Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie A: sirene americane per l'Udinese: Pozzo pronto a vendere dopo 36 anni

Davide Fumagalli

Pubblicato 09/08/2022 alle 11:16 GMT+2

CALCIO, SERIE A - L'Udinese potrebbe presto cambiare proprietà dopo 36 anni nelle mani della famiglia Pozzo. Secondo il Sole 24 ore ci sono indiscrezioni su alcune discussioni preliminari per il passaggio di consegne della società friulana, con conseguente quotazione sulla piazza finanziaria di Wall Strett.

Dacia Arena in Udine will host the final on June 30

Credit Foto Getty Images

Anche l'Udinese potrebbe presto cambiare proprietà e finire in mano ad un fondo statunitense. Sono indiscrezioni del quotidiano specializzato "Il Sole 24 Ore" secondo cui la gestione della famiglia Pozzo potrebe chiudersi a sorpresa dopo 36 anni al timone della società friulana: in base a informazioni trapelate da ambienti newyorkesi, Pozzo avrebbe avuto degli approcci preliminari con un gruppo finanziario americano, nello specifico una Spac, una Special purpose acquisition company, uno strumento finanziario che Oltreoceano sta avendo successo anche nel mondo dello sport.
Nulla è ancora deciso, si parla di discorsi embrionali, però non è un caso che anche l'Udinese sondi il terreno in questo senso dopo due annate con bilancio in perdita, una rarità per un club da sempre in attivo e famoso per le grandi plusvalenze fatte sul mercato. Anche a causa del Covid, la società friulana ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2021 con il rosso più elevato nell’era Pozzo, pari a 36,8 milioni di euro, dopo aver chiuso in perdita anche l’esercizio al 30 giugno 2020 per 10 milioni.
L'operazione, se mai andasse in porto, potrebbe portare l'Udinese alla borsa di Wall Street. Inoltre, pare che nell'operazione sia coinvolto anche 890 Fifth Avenue Partners Llc, un gruppo finanziario newyorkese specializzato in media e sport, che nello scorso maggio ha stretto una partnership con la Spac Group Nine Acquisition Corp.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità