Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cremonese-Roma 2-1: grigiorossi al primo successo stagionale, Mourinho crolla ed è fuori dalla zona Champions

Iacopo Erba

Aggiornato 28/02/2023 alle 21:21 GMT+1

SERIE A - Dopo 27 anni i lombardi ritrovano la gioia del trionfo in campionato, battendo per la seconda volta in stagione i giallorossi. Decidono Tsadjout e Ciofani, inutile il momentaneo pareggio di Spinazzola.

Dybala: "Il mio futuro? Vorrei essere allenato da Mourinho"

Nella serata forse più importante del suo campionato, quella che poteva significare aggancio al secondo posto, la Roma si butta clamorosamente via e cade per la seconda volta in stagione con la Cremonese, che centra il suo primo successo in questo campionato e ritrova la vittoria in Serie A 27 anni dopo. Allo Zini finisce 2-1 per i grigiorossi: decisivi i gol di Tsadjout e Ciofani, inutile il ritorno al gol di Spinazzola.
picture

Gianluca Mancini durante Cremonese-Roma - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Serve un episodio a sbloccare un primo tempo ruvido, poco spettacolare e impostato sui duelli a tutto campo. Il jolly lo pesca la Cremonese con Tsadjout, che dopo la rete al Torino firma un'altra perla con un sinistro al volo imparabile che non lascia scampo a Rui Patricio. Nella ripresa La Roma sale di tono e sembra avere la forza di rimettere a posto la partita, anche grazie ai cambi di un Mourinho espulso a inizio secondo tempo per troppo nervosismo nei confronti del quarto uomo. La reazione giallorossa regala i propri frutti al 72', quando Spinazzola taglia al centro dell'area e pescato perfettamente da Mancini batte Carnesecchi ritrovando la rete in Serie A due anni dopo l'ultima volta. Al 78', nel massimo momento di spinta ospite, arriva però la svolta a favore della Cremonese: Rui Patricio stende in area di rigore Okereke, sul dischetto si presenta Ciofani che dal dischetto non sbaglia regalando i primi tre punti ai suoi, nonché forse un'ultima chance per credere nella salvezza. La Roma resta invece inchiodata a quota 44 punti e scivola al quinto posto, mancando un'occasione gigantesca per svoltare.

Il tabellino

Cremonese-Roma 2-1
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Vasquez, Ferrari (84' Chiriches), Bianchetti; Sernicola, Pickel (78' Galdames), Benassi, Valeri; Okereke, Tsadjout (78' Ciofani), Felix (66' Meité). All.: Davide Ballardini
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (68' Karsdorp), Ibanez; Zalewski (dal 63' Solbakken), Cristante (dal 63' Matic), Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini (dal 63' El Shaarawy), Dybala; Belotti (dal 62' Abraham). All.: José Mourinho
ARBITRO: M. Piccinini
GOL: 17' Tsadjout, 71' Spinazzola, 78' Ciofani
AMMONITI: 12' Ferrari, 52' Bianchetti, 58' Sernicola, 74' El Shaarawy, 82' ibanez
ESPULSI: -
NOTE: recupero 12'

La cronaca in 5 momenti

03 - SUBITO OCCASIONE PER WIJNALDUM! Grande azione nello stretto della Roma, con Dybala a rifinire per l'olandese che in area da posizione defilata strozza troppo la conclusione.
17 - TSADJOUUUUUUT! CHE GOL, SINISTRO PAZZESCO! Cremonese avanti con una conclusione fantastica dell'attaccante, alla seconda rete consecutiva grazie stavolta a un'ottima sponda di Valeri!
59 - GRANDE CHANCE PER IL RADDOPPIO DELLA CREMONESE! Progressione di Valeri che poi pesca in profondità la corsa di Tsadjout. Il centravanti cerca Felix in area, ma Spinazzola è attentissimo e mette fuori.
71 - SPINAZZOLAAAAAA! SPINAZZOLAAAAA! HA PAREGGIATO LA ROMA! Linea della Cremonese completamente ferma, Sernicoia lo lascia andare e il terzino giallorosso batte Carnesecchi!
83 - CIOFANI NON SBAGLIA! CREMONESE ANCORA AVANTI! Rui Patricio intuisce, ma non può arrivare: grigiorossi di nuovo avanti!

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - TSADJOUT 7,5: Stato di grazia. Il gol è fantastico, la sua partita gigantesca: crea moltissimi problemi a Ibanez e sporca un incalcolabile numero di possessi giallorossi. Nuovo riferimento offensivo, senza se e senza ma.

Fantacalcio

PROMOSSO - VALERI 7: Ara la fascia con impressionante continuità e qualità. E' in ognuna delle azioni più pericolose create dalla Cremonese.
BOCCIATO - IBANEZ 4,5: Portato sempre a spasso nella trequarti difensiva. Si prende la responsabilità di impostare da dietro, ma non sempre lo fa con precisione. Troppo molle sui gol grigiorossi.
picture

Mourinho: "Complimenti al Napoli per lo Scudetto, ma la Roma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità