Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus-Atalanta 3-3, pagelle: Lookman super, Di Maria leader. Szczesny bocciato, gran gol di Milik

Simone Pace

Aggiornato 22/01/2023 alle 23:06 GMT+1

SERIE A - I promossi e i bocciati della sfida disputata all'Allianz Stadium. L'attaccante dell'Atalanta è senza dubbio il migliore in campo: il suo score è di 2 gol e un assist. Il Fideo incanta con le sue giocate e la sua personalità. Szczesny commette un errore grave sullo 0-1, Milik segna un gol capolavoro. Chiesa entra a metà ripresa ma stavolta non lascia il segno. Male Alex Sandro.

Lookman esulta per il gol in Juventus-Atalanta - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Juventus-Atalanta, match valido per la 19esima giornata di Serie A 2022-23 disputato all'Allianz Stadium, si è concluso sul risultato di 3-3. Per i bianconeri sono andati a segno Di Maria su rigore, Milik e Danilo mentre i gol della Dea portano la firma di Lookman (doppietta) e Maehle. La partita è stata arbitrata da Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Di seguito i voti ai protagonisti per capire meglio l'andamento della partita.

Le pagelle della Juventus

Wojciech SZCZESNY 5 - Errore grave sul gol di Lookman: l'intervento sul destro dell'attaccante atalantino è goffo e scoordinato. Gran riflesso sulla bordata di Toloi.
DANILO 6 - Inizia la ripresa con un paio di errori che spianano la strada alla rimonta atalantina. Poi si prende la rivincita con il gol del 3-3, una fucilata su punizione di seconda.
Gleison BREMER 6 - Il più reattivo nella linea difensiva bianconera. Riscatta il disastro di settimana scorsa a Napoli con una prestazione confortante.
Alex SANDRO 4,5 - Spesso in difficoltà dietro perché l'Atalanta - soprattutto in avvio - tende ad attaccare dalla sua parte. Un po' passivo su Lookman in occasione dello 0-1, totalmente assente sul gol del 2-3 dell'atalantino.
Weston MCKENNIE 5,5 - Piuttosto vivo e determinato, sulla destra prova a creare un po' di scompiglio ma con risultati piuttosto modesti.
Nicolò FAGIOLI 7 - Bravo a conquistare il rigore dell'1-1, perfetto nell'assist per il 2-1 di Milik. Gioca spesso a testa alta. Decisivo.
dall'81' Juan CUADRADO s.v. - Torna finalmente in campo, ci mette grande grinta ma è ingiudicabile.
Manuel LOCATELLI 6 - Buon primo tempo, giocato con ritmo e continuità. Nella ripresa si vede un po' meno, ma ha il merito di conquistare la punizione del 3-3.
Adrien RABIOT 6 - Lavoro di sostanza al servizio della squadra. Non brillante come in altre occasioni, ma comunque utile.
Filip KOSTIC 5 - Serata in tono minore per l'esterno bianconero, stavolta la sua luce non si accende. Non a caso Allegri toglie lui quando serve maggiore spinta sulle corsie laterali.
dal 61' Federico CHIESA 6 - Prova a rianimare la Juve con qualche strappo dei suoi. Meno inciviso rispetto alla gara col Monza, ma con lui in campo la difesa dell'Atalanta deve alzare la soglia dell'attenzione.
Angel DI MARIA 7,5 - Trasforma con freddezza il rigore dell'1-1, avvia l'azione del 2-1 con un geniale colpo di tacco ed è senza dubbio il leader tecnico di questa Juve. Sontuoso, esce quando non ne ha più.
dal 74' Fabio MIRETTI 5,5 - Spreca una colossale palla gol arrivando troppo molle su un pallone solo da spingere alle spalle di Musso. Sarebbe stato il 4-3.
Arkadiusz MILIK 7 - Lucido, generoso e implacabile appena gli arriva un pallone buono: la rete del 2-1 è un vero e proprio capolavoro. Invoca invano un rigore per una trattenuta di Palomino.
dal 74' Moise KEAN 6 - Entra bene in partita mettendo un pallone perfetto sul destro di Miretti che incredibilmente non sfrutta l'occasione.
All.: Massimiliano ALLEGRI 6 - In una situazione psicologica per nulla semplice, contro una squadra che in questo momento nessuno vorrebbe affrontare, conquista un punto che non cambia la vita ma fa morale. Buona reazione dopo il 2-3, ulteriore conferma che la squadra lo segue.
picture

Angel Di Maria e Giorgio Scalvini durante Juventus-Atalanta - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 5,5 - Rivedibile nel posizionamento della barriera in occasione del 3-3 di Danilo, senza colpe in occasione delle altre reti incassate.
Rafael TOLOI 5,5 - Bruciato da Milik in occasione del 2-1 Juve, sfiora il gol con un siluro respinto in tuffo da Szczesny.
José PALOMINO 5,5 - Rischia subito grosso con una trattenuta in area ai danni di Milik, ma Marinelli lo grazia. Poi è costretto a uscire per infortunio.
dal 15' Merih DEMIRAL 5 - Si piazza al centro della difesa giocando con la sua solita vigoria fisica. Rischia di rovinare tutto con una follia nel finale: Miretti lo grazia.
Giorgio SCALVINI 6,5 - Gioca da veterano mostrando padronanza del ruolo. Decisivo nell'azione del 2-2 di Maehle con una pressione sulla trequarti.
Hans HATEBOER 6 - Gioca molto alto sulla destra provando a creare superiorità numerica: sufficiente, nulla di più.
Marten DE ROON 6 - Pigro in copertura su Fagioli nell'azione che porta al gran gol di Milik. Fondamentale la sua azione di disturbo su Miretti che evita un gol già fatto.
EDERSON 5 - Parte bene, poi il fallo da rigore su Fagioli lo manda fuori giri e inanella una serie di errori tecnici e di posizionamento.
dall'83' Berat DJIMSITI s.v. - In campo nel finale, non giudicabile.
Joakim MAEHLE 7 - Un po' leggerino nell'azione che porta al 2-1 della Juve, si riscatta ampiamente firmando la rete del 2-2 con un inserimento perfetto. Secondo tempo di grande spessore.
dall'84' Matteo RUGGERI s.v. - In campo nel finale, non giudicabile.
Jeremie BOGA 6,5 - Quando parte palla al piede sulla trequarti dà sempre la sensazione di creare qualcosa. L'assist per il 2-3 di Lookman è una magia.
dal 66' Mario PASALIC 6 - Si cala subito nel clima partita lottando su ogni pallone e dando una mano in entrambe le fasi.
Ademola LOOKMAN 8,5 - Schioda lo 0-0 complice una papera di Szczesny, serve un assist perfetto per la rete di Maehle e timbra la doppietta con un'incornata da urlo. Semplicemente strepitoso, ispiratissimo.
Rasmus HOJLUND 6 - Gioca senza alcun timore reverenziale, si muove con intelligenza ma trova pochi spiragli nella difesa juventina. Il suo lavoro è comunque prezioso per la squadra.
dall'83' Luis MURIEL s.v. - In campo nei minuti finali, troppo poco per giudicarlo.
All.: Gian Piero GASPERINI 7 - La sua Atalanta versione 2023 si conferma una spietata macchina da gol. Se aggiustasse anche la fase difensiva diventerebbe una serissima candidata a un posto in Champions League. La partita dello Stadium è un concentrato di organizzazione e coraggio.
picture

Allegri: "Rimarrò l'allenatore della Juve. Nelle difficoltà serve..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità