Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie A - Monza-Torino 1-2: Miranchuk e Sanabria rendono amaro l'esordio dei brianzoli

Marco Arcari

Aggiornato 13/08/2022 alle 23:50 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Torino in emergenza ma pieno di orgoglio, quello che espugna l'U-Power Stadium di Monza con le reti di Aleksey Miranchuk (43') e Antonio Sanabria (66'). Esordio con k.o. in Serie A per la squadra allenata da Stroppa, cui non basta il gol di Dany Mota Carvalho a tempo praticamente scaduto. Toro al 3° successo esterno consecutivo, se consideriamo anche la scorsa stagione.

L'esultanza di Aleksej Miranchuk dopo aver realizzato il gol dello 0-1 nella sfida tra Monza e Torino

Credit Foto Getty Images

Esordio amaro in Serie A per il Monza di Silvio Berlusconi. Tra le mura amiche dell’U-Power Stadium, la squadra di Stroppa cade 1-2 contro un Torino in emergenza ma pieno di orgoglio. A decidere la sfida sono le reti di Aleksey Miranchuk, autore di un gran gol al 43’ per superare le resistenze di un Michele Di Gregorio in serata di grazia, e di Antonio Sanabria al 66’.
Primi tre punti in classifica per il Toro di Juric, che si conferma allenatore capace di plasmare qualsiasi gruppo e di superare ogni tipo di difficoltà, perfino in un’estate caratterizzata da addii eccellenti e pochissimi innesti nel suo gruppo squadra. Per il Monza alcuni buoni dati (54% di possesso palla, 4 tiri in porta contro la squadra che l’anno scorso ne aveva subiti meno in A) ma anche tanto lavoro da fare. Inutile la rete di Dany Mota Carvalho a tempo praticamente scaduto. Sesto risultato utile consecutivo in trasferta per i granata, che non vincevano tre partite fuori casa - se consideriamo anche le ultime due della scorsa stagione - dal febbraio 2015.

Il tabellino

MONZA – TORINO 1-2
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon Santos (63’ Carboni), Marí, Carlos Augusto; Birindelli, F. Ranocchia (64’ Dany Mota), Barberis, Valoti (76’ Sensi), D'Alessandro; Caprari (63’ Ciurria), Petagna (77’ Gytkjaer). All. Stroppa.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Adopo (70’ Segre), Djidji, Rodriguez; Singo (79’ Lazaro), Linetty, Ricci (90’ Ilkhan), Aina; Miranchuk (46’ Vlasic), Radonjic; Sanabria. All. Juric.
GOL: 43’ Miranchuk (T), 66’ Sanabria (T), 90+4 Mota (M).
AMMONITI: 19’ Singo (T), 36’ Adopo (T), 61’ Marí (M).
ARBITRO: Maurizio Mariani.
picture

Aleksej Miranchuk realizza il gol dell'1-0 nella prima giornata della Serie A 2022-23 contro il Monza

Credit Foto Getty Images

Il momento social

La cronaca del match in 8 momenti chiave

04’ DI GREGORIO DECISIVO!! Ricci prende subito le chiavi del centrocampo ospite: assist no-look a premiare il taglio in profondità di Sanabria, ma l’estremo difensore del Monza fa muro in uscita con un perfetto intervento.
27’ MIRACOLOSO DI GREGORIO!! Ripartenza del Toro, con Miranchuk che serve alla perfezione Radonjic in area. Sinistro molto potente a incrociare, ma il portiere del Monza si distende sulla sua sinistra e, a mano aperta, è strepitoso nel negare il gol.
43’ TORINO IN GOL, MIRANCHUK!! L’ex Atalanta bagna il suo esordio in maglia Granata con un grande gol. Perfetta combinazione al limite con Sanabria, controllo orientato e tocco dolce d’esterno sinistro per superare Di Gregorio in uscita.
picture

Galliani: "Con il Monza un'impresa. Balotelli tornerebbe? Vediamo..."

66’ RADDOPPIA IL TORO!! Radonjic è una furia sulla sinistra e prova il tiro a giro. La difesa lo chiude, ma Carboni svirgola col destro e alza un campanile su cui si avventa Ricci. Tocco di sinistro e pallonetto che scavalca Di Gregorio: Sanabria ci si avventa in mezza rovesciata – partendo dietro la linea della palla – per fare 2-0.
76’ VOLA MILINKOVIC-SAVIC!! Ripartenza-show del Monza, con Ciurria che fa volare Dany Mota sulla destra. Colpo di tacco per premiare il rimorchio di Birindelli e tiro potente di quest’ultimo: il portiere granata vola a dire no e concede solo angolo.
88’ RADONJIC VICINO AL TRIS!! Altra azione stupenda del numero 49 del Toro, che rientra sul destro e prova il grande gol col tiro a giro. Impressionante la partita di Radonjic, dotato di grande, grandissima, qualità.
90’ DI GREGORIO PROVVIDENZIALE!! Mari prova a chiudere in scivolata poco fuori dall’area di rigore, ma sostanzialmente regala palla a Radonjic. Il numero 49 entra in area e prova a piazzare col destro, ma il portiere del Monza suggella una grande prova con un’altra parata.
94' ACCORCIA IL MONZA!! D'Alessandro salta netto Lazaro sulla sinistra e mette in mezzo: forse mancata comunicazione tra Milinkovic-Savic e Djidji, fatto sta che Dany Mota ringrazia tutti e accorcia le distanze sottoporta, anche se ormai la sfida è chiusa.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità