Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Verona-Milan 1-3: super Tonali e sigillo finale di Florenzi, i rossoneri sorpassano l'Inter al primo posto

Stefano Silvestri

Aggiornato 08/05/2022 alle 23:12 GMT+2

SERIE A - Nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, il centrocampista bresciano firma la doppietta che spezza in due la partita dopo l'iniziale vantaggio di Faraoni. E nel finale Florenzi entra e chiude i conti. Inter nuovamente superata in vetta e Scudetto più vicino.

L'esultanza dei giocatori del Milan durante Verona-Milan - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Verona, questa volta, non è fatale. Anzi, è dolcissima. Al Bentegodi il Milan va sotto, trema, rischia di veder l'Inter rimanere sola in vetta e poi opera la rimonta vincente. Finisce 3-1 per i rossoneri, ed è un successo che ha soprattutto un nome e un cognome: quelli di Sandro Tonali, 22 anni proprio oggi, autore della doppietta che squarcia in due la partita. Perché a passare in vantaggio per primo è l'Hellas, con Faraoni, servito alla perfezione da Lazovic. Un ex interista, ironia della sorte. Ma a cavallo dei due tempi il sorpasso milanista è già completato: Leão inventa, Tonali (che già in precedenza se n'era visto annullare un altro per fuorigioco) conclude da attaccante e ogni paura se ne va. Nel finale, quindi, è Florenzi a chiudere definitivamente i conti un paio di minuti dopo il proprio ingresso in campo. A due giornate dalla fine, il Milan supera di nuovo l'Inter al primo posto. E continua dunque ad avere il destino nelle proprie mani: altri quattro punti su sei e, indipendentemente dai risultati dei cugini, il tricolore finirà nella Milano rossonera.

Tabellino

Verona-Milan 1-3 (primo tempo 1-1)
Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale (66' Hongla), Gunter, Ceccherini (79' Sutalo); Faraoni (66' Depaoli), Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone (72' Lasagna). All. Tudor
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (84' Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers (62' Messias), Krunic (68' Bennacer), Leão (84' Ibrahimovic); Giroud (62' Rebic). All. Pioli
Arbitro: Daniele Doveri di Roma
Gol: 38' Faraoni (V), 48' pt Tonali (M), 50' Tonali (M), 86' Florenzi (M)
Assist: Lazovic (V, 1-0), Leão (M, 1-1), Leão (M, 1-2), Messias (M, 1-3)
Ammoniti: Faraoni, Leão, Ilic
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

14' – Gran cross di Saelemaekers, gran colpo di testa di Krunic, ma è altrettanto bella la deviazione sopra la traversa di Montipò.
17' – Gol annullato al Milan: Tonali segna dopo aver vinto un contrasto in area con Ilic, ma parte in leggera posizione di fuorigioco. Rete annullata dopo l'intervento della VAR.
19' – Anche Calabria a un passo dal vantaggio: uno-due con Tonali, inserimento in area e destro che Montipò devia con un piede in angolo.
35' – Tameze recupera, Barak va in profondità per il taglio di Simeone, che col destro tira contro l'esterno della rete, dando l'illusione del gol a una parte del pubblico veneto.
38' – GOL DEL VERONA. Caprari tocca perfettamente per lo scatto di Lazovic, la cui scodellata mancina è un invito a nozze per Faraoni: colpo di testa vincente da un passo e vantaggio Hellas.
48' – GOL DEL MILAN. Straordinaria iniziativa personale di Leão, che va via sul fondo sulla sinistra e tocca in mezzo per Tonali, che a porta vuota mette dentro.
picture

Sandro Tonali esulta durante Verona-Milan - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

50' – GOL DEL MILAN. Ennesima accelerazione di Leão e tiro-cross incrociato che trova pronto sul secondo palo Tonali, il cui compito è nuovamente quello di appoggiare in rete con la porta sguarnita. 1-2.
65' – Furbo destro a giro sul primo palo di Leão, ma Montipò è bravo a non farsi sorprendere e respinge.
86' – GOL DEL MILAN. Scambio tra Florenzi e Messias e inserimento in area dell'ex giallorosso, che con un perfetto destro incrociato non dà scampo a Montipò. 1-3 e partita chiusa.
91' – Splendido lancio in profondità di Rebic per Messias, che davanti a Montipò piazza il sinistro ma alza troppo la mira, divorandosi il poker.

Il momento social

MVP

Sandro TONALI. Nel giorno in cui spegne 22 candeline, è il protagonista di un successo di platino. Si vede annullare un gol, ne segna altri due di rapina. Oltre al solito contributo alla squadra. Fantastico.

Fantacalcio

PROMOSSO – Rafael LEÃO. Devastante. Una furia incontenibile. Quando prende palla e punta l'uomo, fermarlo non è possibile. Tonali e il Milan ringraziano sentitamente.
BOCCIATO – Nicolò CASALE. Trascorre un'ora da incubo contro il devastante Leão, che lo punta e lo salta con costanza. Come nell'azione dell'1-1 di Tonali.

Le pagelle

picture

Pioli: "Messias è da Milan, non è qui per caso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità