Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Juve, le trattative saltate: dal no a McKennie-Van de Beek a Demiral al Milan, tutte le idee mai realizzate

Iacopo Erba

Aggiornato 05/12/2022 alle 11:13 GMT+1

SERIE A - La Gazzetta dello Sport riassume i piani di mercato bianconeri delle ultime stagioni: tanti gli scambi intavolati, diversi anche i giovani seguiti. De Sciglio era destinato al Tottenham, Emre Can al PSG: il piano era inserirli in scambi alla pari con Rose e Paredes. Kean poteva tornare già nel 2020.

Juve: da Buffon a Tevez e CR7, la Top 11 dell'era Andrea Agnelli

Oltre l'accordo stipendi, il mercato. Al centro delle frenetiche strategie bianconere al vaglio dei pm in merito all'inchiesta Prisma non potevano non esserci le campagne acquisti degli ultimi anni. Idee, strategie, accordi che la Juventus ha intavolato con il duplice obiettivo di aumentare la competitività e al tempo stesso ripulire il più possibile i conti. La Gazzetta dello Sport ha sfruttato i testi delle varie intercettazioni per risalire alle operazioni bianconere mai andate in porto.
picture

Wenston McKennie (Juventus)

Credit Foto Getty Images

Dal no allo scambio McKennie-Van de Beek a Demiral al Milan: ecco le idee mai realizzate della Juve

Tra i discorsi più intriganti c'è sicuramente l'idea di uno scambio tra McKennie e Van de Beek con il Manchester United: il ds Cherubini ne parla con Agnelli nell'agosto del 2021. Tutto parte dall'interesse del West Ham per l'americano: "Se ci danno 50 milioni glielo diamo" chiosa l'ex presidente, ma Cherubini rilancia "Lo United mi ha detto: ti do Van de Beek, che è un buon giocatore ma non ci serve come ruolo. Se facessero uno scambio sul ruolo che ci serve il valore aumenterebbe e potremmo darglielo". Agnelli asserisce, il dialogo si intavola ma i Red Devils non aprono ad altri profili: Weston resta alla Juve.
Andando a ritroso nel tempo, altra data interessante è il 20 novembre 2019. Protagonista stavolta è Paratici, che ragguaglia Cherubini e Claudio Chiellini riguardo diverse operazioni. "Giuffrida deve portare l'offerta del Milan per Demiral" è tra le più curiose, ma ci sono anche diversi scambi che trapelano dai dialoghi. De Sciglio poteva ad esempio essere del Tottenham, con Rose a fare il percorso inverso in una trattativa alla pari da 20 milioni ciascuno. Ancor più ambiziosa la stretta di mano mancata col PSG per chiudere Emre Can-Paredes, entrambi valutati circa 60 milioni. Molti i giovani attenzionati, tra cui il prescelto Kulusevski (con cui Paratici, secondo Cherubini, avrebbe "drogato il mercato"): piacevano Haaland, Malen, Zaniolo, Tonali e Kumbulla.
picture

Merih Demiral con la maglia della Juventus: poteva essere del Milan.

Credit Foto Imago

Impossibile non tenere d'occhio il mercato dei giocatori in scadenza: da qui arriva la conferma diretta dell'interesse per Donnarumma, che si accaserà poi invece al PSG a parametro zero. Ulteriori aggiornamenti arrivano poi a dicembre: idee Chelsea per Bernardeschi, scambio Okafor/Moreno col Basilea e Kean. Sì, proprio quel Kean finito solo pochi mesi prima al Tottenham. Il club seguiva inoltre anche Milik, allora in rotta col Napoli: vestirà bianconero più avanti, per la precisione da questa estate.
picture

Allegri: "Juventus fuori ai gironi? Non è un fallimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità