Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Fiorentina-Roma 2-0: rigore Nico Gonzalez e Bonaventura in 11', bagarre in zona europea

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/05/2022 alle 23:57 GMT+2

SERIE A - Una Roma stanca e svuotata dalla notte magica di Conference contro il Leicester City, viene regolata al Franchi dalla Fiorentina nel giro dei primi 11' col rigore di uno scatenato Nico Gonzalez e una percussione di Bonaventura. Anche nel secondo tempo i giallorossi non riescono a cambiare passo e la gara finisce 2-0. Zona europea impronosticabile: Roma, Fiorentina e Atalanta a 59 punti.

Mourinho: "Ho giocato finali più importanti, ma questa è speciale"

Una Roma stanca e svuotata dalla notte magica di Conference League contro il Leicester City, viene regolata al "Franchi" dalla Fiorentina nel giro dei primi 11' col rigore di uno scatenato Nico Gonzalez e una percussione di Bonaventura. Anche nel secondo tempo i giallorossi non riescono a cambiare passo e la gara finisce 2-0. Zona europea del tutto impronosticabile: Roma (6a), Fiorentina (7a) e Atalanta (8a) a 59 punti. Unica consolazione della serata, per la band di José Mourinho (che a fine gara se la prende con l'utilizzo della VAR in occasione del rigore del 5'), il ritorno in campo di Leonardo Spinazzola dopo il grave infortunio al tendine d'Achille, patito in Belgio-Italia agli ultimi Europei lo scorso 2 luglio 2021.
picture

Giacomo Bonaventura esulta per il gl segnato alla Roma

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

FIORENTINA-ROMA 2-0
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (91' Terzic); Bonaventura (76' Maleh), Amrabat, Duncan; Nico Gonzalez (91' Callejon), Cabral (76' Piatek), Ikoné (91' Saponara). All.: Italiano.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (90' Spinazzola), Veretout, Cristante, Sérgio Oliverira (46' Zaniolo), Zalewski (66' El Shaarawy); Pellegrini (75' Carles Pérez); Abraham (90' Shomurodov). All.: Mourinho.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Gol: 5' rig. Nico Gonzalez (F), 11' Bonaventura (F).
Assist: Cabral (F, 2-0).
Note - Recupero: 3+4. Ammoniti: Amrabat, Mancini, Bonaventura, Duncan.

Il momento social

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

5' - GOL DELLA FIORENTINA CON NICO GONZALEZ SU RIGORE! Penalty assegnato dopo consulto VAR per un contatto tra Karsdorp e l'argentino ex Stoccarda sulla linea dell'area. Dal dischetto, lo stesso Gonzalez spiazza rasoterra Rui Patricio, aprendo il piatto mancino: 1-0!
picture

Nico Gonzalez segna il rigore contro la Roma

Credit Foto Getty Images

11' - GOL DELLA FIORENTINA CON BONAVENTURA! Sull'appoggio di Cabral, autostrada lasciata da Ibañez all'ex Milan, che entra in area, apre il piatto mancino e conclude rasoterra all'angolino: 2-0!
picture

Giacomo Bonaventura esulta dopo il 2-0 in Fiorentina-Roma, Serie A 2021-2022 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

21' - PELLEGRINI SU PUNIZIONE DAI 25 METRI! Collo interno che gira angolatissimo: Terracciano ci arriva!
24' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA CON BONAVENTURA! Gran palla di Nico Gonzalez per l'ex Milan che insacca a tu per tu con Rui Patricio. Ma la bandierina è alzata per ravvisare un fuorigioco di Biraghi.
45'+3 - PUNIZIONE TAGLIATA DI PELLEGRINI DALLA SINISTRA! Abraham non ci arriva di un soffio sul secondo palo.
54' - ABRAHAM! Il centravanti della Roma schiaccia di testa il cross mancino di Zalewski, prendendo bene il tempo a Igor: palla di poco larga.
57' - AMRABAT DI PRIMA INTENZIONE DA FUORI! Rui Patricio alza la sfera sopra la traversa: Fiorentina vicinissima al tris.
66' - CONTROPIEDE EL SHAARAWY-ABRAHAM! Al posto di calciare a tu per tu con Terracciano, l'ex Chelsea prova a chiudere il triangolo col Faraone. La Fiorentina libera in angolo.
84' - IKONE DENTRO PER MALEH! Grandissima uscita bassa di Rui Patricio, che respinge con le ginocchia.
90' - ESORDIO STAGIONALE PER SPINAZZOLA! Che dopo il gravissimo infortunio al tendine d'Achille agli Europei, torna a calcare il manto erboso sostituendo Karsdorp.
picture

Fiorentina-Roma, si rivede in campo Leonardo Spinazzola

Credit Foto Getty Images

MVP

Nico Gonzalez. Scatenato. Oltre a prendersi e trasformare il rigore, diventa catalizzatore di quasi tutte le iniziative offensive della Viola, anche quella del gol annullato a Bonaventura al minuto numero 24.

Fantacalcio

PROMOSSO - Bonaventura. Gran gol, il suo. Percussione e piatto sinistro all'angolino. L'ex Milan sa anche battagliare a metà campo e lascia il campo, esausto, al minuto 76.
BOCCIATO - Ibañez. Concede spazio e tempo a Bonaventura in occasione del 2-0 senza mai uscire dall'area di rigore. Sempre in ritardo nei movimenti nel resto della partita: deve fare tutto Smalling.

Le pagelle

picture

Mourinho: "Ho giocato finali più importanti, ma questa è speciale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità