Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le 5 verità di Roma-Milan 1-2: Ibrahimovic totem di una squadra solidissima; Roma sempre balbettante in difesa

Stefano Fonsato

Pubblicato 01/11/2021 alle 09:31 GMT+1

SERIE A - Andiamo a scoprire le 5 verità che hanno caratterizzato il match dell'Olimpico. Ibrahimovic intramontabile e insaziabile totem di un Milan sempre più solido. Roma bocciata in difesa coi vari Rui Patricio, Ibañez, Mancini e Cristante. Le speranze arrivano da Pellegrini, Zaniolo e... Felix Afena-Gyan.

Roma-Milan, Serie A 2021-2022: esultanza Milan a fine partita. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Roma-Milan, match valido per l'11a giornata della massima serie è terminata con il punteggio di 1-2, frutto delle reti di Zlatan Ibrahimovic, Franck Kessié (su rigore) e Stephan El Shaarawy. Qui di seguito le 5 verità emerse, a nostro avviso, dal match dell'Olimpico.

1) Ibra eterno

Centocinquantesimo gol in Serie A, 400esimo nei vari campionati nazionali in cui ha giocato. Ma non è solo questo: per la difesa romanista, Zlatan Ibrahimovic è una minaccia costante a 40 anni suonati e con quasi 22 primavere di differenza col giocatore più giovane della partita, ovvero il classe 2003 Felix Afena-Gyan. "Più mi fischiano e più mi sento vivo", dice. Il curioso caso di Benjamin Button si arricchisce di un nuovo, misterioso ma allo stesso tempo entusiasmante capitolo.
picture

Roma-Milan, Serie A 2021-2022: Zlatan Ibrahimovic (Milan). Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

2) Kjær e i suoi fratelli: solidità rossonera

Così Pioli a fine partita: "L'anno scorso abbiamo fatto bene, vero. Ma per vincere certe partite occorreva essere in giornata super, fare il cosiddetto miracolo. In questa stagione, invece, c'è sempre la sensazione di potercela fare. Abbiamo grande solidità e consapevolezza nei nostri mezzi". Ecco, ha detto tutto lui. Quella solidità, aggiungiamo noi, raggiunta anche grazie a un Simon Kjær mostruoso al centro della retroguardia.
picture

Roma-Milan, Serie A 2021-2022: Simon Kjaer (Milan). Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

3) Roma, bene Zaniolo e Pellegrini. Ma la difesa...

Nonostante la sconfitta, là davanti la Roma offre ottimi spunti di riflessioni. Dalle creazioni di Lorenzo Pellegrini ai continui tentativi di Nicolò Zaniolo, che ha anche pagato dazio con la sorte. Ma in difesa continuano i problemi. Al netto degli episodi arbitrale, da giudicare in separata sede, i vari Mancini, Ibañez e Cristante, i blackout di vecchia data sembrano quasi incorreggibili.
picture

Roma-Milan, Serie A 2021-2022: Nicolò Zaniolo (Roma). Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

5) Il coccodrillo come fa?

Evidentemente, nemmeno Rui Patricio lo sa. A che serve piazzare Jordan Veretout "in orizzontale" se poi la barriera viene posizionata così male da lasciare a Ibrahimovic un enorme corridoio di tiro? Uno "stargate" peraltro creato dalla propaggine di giocatori rossoneri, che giustamente si sposta al momento della conclusione di Zlatan. L'errore di Rui Patricio sulla rete che stappa la partita è davvero da campetto amatoriale.
picture

Roma-Milan, Serie A 2021-2022: il gol su punizione di Zlatan Ibrahimovic (Milan) che approfitta dell'errore nella disposizione della barriera da parte di Rui Patricio (Roma). Foto di Silvia Lore per Getty Images

Credit Foto Getty Images

5) La personalità di Felix Afena-Gyan

Classe 2003, ghanese cresciuto a Trigoria. L'attaccante lanciato da Mou già nel match di Cagliari potrà essere, presto, il futuro della Roma? Entra al posto di Mkhitaryan e, dopo pochi istanti, duetta subito con Pellegrini. Poi macina chilometri al servizio dei compagni nella fase offensiva. Buone sensazioni sul suo conto.
picture

Roma-Milan, Serie A 2021-2022: Felix Afena-Gyan (Roma). Foto di Giampiero Sposito per Getty Images

Credit Foto Getty Images

picture

Mourinho: "Roma è una piazza difficile, ora capisco perché"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità