Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Bologna-Atalanta 1-2: Koopmeiners e Hojlund rispondono a Orsolini, la Dea torna al successo

Francesco Sessa

Aggiornato 09/01/2023 alle 22:53 GMT+1

SERIE A - Importante vittoria della Dea, la prima dal 30 ottobre a oggi. I nerazzurri vincono al Dall’Ara contro il Bologna, in rimonta: a segno Koopmeiners (bellissimo sinistro dalla trequarti) e Hojlund. Nel primo tempo a segno Orsolini per i rossoblù. Con questo successo, la formazione di Gasperini aggancia Roma e Lazio e accorcia sull’Inter, portandosi a -3 dal quarto posto.

Guardiola ricorda l'ultimo incontro con Gianluca Vialli: "Era unico"

Una vittoria pesante per l’Atalanta. La Dea non trovava i tre punti dal 30 ottobre, sul campo dell’Empoli. In un colpo solo aggancia le romane e accorcia sull’Inter: i nerazzurri vincono 2-1 sul campo del Bologna, in rimonta, con due reti nel secondo tempo. A segno Koopmeiners e Hojlund, due gol bellissimi in cui è protagonista Boga, entrato all’intervallo al posto di Pasalic: l’ex Sassuolo spacca la partita, sbloccata in avvio da Orsolini. In quella che può essere considerata la corsa al quarto posto, l’Atalanta è l’unica a vincere in questa giornata: dopo un punto nelle precedenti quattro partite, per la Dea la Champions è distante solo tre punti. Bologna ancora sconfitto: due ko su due dopo i Mondiali. Ma con ottime prestazioni.

Classifiche e risultati

Il tabellino

BOLOGNA-ATALANTA 1-2 (primo tempo 1-0)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (82' Cambiaso), Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel (69' Schouten), Dominguez; Orsolini, Ferguson (69' Pyyhtia), Soriano (69' Aebischer); Sansone. All. Motta
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (88' Djimsiti), Palomino (77' Demiral), Scalvini; Hateboer (46' Zappacosta), De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic (46' Boga); Zapata (56' Ederson), Højlund. All. Gasperini
Gol: 6' Orsolini (B), 47' Koopmeiners (A), 58' Hojlund (A)
Assist: Boga (A), Boga (A)
Ammoniti: De Roon (A), Pasalic (A), Medel (B), Lykogiannis (B), Dominguez (B)
picture

Hojlund esulta durante Bologna-Atalanta

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

6' GOL DI ORSOLINI - Vantaggio dei rossoblù: l'esterno segna con il sinistro dal limite, a giro sul secondo palo, dopo un intervento non definitivo di Palomino.
10' OCCASIONE PER ORSOLINI - Contropiede del Bologna, traversone di Lykogiannis dalla sinistra: colpo di testa tutto solo sul secondo palo, alto.
47' GOL DI KOOPMEINERS - Grandissimo gol: gira bene la palla, controllo e sinistro dalla trequarti. Pallone imprendibile, super rete.
58' GOL DI HOJLUND - Ancora decisivo Boga, che pesca il taglio dell'attaccante: controllo e scavetto vincente sull'uscita di Skorupski.
88' OCCASIONE PER DOMINGUEZ - Grande chance: conclusione dal limite di prima, pallone largo di poco.

Il momento social

Mvp

Rasmus HOJLUND – La rivelazione! Corre come un disgraziato per i primi 45 minuti, lottando da solo contro il mondo, poi Gasp cambia assetto e lo lascia unico “nueve”: taglio spaziale e scavino dolcissimo. La vince lui.

Fantacalcio

Promosso. Teun KOOPMEINERS – Parte male, travolto dal ritmo del Bologna, poi cambia passo e mette in mostra tutta la sua qualità. Il gol è fantastico: missile terra-aria da oltre 20 metri.
Bocciato. Duvan ZAPATA – Serata poco brillante del colombiano, lontana dagli standard a cui ci aveva abituato. Il gioco spalle alla porta è sterile, Soumaoro lo controlla senza grossi patemi.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità