Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A Fiorentina-Bologna 1-2: ancora Orsolini e Posch come contro lo Spezia. Altro ko in casa per i violla di Italiano

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/02/2023 alle 21:34 GMT+1

SERIE A - Va al Bologna il derby dell'Appennino contro la Fiorentina, in una grande classica della Serie A, valevole per la 21a giornata. Al "Franchi", partenza-razzo degli ospiti, in vantaggio al 14' sul rigore trasformato da Orsolini. Quindi, all'immediato pari di Saponara al 19', risponde Posch a inizio ripresa. Rossoblù vittoriosi con le stesse marcature del match contro lo Spezia.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Va al Bologna il derby dell'Appennino contro la Fiorentina, in una grande classica della Serie A, valevole per la 21a giornata. Al "Franchi", partenza-razzo degli ospiti, in vantaggio al 14' sul rigore trasformato da Orsolini. Quindi, all'immediato pari di Saponara al 19', risponde Posch a inizio ripresa. Rossoblù vittoriosi con le stesse marcature del match contro lo Spezia e 29 punti in classifica, agganciato al treno che può portare in Conference League. Male, malissimo la formazione di Vincenzo Italiano, che raccoglie solo un punto nelle ultime 4 partite e resta a quota 24.

Il tabellino

FIORENTINA-BOLOGNA 1-2
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo (84' Terzic), Milenkovic, Igor (46' Martinez Quarta), Biraghi; Bonaventura (61' Cabral), Amrabat, Barak (61' Mandragora); Saponara (72' Brekalo), Jovic, Gonzalez. All.: Italiano.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumí, Cambiaso; Dominguez, Schouten (71' Moro); Orsolini (83' Kyriakopoulos), Ferguson (83' Aebischer), Soriano (71' Barrow); Zirkzee. All.: Thiago Motta.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Gol: 14' rig. Orsolini (B), 19' Saponara (F), 47' Posch (B).
Assist: Orsolini (B, 1-2).
Note - Recupero: 2+5. Ammoniti: Orsolini, Igor, Schouten, Dominguez, Lucumí, Mandragora.

Il momento social

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

9' - ZIRKZEE! Filtrante di Schouten per il connazionale olandese Zirkzee che controlla col sinistro e conclude del destro per la respinta di Terracciano!
10' - INCREDIBILE DOPPIA OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Su corner dalla sinistra di Orsolini, colpo di testa ben assestato di Schouten e primo miracolo di Terracciano, poi salvato sul secondo colpo di testa di Ferguson, dal salvataggio (anche qui, di testa) di Jovic sulla linea di porta!
14' - GOL DEL BOLOGNA CON ORSOLINI SU RIGORE! Penalty assegnato sull'esito della doppia occasione rossoblù: dopo il salvataggio sulla linea di Jovic, infatti, la palla è terminata dalle parti di Barak, che la colpisce col pugno. Dopo un lungo check, l'arbitro Pairetto opta per il penalty, trasformato rasoterra a Terracciano spiazzato.
picture

Esultanza Bologna dopo il gol di Orsolini, Fiorentina-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

19' - GOL DELLA FIORENTINA CON SAPONARA! Conclusione sporca, dal limite, di Nico Gonzalez che termina dalle parti di Saponara, lesto nel mettere il piede e a insaccare: 1-1!
picture

Riccardo Saponara, Riccardo Orsolini, Fiorentina-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

22' - ANCORA BOLOGNA! Schouten dentro per Soriano il quale, dalla sinisytra, mette al centro per l'accorrente Ferguson: ancora una volta bravo a respingere la sfera!
36' - SAPONARAAAAAA! Rovesciata acrobatica con palla che si stampa sulla traversa. Gesto tecnico clamoroso. Poi, sul tap in, Skorupski è bravissimo su Nico Gonzalez!
44' - IMBUCATA DI DOMINGUEZ PER SORIANO! Grandissima chiusura in diagonale di Igor!
45'+1 - DESTRO TESO DAL LIMITE DI JOVIC! Skorupski alza la sfera sopra la traversa.
47' - GOL DEL BOLOGNA CON POSCH! Solito, insidiosissimo calcio d'angolo di Orsolini e altrettanto abituale colpo di testa del difensore-bomber austriaco, che batte Terracciano, un po' poco reattivo - va detto - per l'occasione: 1-2!
picture

Posch esulta insieme a Lucumì, Fiorentina-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

55' - ORSOLINI MANDA AL CROSS POSCH SULLA DESTRA! Milenkovic anticipa Zirkzee un istante prima della conclusione a rete.
58' - NO LOOK DI ZIRKZEE PER ORSOLINI! Inizialmente tutto solo, il numero 7 sel Bologna perde il tempo della conclusione, contrastato da Martinez Quarta!

MVP

Orsolini. Conferma il suo momento magico. Pericoloso su tutti i fronti d'attacco, particolarmente responsabile e responsabilizzato, trasforma il rigore spiazzando Terracciano, ottima visione di gioco e pericolo costante sui calci piazzati. Da cui nasce il doppio tentativo Schouten-Posch e poi il rigore, quindi quello che ha portato alla rete del difensore austriaco.

Fantacalcio

PROMOSSO - Posch. Quarto gol in serie A per il terzino destro classe 1997 ex Hoffenheim, il cui senso del gol in occasione dei calci piazzati assomiglia davvero a quella dei bomber più consumati. In pratica, la stessa e identica pagella del match contro lo Spezia, cambiando solo il conteggio delle realizzazioni.
BOCCIATO - Biraghi. Troppi errori lungo la sinistra, in cui non difende e non trascina la squadra coi cross a cui aveva abituato. Poca cosa davvero.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità