Napoli-Cagliari, match della sesta giornata della Serie A 2021-2022 andato in scena allo stadio Diego Armando Maradona, si è concluso col punteggio di 2-0. Gara arbitrata da Marco Piccinini di Forlì. A segno nel primo tempo Osimhen e nel secondo Insigne su calcio di rigore (fallo di Godin sullo stesso nigeriano). Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Classifiche e risultati

Serie A 2021-2022, la classifica aggiornata | Serie A 2021-2022, calendario e risultati | Serie A 2021-2022, la classifica marcatori aggiornata
Serie A
Mou: "Non sono uno str***, rispetto i Friedkin"
3 ORE FA
Champions League, calendario e risultati | Europa League, calendario e risultati

Le pagelle del Napoli

David OSPINA 6 - Mai impegnato, se non da un cross insidioso di Nandez e da qualche retropassaggio dei compagni.
Giovanni DI LORENZO 6,5 - Complessivamente attento e pure propositivo, anche se in qualche occasione lascia un po' troppo spazio a Lykogiannis.
Amir RRAHMANI 6,5 - Spalletti lo preferisce nuovamente a Manolas e l'ex veronese risponde presente. Anche se, va detto, il Cagliari gli fa il solletico.
Kalidou KOULIBALY 6,5 - Solido e sereno anche lui nello sbrigare quel poco lavoro che gli tocca, escludendo una palla persa nel finale. Con la perla di un paio di anticipi d'alta scuola.

Kalidou Koulibaly in azione durante Napoli-Cagliari - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Mario RUI 6,5 - Deve vedersela con Nandez, un bel cliente, ma non sbaglia praticamente nulla. Provvidenziale nel primo tempo un anticipo di testa sull'uruguaiano.
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 7 - Ottimo, ancora una volta. Recupera palloni su palloni, scambia coi compagni, si inserisce. Sempre più beniamino del pubblico di Napoli.
Fabian RUIZ 6,5 - Palleggio elegante, ordine nella manovra. Quando la palla è tra i suoi piedi, difficilmente il Napoli perde il possesso (dall'88' Diego DEMME s.v.)

Fabian Ruiz in azione durante Napoli-Cagliari - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Matteo POLITANO 6 - In un Napoli che attacca praticamente dall'inizio alla fine, lui è quello che brilla meno. Poco male (dal 69' Hirving LOZANO 6,5 - Lampeggiante nonostante il poco spazio a disposizione. Con la sua vivacità crea scompiglio nella difesa sarda)
Piotr ZIELINSKI 6,5 - Tra le linee sa come far male, come dimostra il perfetto cross dal fondo che Osimhen trasforma nella rete del vantaggio (dal 69' Eljif ELMAS 6 - Partecipa a più di un'iniziativa finale del Napoli)
Lorenzo INSIGNE 7 - È in gran forma e si nota chiaramente. Tra uno scambio con Osimhen e più di un preziosismo tecnico, realizza il rigore che chiude i conti (dal 77' Adam OUNAS 6 - Ancora una volta entra bene in partita, servendo a Petagna la palla del possibile 3-0)
Victor OSIMHEN 7,5 - Straripante. Sensazionale. È in un momento di forma clamoroso. Segna e si guadagna un rigore, le due ciliegine sulla torta di una partita in cui fa ammattire tutti appena prende palla (dal 77' Andrea PETAGNA 6 - Ha voglia di mettersi in mostra e quasi lascia il segno)
All. Luciano SPALLETTI 7 - Ha ridato un'anima al Napoli dopo la delusione della mancata qualificazione alla Champions League. E i risultati lo dimostrano.

Osimhen a duello con Walukiewicz in Napoli-Cagliari - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Cagliari

Alessio CRAGNO 6 - Non ha colpe sulla zampata ravvicinata di Osimhen e quasi respinge il rigore di Insigne. In una serata così, è già parecchio.
Sebastian WALUKIEWICZ 5 - Si perde Osimhen, che non lascia passare inosservata la sua disattenzione segnando l'1-0. Cerca di rimediare come può, ma viene pure ammonito (dal 69' Luca CEPPITELLI 5,5 - Patisce gli attacchi finali del Napoli)
Diego GODIN 4,5 - In bambola totale dall'inizio alla fine con Osimhen. Tiene in gioco Zielinski nell'azione dell'1-0 e regala al nigeriano il rigore del raddoppio. Disastroso.
Martin CACERES 5,5 - L'unico a sfiorare la sufficienza nella difesa di Mazzarri. Se non altro non commette ingenuità da matita blu.
Gabriele ZAPPA 5 - Si fa risucchiare dal contesto della gara, limitandosi a difendere tra un affanno e l'altro.

Insigne a duello con Zappa durante Napoli-Cagliari - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Nahitan NANDEZ 5,5 - Bisogna dargliene atto: non molla mai, neppure quando la situazione è compromessa. Ma i compagni non lo seguono.
Alessandro DEIOLA 5,5 - È protagonista di alcuni buoni recuperi, specialmente nel primo tempo. Ma non può bastare (dal 69' Keita BALDE 5,5 - Entra a partita compromessa e non può pungere)
Razvan MARIN 5 - Costantemente sottomesso dal centrocampo avversario. Non può far valere il proprio cervello e la propria qualità.
Kevin STROOTMAN 5 - Dà battaglia, prova a rimanere a galla con la sua esperienza, ma è una missione già persa in partenza (dall'85' Alberto GRASSI s.v.)
Charalampos LYKOGIANNIS 5,5 - Dal suo sinistro partono alcuni dei cross più interessanti del Cagliari. Peccato che non portino ad alcunché di concreto (dall'85' Gaston PEREIRO s.v.)
João PEDRO 5 - Qualcuno l'ha visto? E non è nemmeno colpa sua, se è vero che Mazzarri gli affianca un secondo attaccante solo a 20 minuti dalla fine.
All. Walter MAZZARRI 5 - Si consegna nelle mani del Napoli con un atteggiamento ai limiti del terrore. Impossibile, in questo modo, strappare almeno un punto.

Locatelli-Juve, che accoglienza! Applausi e l'abbraccio dei tifosi

Serie A
Spalletti: "Totti? La mia fiction 'Speriamo de morì tutti dopo'"
5 ORE FA
Serie A
Spalletti su Mourinho: "Dà valore ai campionati in cui lavora"
5 ORE FA