Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il fuorigioco semiautomatico in Serie A: si parte il 4 gennaio

Giulio Martina

Pubblicato 09/12/2022 alle 16:43 GMT+1

SERIE A - Novità in campo arbitrale alla ripresa del campionato. Il sistema del fuorigioco semiautomatico, utilizzato con successo nel Mondiale in Qatar, verrà introdotto anche in Italia. Lo ha confermato il Presidente della Lega Casini che ha indicato già per il 4 gennaio il punto di partenza di questo importante strumento: la speranza è quella di ridurre il tempo perso nelle revisioni VAR.

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Il fuorigioco semiautomatico è stato adottato con successo nel Mondiale in Qatar e verrà ora importato nei vari campionati nazionali. La velocità e precisione di questo strumento per rilevare gli offside durante le revisioni VAR ha convinto tutti e la Serie A è già pronta a introdurlo alla ripresa della stagione, il prossimo 4 gennaio. Il presidente di Lega Casini ne ha parlato alla Rai: "Siamo pronti ad applicare, anche in Italia come al Mondiale, il fuorigioco semiautomatico già dalla ripresa del campionato il prossimo 4 gennaio".
picture

Fuorigioco semiautomatico al Mondiale 2022

Credit Foto Eurosport

Il sistema si basa sul tracciamento degli arti, la cosidetta Limb-tracking technology. Una decina di telecamere seguiranno 29 punti diversi del corpo e invieranno immagini ultradefinite, permettendo di ricostruire la posizione del giocatore rispetto all'avversario in pochi secondi. Non verrà utilizzato anche il chip di tracciamento sul pallone, come avviene in Qatar. Un'innovazione che potrebbe finalmente ridurre il tempo delle pause dovute al check del VAR, che per il fuorigioco dura in alcuni casi anche diversi minuti.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità