Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping, Palomino: le controanalisi confermano tracce di Clostebol Metabolita, il difensore dell'Atalanta rischia grosso

Luca Montanari

Aggiornato 12/08/2022 alle 13:57 GMT+2

CALCIO - Le controanalisi confermano la positività al doping di José Luis Palomino (Clostebol Metabolita) e ora rischia di stare fuori per l'intero campionato. Altra tegola importante per l'Atalanta di mister Gasperini.

Gasperini: "Nuova proprietà? L'Atalanta sarà ancora più forte"

Le controanalisi confermano la positività di José Luis Palomino al Clostebol Metabolita e ora è ufficiale: l'Atalanta dovrà fare a meno di uno dei suoi perni in difesa per questo campionato. Il 32enne argentino era stato trovato positivo durante un blitz a sorpresa della Nado durante una sessione di allenamento pochi giorni prima del ritiro prestagionale ed era stato immediatamente sospeso. I risultati del campione B sono stati effettuati presso il laboratorio antidoping di Roma e hanno riscontrato nuovamente tracce della sostanza illegittima.

Cosa rischia ora Palomino

Il giocatore dell'Atalanta ora finisce sotto processo sportivo da parte del Tribunale Nazionale Antidoping e l'argentino può chiedere entro sette giorni di essere interrogato o mandare memorie difensive, nella speranza di avere prove necessarie che neghino ogni responsabilità dell'argentino. Non è escluso infatti che Palomino abbia assunto la sostanza involontariamente: il clostebol è infatti uno steroide anabolizzante derivato del testosterone che si trova principalmente in alcune pomate cicatrizzanti e sono molti i casi noti di sportivi che in passato hanno avuto grane per questo. Il più recente ad esempio riguarda il cestista Riccardo Moraschini, ormai prossimo a scontare i 12 mesi di squalifica nonostante abbia provato in tribunale di aver avuto una contaminazione indiretta.
Se Palomino riuscirà a dimostrare la propria innocenza, allora riceverà il minimo della pena come nel caso del giocatore di basket citato in precedenza. Ma in ogni caso per il difensore sudamericano si prospetta uno stop lungo, presumibilmente da uno a quattro anni, rischiando seriamente di saltare l'intera stagione. L'ennesima tegola per mister Gasperini, che a pochi giorni dall'inizio della Serie A ha espresso il suo malcontento per il livello della rosa a disposizione.
picture

Gasperini: "Sui falli di mano c'è confusione assoluta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità