Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus: dal ricorso al Coni alle sentenze dell'inchiesta Prisma: tutte le date chiave

Giulio Martina

Pubblicato 31/01/2023 alle 12:57 GMT+1

SERIE A - Mesi caldi quelli che si appresta ad affrontare la Juventus che dopo aver incassato la penalità di 15 punti per il caso plusvalenze, dovrà ora presentare ricorso al Coni per provare alcuni eventuali vizi di forma del procedimento. Tra marzo e maggio ci saranno i passi chiave dei filoni legati alla "manovra stipendi" e alle "partnership sospette"

Lautaro Martinez e Osimhen incontenibili: la top 11 della 20ª giornata

La Juventus sta vivendo uno dei periodi più complicati della sua storia recente e i prossimi mesi saranno cruciali per il destino del club. La penalizzazione di 15 punti dovuta al caso plusvalenze è stata motivata ieri dalla Corte d'Appello FIGC che ha usato parole come "Illecito grave, ripetuto e prolungato". Ora la palla passa al club bianconero che ha già annunciato ricorso al Coni , il quale si potrà esprimere solo sulla legittimità della sentenza e non entrerà nel merito delle motivazioni che hanno portato alla penalizzazione. La Juve sarà poi attesa dalle vertenze legate alla manovra stipendi e alle partnership sospette con altri club per rapporti debito/credito.
picture

Abodi: "Quello della Juventus potrebbe non essere un caso isolato"

Ricorso al Coni sentenza Plusvalenze

La Juventus deve presentare entro 30 giorni il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport che potrà analizzare solo la legittimità e la forma dell'indagine sulle plusvalenze che ha portato alla penalizzazione del club bianconero. Il Collegio potrà solamente confermare o annullare la sentenza, senza la possibilità di aumentare o diminuire l'entità della pena. A seguito della pronuncia del tribunale sportivo, la Juve potrà poi procedere solamente in sede ordinaria tramite ricorso al TAR, via comunque difficile da percorrere.

10 marzo, chiusura indagini "Stipendi e Partnership sospette"

Entro il 10 marzo verrano comunicati gli eventuali deferimenti relative ai filoni di indagine sulla "manovra stipendi" e "partnership sospette". La questione legata ai compensi dei calciatori della stagione 2019/2020 e la cosiddetta "Carta Ronaldo" sono gli elementi più spinosi a carico del club che rischia un'ulteriore pesante penalizzazione oltre a sanzioni pesanti a carico di dirigenti e giocatori.

27 marzo, udienza preliminare inchiesta Prisma

Fissata per il 27 marzo l'udienza preliminare per l'inchiesta Prisma sui conti della Juventus. Il giudice dovrà pronunciarsi sul rinvio a giudizio del club e dei 12 indagati o in alternativa sulla decisione di non procedere verso il processo.

Maggio, sentenze ed eventuali penalizzazioni

Considerando i tempi processuali, le eventuali sentenze relative alle inchieste a carico del club bianconero dovrebbero venire emesse nel mese di maggio. Decisioni che potrebbero avere un effetto pesante sulla classifica del campionato che si chiuderà il 4 giugno.
picture

Crozza-Agnelli fatto fuori dalla Juventus: "Sono l’Agnelli sacrificale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità