Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Juventus, arriva la stangata: tolti 15 punti in classifica ai bianconeri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/01/2023 alle 00:13 GMT+1

SERIE A - Decisivi i nuovi elementi di prova portati alla Corte Federale dal procuratore Chiné. Il club potrà ricorrere al Collegio di Garanzia, ma la penalizzazione non potrà essere modificata: o verrà confermata o sarà tolta del tutto. Sono stati comminati anche due anni e mezzo di inibizione a Paratici, due anni ad Agnelli e Arrivabene, un anno e quattro mesi a Cherubini e otto mesi a Nedved.

Ferrero: "Difenderemo la Juve in tutte le sedi. Chiediamo rispetto"

La temuta sentenza è arrivata: sono stati assegnati ben 15 punti di penalizzazione nei confronti della Juventus. Decisivi gli “elementi di prova nuovi che dimostrino la sussistenza degli illeciti da parte della Juventus” portati davanti la Corte federale d'Appello dal Procuratore federale Giuseppe Chiné a seguito della riapertura del processo contro il club, scaturita dall'indagine portata avanti dalla Procura della Repubblica di Torino in merito all'Inchiesta "Prisma" e al caso plusvalenze. Chiné aveva chiesto 9 punti da scontare nel campionato in corso, spiegando che "la pena deve essere afflittiva, la Juventus in classifica deve finire ora dietro la Roma, fuori dalla zona delle Coppe Europee”.
picture

L'espressione corrucciata di Andrea Agnelli, Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La Corte Federale ha evidentemente giudicato più che rilevanti i nuovi elementi presentati dal procuratore nell'ambito della riapertura del processo, che è arrivata solo ai danni dei bianconeri e dei dirigenti del club, molti dei quali facenti parte del vecchio cda.Tutti gli altri 8 club (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) sono stati prosciolti, così come i loro dirigenti e amministratori. La vicenda processuale si chiude per quanto riguarda il merito, ma non per la legittimità: il club potrà rivolgersi al Collegio di Garanzia del CONI per un eventuale ricorso entro 30 giorni. Importante sottolineare come la penalizzazione non potrà essere modificata: o verrà confermata o sarà tolta del tutto. Sono stati comminati anche due anni e mezzo di inibizione a Paratici, due anni ad Agnelli e Arrivabene, un anno e quattro mesi a Cherubini e otto mesi a Nedved, tutte condanne più gravi rispetto a quelle richieste inizialmente. Le motivazioni della sentenza arriveranno entro 10 giorni da parte della Corte Federale d'Appello. La Juventus, con questa decisione, si ritroverebbe al momento decima in classifica a quota 22 punti al pari di Bologna ed Empoli.
La nuova classifica della Serie A dopo la penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus
picture

Agnelli torna sull'inchiesta: "Rilievi non giustificati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità