Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Milan a RedBird, c'è la firma: Elliott passa la mano, affare da 1,3 miliardi di €. Via alla nuova era

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/05/2022 alle 13:08 GMT+2

SERIE A - Il Milan passa la mano. Firmato questa mattina il preliminare per la cessione del club rossonero: Elliott ha ceduto il pacchetto di maggioranza a RedBird con una valorizzazione della società pari a 1,3 miliardi. Gerry Cardinale sarà il nuovo azionista di riferimento, Elliott rimarrà con una quota di minoranza in società. Annuncio ufficiale nelle prossime ore.

Pioli show a Casa Milan: ringrazia i tifosi e canta Pupo

A neanche 10 giorni dalla vittoria dello Scudetto n°19 della sua storia, il Milan entra in una nuova era cambiando l’azionista di maggioranza. Come annunciano tutti i più importanti organi di stampa, nella mattinata di martedì 31 maggio RedBird Capital, nella persona di Gerry Cardinale, ha firmato il contratto di acquisizione della maggioranza del Milan dal fondo Elliott. L’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore, anche se potrebbe slittare alla giornata di domani per questione di tempistiche tecniche. Si tratta del cosiddetto "signing", mentre il closing dell'operazione ha tempi più lunghi e avverrà nel corso dell’estate.

Elliott resta come partner in minoranza

Il club rossonero, rilevato nel luglio 2018 dal fondo di Singer per l'inadempienza di Li Yonghong che nel 2017 era subentrato a Fininvest, cambia di nuovo proprietà, restando però sempre sotto l’egida d’influenza statunitense. Ora per Cardinale e i suoi uomini i prossimi step prevedono, l’incontro con il management rossonero formato da Paolo Maldini e Ricky Massara – direttore tecnico e sportivo del Milan – entrambi con contratto in scadenza il 30 giugno 2022, il dossier stadio (Cardinale ha già provveduto a fare un sopralluogo a Sesto San Giovanni per analizzare la zona dove potrebbe sorgere il nuovo stadio nel caso si decida di abbandonare l'ipotesi di costruire il nuovo stadio in zona San Siro) ed ovviamente la pianificazione del budget e della strategia di mercato per la prossima stagione sportiva.

Che cos'è RedBird Capital e i suoi interessi nello sport: dal Liverpool all'NFL

Come riporta Calcio e Finanza, RedBird Capital Partners, che si definisce "fondo di investimento privato, focalizzato sulla costruzione di società a rapido tasso di crescita con capitale flessibile e a lungo termine ", gestisce 4,5 miliardi di dollari di asset principalmente nei settori delle telecomunicazioni, servizi finanziari e sport (tra le partnership in essere anche quella con la NFL). Proprio in quest'ultimo ambito il fondo americano vanta un legame consolidato con il Liverpool.
Nell’aprile 2021 RedBird è diventato, infatti, azionista del Fenway Sports Group (FSG), una piattaforma globale di marketing, media, intrattenimento e immobiliare che controlla proprio i Reds. L’operazione ha visto RedBird entrare con una quota del 10% in FSG che a sua volta è valutato 7,35 miliardi di dollari (dunque, un investimento di 735 milioni di dollari). Come parte dell’accordo complessivo, la stella dell'NBA LeBron James, Maverick Carter e il loro partner commerciale di lunga data Paul Wachter avevano scambiato una precedente quota detenuta nel Liverpool, diventando azionisti di FSG insieme a RedBird.
picture

Milan, Campione d'Italia! Le tappe dello Scudetto n°19 in 220"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità