Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Allegri: "La sconfitta va gestita, non si può sempre vincere"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/12/2022 alle 16:46 GMT+1

SERIE A - Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri è intervenuto come docente in un incontro universitario: "E' importante gestire i momenti di negatività con grande lucidità".

Massimiliano Allegri (Juventus)

Credit Foto Getty Images

Sono giorni complicati in casa Juventus, ma non solo di vicende giudiziare si vive. Massimiliano Allegri ad esempio è intervenuto via streaming come docente del seminario “Team working e comunicazione delle vittorie e delle sconfitte” presso l’Università politecnica delle Marche. Ha esordito con queste parole il tecnico della Juventus, così come ripreso da Sportface.it.: “Gestire momenti di negatività, com’è successo quest’anno all’inizio, è importante farlo con grande lucidità, rimanendo un po’ staccati da quello che possono essere coinvolgimenti emozionali”.

Ancora sulla gestione

Soprattutto perché all’interno di un team siamo in tantissimi ed è normale ci possano essere paure. Da noi sono 100 persone: la squadra, massaggiatori, magazzinieri fisioterapisti . L’aspetto psicologico nel rasserenare e dare serenità è molto importante, questo sicuramente spetta ai responsabili. La sconfitta va gestita: è normale che quando esci dalla partita e perdi, in quel momento hai momenti di rabbia; infatti dico sempre che bisogna stare solamente zitti, in silenzio, far passare un po’ di ore e poi lavorarci e ragionare su quelle cose che avevamo sbagliato e la sconfitta è una cosa che va trasformata in un’opportunità per cercare di ritornare a vincere”.

Sulla preparazione necessaria

Sara banalema nella vita non si può sempre perdere ma non si può sempre neanche vincere. Quindi bisogna essere pronti, soprattutto quando le cose vanno bene a prepararsi a quello che sarà il momento della sconfitta. Se uno si prepara psicologicamente. È normale che nel momento la sconfitta lo gestisce in un modo diverso. Ogni tanto si può anche prevedere e quindi ancora più facile da gestire”.
picture

Allegri: "Nessun rimpianto: abbiamo sbagliato in Champions League"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità