Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, le pagelle di Roma-Sampdoria 1-1: Gabbiadini, momento magico. Smalling-Colley, muri da 7. Mkhitaryan, così no

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/12/2021 alle 23:00 GMT+1

SERIE A - I promossi e i bocciati della sfida dell'Olimpico: Zaniolo ingabbiato, Caputo non la vede mai. Shomurodov, il gol un messaggio a Mourinho?

Manolo Gabbiadini, Rick Karsdorp, Roma-Sampdoria, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Roma-Sampdoria, match valido per la 19esima giornata della Serie A 2021-22, è terminato col punteggio di .1-1: al gol di Shomurodov ha risposto Gabbiadini.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Le pagelle della Roma

Rui PATRICIO 6 - Spettatore non pagante, subisce una rete su cui non può far nulla.
Gianluca MANCINI 6 - Gabbiadini gli crea qualche ansia, ma complessivamente non lo mette in imbarazzo.
Chris SMALLING 7 - Dopo Zapata mette in tasca anche Caputo: dovrà chiamare un sarto per far rinforzare i pantaloncini. Gigantesco, perfetto.
Roger IBANEZ 6 - Candreva e Bereszynski agiscono spesso dalla sua parte, ne esce tutto sommato bene. Difensore maturato e ormai credibile, anche se non ancora perfetto,
Rick KARSDORP 6 - Certezza senza rincalzo per Mou, anche oggi l'olandese lavora bene in spinta. La classe di Candreva lo fa spesso penare in copertura.
Jordan VERETOUT 6 - Dinamico e spesso traino delle ripartenze giallorosse, nel primo tempo sembra tornato lui sul piano fisico. Cala alla distanza.
Dal 67' Eldor SHOMURODOV 7 - Entra a gara in corso e con grande forza di volontà spedisce in porta un gol pesantissimo, anche se non basta.
Bryan CRISTANTE 5 - Prova a mettere fosforo tra le linee, ma raramente trova il varco giusto.
Henrikh MKHITARYAN 5 - Impreciso e poco in palla fisicamente, mostra la sua faccia peggiore. Troppi errori per uno con le sue qualità.
Matias VINA 6 - In lenta ma costante crescita. Non sarà Perisic o Theo Hernandez, ma almeno ha preso coraggio.
Dal 67' Stephan EL SHAARAWY 5 - Poco incisivo, il peggiore tra i subentrati. Una sua ingenuità scatena l'azione da cui nasce l'amngolo del pareggio.
Nicolò ZANIOLO 5,5 - Prova a prendersi sulle spalle tutti, sia compagni che avversari. La gabbia doriana oggi però funziona bene e neutralizza il suo strapotere fisico.
Tammy ABRAHAM 6 - Vivace anche se un po' arraffone, certamente il più presente dell'attacco giallorosso nel primo tempo. Spreca due buone chance, poi esce per infortunio a inizio ripresa.
Dal 47' Felix AFENA-GYAN 6 - Bravo sia in profondità che nel lavoro di reparto. E' il primo cambio di Mou, non per caso.
All. Josè MOURINHO 5,5 - Una Roma stanca e poco entusiasmante perde una grande occasione. I rimpianti ci sono, ma chiude l'anno nella dimensione che compete alla rosa che allena.

Le pagelle della Sampdoria

Wladimiro FALCONE 6,5 - Si esalta in un paio di circostanze contro la squadra che ama da una vita. Secondi portiere affidabile, per una squadra che deve salvarsi neanche questo è banale.
Bartosz BERESZYNSKI 5,5 - Tanti errori nelle sue discese, ma la sua corsa è comunque importante per la Sampdoria. In avanti sbaglia troppe scelte.
Dal 72' Riccardo CIERVO 6 - Qualche buona discesa di fronte alla squadra del suo passato e, chissà, del suo futuro.
Maya YOSHIDA 6,5 - Sempre attento su anticipi e palle alte: il samurai genovese oggi è in serata e mette la sua esperienza al servizio dei compagni.
Omar COLLEY 7 - Fisicamente imponente, non rifiuta mai una gara di sportellate. Coriaceo e attento.
Alessandro AUGELLO 5,5 - Perde alla distanza il duello con Karsdorp, che spesso lo sovrasta sul piano fisico.
Antonio CANDREVA 6,5 - Un palo che grida vendetta, lampi di grande calcio e leadership da vendere: sta trascinando la Sampdoria in un momento storico difficilissimo, da grande giocatore e professionista.
Dall'89' Fabio DEPAOLI s.v. - Non giudicabile.
Adrien SILVA 6 - Tiene bene in mezzo al campo, fisicamente non era al meglio ma non si è notato. Combattente e sapiente regista.
Albin EKDAL 6 - Uno stiramento lo estromette presto da una battaglia in cui era sceso col solito piglio.
Dal 37' Alex FERRARI 6 - Bene nella schermatura sui centrocampisti avversari. Partita ordinata e diligente.
Kristoffer ASKILDSEN 6 - All'inizio paga il cambio di ruolo, esce alla distanza: regala a tratti sensazioni molto positive, considerata la giovane età. Si vede su di lui il grande lavoro di D'Aversa.
Dall'89' Gerard YEPES LAUT s.v. - Non giudicabile.
Manolo GABBIADINI 7 - Un po' in ombra, anche se mai fuori partita. Poi, la zampata vincente nel finale: ennesimo gol di un periodo d'oro. Chissà se questa Italia senza bomber...
Francesco CAPUTO 5 - Scompare tra i tentacoli di Smalling, che lo costringe a vagare per il campo: non la vede mai, neanche provandoci.
Dal 72' Fabio QUAGLIARELLA 6,5 - Decisivo sull'azione del gol con una giocata pregevolissima, da cui nasce un rimpallo che spalanca la strada a Gabbiadini.
All.: Roberto D'AVERSA 6,5 - In una stagione difficilissima un allenatore sfiduciato da settimane è riuscito in una grande impresa: rendersi guida credibile agli occhi della propria squadra. Se, anche se al piccolo trotto, questa Samp si sta regalando un futuro il merito è soprattutto suo.
picture

Siparietto Mihajlovic-Medel: "Quante volte ci siamo presi a cazzotti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità