Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Lazio-Atalanta 0-2, pagelle: Hojlund e Lookman i migliori in campo. Immobile sbaglia tutto

Simone Pace

Aggiornato 11/02/2023 alle 23:06 GMT+1

SERIE A - I promossi e i bocciati del match disputato allo stadio Olimpico di Roma. Hojlund è semplicemente imprendibile, Lookman col pallone tra i piedi fa quel che vuole. Zappacosta segna un gran gol, Musso è determinante. Tra i biancocelesti si salvano in pochi: Felipe Anderson e Luis Alberto in serata no. Milinkovic-Savic fa troppo poco.

Rasmus Hojlund esulta durante Lazio-Atalanta - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Lazio-Atalanta, match valido per la 22esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-2: i gol della Dea portano la firma di Zappacosta e Hojlund. Grazie a questo successo i nerazzurri di Gasperini salgono a quota 41 punti in classifica agganciando Milan e Roma al terzo posto. La gara è stata arbitrata da Daniele Orsato della sezione di Schio.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6 - Determinante in avvio, soprattutto con la paratona su Lookman. Nulla può sul siluro di Zappacosta, non impeccabile sullo 0-2.
Adam MARUSIC 5 - Annaspa di fronte alla rapidità e alla genialità di Lookman. Incertezza fatale in occasione del gol di Zappacosta.
Nicolò CASALE 5,5 - Quando l'Atalanta accelera per vie centrali anche lui viene travolto e deve alzare bandiera bianca nonostante non commetta errori vistosi.
Alessio ROMAGNOLI 5,5 - Costretto a lasciare il campo dopo meno di 45 minuti per un problema muscolare. Prima dell'infortunio tanta sofferenza di fronte a un Hojlund ispiratissimo.
dal 39' Gil PATRIC 5,5 - Non demerita, poi non è esattamente reattivo in occasione del raddoppio di Hojlund.
Elseid HYSAJ 5,5 - Costretto a giocare molto schiacciato, va in difficoltà di fronte alle avanzate di Hateboer. Insufficiente.
dal 58' Manuel LAZZARI 5,5 - Impatto non esaltante sulla partita. Prova a impensierire Musso ma senza grossi risultati.
Sergej MILINKOVIC-SAVIC 6 - Si vede troppo poco, anche se quando si accende si sente eccome. Serve un pallone d'oro a Immobile che, incredibilmente, spreca.
Danilo CATALDI 5 - Tempi di intervento spesso sbagliati e qualche appoggio impreciso. In apnea di fronte al ritmo infernale imposto dall'Atalanta.
dal 58' Matias VECINO 5,5 - Entra nella fase decisiva del match ma, di fatto, non si vede mai.
Luis ALBERTO 5 - Brutta prova. Spesso ai margini della partita, sbaglia anche l'appoggio da cui nasce l'azione dello 0-2 di Hojlund.
Felipe ANDERSON 5 - Spento e poco risolutivo nelle rare occasioni in cui può puntare la porta. Sarri giustamente lo toglie dopo meno di un'ora.
dal 58' PEDRO 5,5 - Qualche fiammata delle sue, ma sterile. Fa troppo poco per impensierire la difesa dell'Atalanta.
Ciro IMMOBILE 5 - Due gol sbagliati che non sono da lui: sul primo calcia con troppa convinzione, sul secondo è troppo timido. Serata no.
Mattia ZACCAGNI 6 - Sicuramente il più ispirato nel tridente di Sarri: sfiora il gol capolavoro con un destro sotto l'incrocio, ma Musso gli dice no. Nella ripresa sparisce.
All.: Maurizio SARRI 5 - Sconfitta netta e meritata. L'Atalanta la vince in mezzo al campo grazie a una migliore organizzazione di gioco e a una maggiore cattiveria. Pesante battuta d'arresto che fa seguito al deludente pari di Verona. A questa squadra manca continuità.
picture

Ciro Immobile durante Lazio-Atalanta - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 7 - Al tramonto del primo tempo sfodera una parata grandiosa su Zaccagni. Poi chiude su Immobile. Determinante.
Rafael TOLOI 6,5 - Risponde presente tutte le volte in cui viene sollecitato. Prova solida e sostanzialmente priva di sbavature.
Berat DJIMSITI 6 - Errore grossolano sul finire del primo tempo da cui nasce l'occasione di Zaccagni. Per il resto è sempre reattivo e ben posizionato.
Giorgio SCALVINI 6,5 - Il suo mestiere lo fa senza sbagliare quasi niente e, appena può, si spinge in avanti per creare superiorità numerica. Brillante. Esce solo perché ammonito.
dal 58' José PALOMINO 6,5 - Determinante la sua lettura in occasione del raddoppio di Hojlund. Il modo in cui impatta sulla partita è l'emblema della fame di questa Dea.
Hans HATEBOER 6,5 - Va vicino al gol in avvio e più in generale mostra di essere sempre più vicino alla migliore condizione.
dal 63' Merih DEMIRAL 6,5 - Entra col piglio giusto e fa valere la sua esuberanza fisica per proteggere la vittoria fino alla fine.
Marten DE ROON 6,5 - Lavoro enorme di filtro davanti alla difesa: garantisce equilibrio alla squadra e ringhia su ogni pallone gli passi nelle vicinanze.
Teun KOOPMEINERS 7 - Pressa, si propone in avanti e raddoppia quando serve. Intelligenza tattica fuori dal comune. Uno dei migliori.
Davide ZAPPACOSTA 7 - Gasp lo schiera a sinistra e lui risponde alla grande. Spinge, copre e - soprattutto - segna un gol capolavoro.
EDERSON 6,5 - Dovrebbe supportare i due là davanti, ma non ha il passo per farlo. Più utile quando agisce in fase di copertura, ma senza dubbio una prestazione positiva la sua.
Ademola LOOKMAN 7,5 - Apriscatole della difesa della Lazio con i suoi movimenti in profondità e i suoi guizzi. Propizia entrambi i gol e col pallone tra i piedi fa praticamente quello che vuole.
dall'89' Jeremie BOGA s.v. - In campo per una manciata di minuti e quando ormai la partita è finita. Ingiudicabile.
Rasmus HOJLUND 8 - Altra prova da urlo: è rapido di gambe e di pensiero, oltre a possedere personalità a tonnellate. Quando parte in velocità non lo prendi mai. Intesa fenomenale con Lookman.
dall'89' Duvan ZAPATA s.v. - In campo per una manciata di minuti. Ingiudicabile.
All.: GIan Piero GASPERINI 7,5 - Prestazione semplicemente perfetta su un campo difficile che, però, porta bene alla Dea visto che in campionato qui è imbattuta dal 2017. Azzecca tutte le mosse e impone alla Lazio un ritmo insostenibile.
picture

Allegri: "Pogba? È ai box e non so dirvi quando tornerà"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità