDA. Altra grande chance per lo Spezia. Palla per Antiste, che prima quasi liscia la palla e poi calcia in un secondo momento. Respinto sulla linea di Locatelli.
68' - CHIESA! GOL! 2-2 Juventus! Pareggia la squadra di Allegri con un'azione di potenza centrale. Morata combatte contro Bourabia al limite dell’area su un pallone su cui si infila in verticale Chiesa. Supera tutti e poi in scivolata batte ZOET.
73' - DE LIGT! GOL! 3-2 Juventus. La ribalta la Juventus. Corner, palla in mezzo, Bonucci contende la palla a Nikolau, rimpallo e sinistro vincente di DE LIGT.
85' - SZCZESNY miracolosamente in uscita su MAGGIORE, che si era inserito benissimo. Male Danilo in marcatura.
picture

L'esultanza di Janis Antiste dopo il gol - Spezia-Juventus Serie A 2021-22

Credit Foto Imago

MVP

Federico CHIESA - Ci prova sempre, a destra, con vigore e idee. Parte fin troppo distante dalla porta, ma nella ripresa è l'uomo della svolta. Scuote la squadra in vantaggio, si inventa la rete del pareggio, si procura il corner del 2-3.

La statistica

La Juventus ha sempre battuto lo Spezia in Serie A, segnando sempre almeno tre gol (tre vittorie su tre).

Fantacalcio

PROMOSSO - Giulio MAGGIORE - Molto avanzato, ma un po' troppo falloso nella prima frazione. Nella ripresa sale di tono, lancia per il gol Antiste, offre un paio di ottime giocate. Szczesny gli nega la rete del 3-3.
BOCCIATO - Weston MCKENNIE - La girandola degli errori. Colpi di tacco errati, passaggi leggibili. Involuzione totale. Spreca anche un'ottima chance con un tiro da fuori.
picture

Locatelli-Juve, che accoglienza! Applausi e l'abbraccio dei tifosi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità