Juve, girone di ritorno da incubo: sarebbe 12ª in Serie A, peggio solo nel 2009/10

SERIE A - 14 punti in 14 giornate è il ruolino di marcia dei bianconeri che rimangono comunque ad un passo dalla qualificazione alla prossima edizione della Champions

De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto, ha fatto la storia del calcio italiano"

Video credit: Eurosport

Il pareggio contro la Roma all'Olimpico ha avvicinato la Juventus di Massimiliano Allegri alla Champions 2024/25, ma la crisi di risultati non si arresta: i bianconeri hanno vinto due match (contro Frosinone e Fiorentina) in tre mesi, racimolando 14 punti in 14 giornate, uno a partita. Non a caso Chiesa e compagni sono all'interno di un filotto di quattro pareggi di fila in campionato (non accadeva dal 2012, l'anno dello Scudetto da imbattuta con Antonio Conte in panchina). In trasferta va anche peggio: nelle ultime sette quattro pareggi (contro il Verona, poi nel derby, a Cagliari e a Roma) e tre sconfitte (Inter, Napoli, Lazio). Come rivela Opta, un simile digiuno di risultati fuori casa non coinvolgeva la Juventus addirittura da quasi un trentennio: tra il settembre 1998 e il gennaio 1999, la stagione staffetta Marcello Lippi-Carlo Ancelotti, i bianconeri non riuscirono a vincere per sette partite di fila.
La conseguenza diretta è che se considerassimo il solo girone di ritorno la Juventus sarebbe 12ª, a pari merito con Torino, Monza ed Hellas Verona (solo nel 2009/10 ha raccolto meno punti in un singolo girone di ritorno nell'era dei tre punti a vittoria). In tutto questo si torna al ragionamento dell'inizio: la Juventus è e resta a un passo dal ritorno in Champions League dopo una stagione d'assenza (oltre che in finale di Coppa Italia, in programma contro l'Atalanta il prossimo 15 maggio): la missione Europa potrebbe essere centrata già nel weekend, all'Allianz Stadium contro la Salernitana già retrocessa.

Serie A, la classifica del girone di ritorno

Inter 41
Bologna 32
Milan 32
Roma 31
Atalanta 30*
Lazio 26
Napoli 23
Genoa 22
Torino 20
Monza 20
Hellas Verona 20
Juventus 20
Empoli 19
Cagliari 18
Fiorentina 17*
Lecce 16
Frosinone 13
Udinese 13
Sassuolo 10
Salernitana 3
* una partita in meno
picture

Allegri: "Il calcio per me è quasi impossibile da spiegare"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità