Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Salernitana-Venezia 2-1: Bonazzoli-Verdi, i granata vincono ancora e ora sono quartultimi

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/05/2022 alle 20:29 GMT+2

SERIE A - I granata passano quasi subito in vantaggio con un rigore di Bonazzoli, si fanno riprendere da Henry, ma trovano il gol decisivo con Verdi. La squadra di Nicola esce per la prima volta dalla zona retrocessione, superando il Cagliari. E domenica, sempre all'Arechi, c'è lo scontro diretto proprio coi sardi.

Simone Verdi esulta per il gol in Salernitana-Venezia - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Prima non era che un sogno impossibile. Poi è diventata una speranziella, di quelle sussurrate sottovoce senza troppa convinzione. Poi una prospettiva concreta. E infine, da questa sera, è una realtà. La Salernitana, per la prima volta nel proprio soffertissimo campionato, non è più in zona retrocessione. I granata battono 2-1 il Venezia nello scontro salvezza dell'Arechi, superano il Cagliari al quartultimo posto e ora avranno addirittura a disposizione una specie di parziale match ball nello scontro diretto di domenica contro i sardi. Decidono le reti di Bonazzoli, su rigore, e nella ripresa del neo entrato Verdi. In mezzo il gol del pareggio, momentaneo e inutile, di Henry. Nei secondi finali viene espulso Ampadu, autore di due falli da giallo in pochissimi secondi. Classifica da non credere, specialmente pensando a com'era solo poche settimane fa: Salernitana quartultima con 29 punti, Cagliari nuovo terzultimo con 28. E domenica l'Arechi è nuovamente pronto a ribollire. Mentre per il Venezia, ormai, le speranze di rimanere in Serie A si sono praticamente esaurite.

Tabellino

Salernitana-Venezia 2-1 (primo tempo 1-0)
Salernitana (3-5-2): Sepe (64' Belec); Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly (62' Kastanos), Bohinen, Ederson, Zortea (74' Ruggeri); Bonazzoli (62' Verdi), Djuric (84' Perotti). All. Nicola
Venezia (3-4-3): Maenpaa; Svoboda (75' Nsame), Caldara, Ceccaroni; Mateju (84' Johnsen), Ampadu, Peretz (63' Crnigoj), Haps (46' Ullmann); Aramu, Henry, Okereke (63' Busio). All. Soncin
Arbitro: Mariani di Roma
Gol: 7' rig. Bonazzoli (S), 58' Henry (V), 67' Verdi (S)
Assist: Kastanos (S, 2-1)
Ammoniti: Ceccaroni, Mateju, Ederson, Svoboda, Busio, Bohinen, Ampadu, Henry
Espulsi: Ampadu all'89'

La cronaca in 8 momenti chiave

7' – GOL DELLA SALERNITANA. Braccio largo in area di Ceccaroni su tiro ravvicinato di Fazio e l'arbitro Mariani, aiutato dalla VAR, concede il rigore: dal dischetto Bonazzoli firma l'1-0.
picture

Federico Bonazzoli esulta dopo il gol su rigore segnato durante Salernitana-Venezia - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

22' – Ederson fa partire uno stranissimo tacco al volo da pochi passi, dopo un rimpallo, e la palla esce non di molto.
37' – Flipper clamoroso nell'area del Venezia, con Bonazzoli che rimette in mezzo in acrobazia, Djuric che devia da pochi passi e Caldara che si sostituisce a Maenpaa sulla linea.
57' – Bel sinistro da fuori di Okereke e volo di Sepe, che si salva in calcio d'angolo. Grande occasione per il Venezia.
58' – GOL DEL VENEZIA. Palla dentro di Aramu, Sepe salva anche sul colpo di testa di Caldara, ma nulla può sul tap-in da un passo di Henry. 1-1.
67' – GOL DELLA SALERNITANA. Kastanos va al tiro dal limite, la palla arriva in area a Verdi, che col sinistro la spara in rete alle spalle di Maenpaa.
82' – Sinistro a giro su punizione di Aramu, Belec rimane impietrito e la palla esce di un niente.
89' – Espulso Ampadu, ammonito per due volte in pochi secondi per altrettanti falli su Verdi e Perotti. Il Venezia chiude in 10.

Il momento social

MVP

Simone VERDI. Entra e spacca in due la partita e la difesa del Venezia, trovando il gol da tre punti. Completamente rinato dopo troppi anni bui.

Fantacalcio

PROMOSSO – Federico BONAZZOLI. Glaciale in occasione del rigore che porta in vantaggio la Salernitana. Poi non riesce a combinare molto altro, ma intanto è una rete dall'importanza capitale.
BOCCIATO – Pietro CECCARONI. Si mangia un gol dopo pochi secondi, regala alla Salernitana il rigore del vantaggio, rischia l'espulsione. In grande sofferenza.

Le pagelle

picture

Mourinho omaggia Maradona e Napoli: visita al murale con fiori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità