Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio-Fiorentina 1-1, le pagelle: Gonzalez migliore in campo, Milinkovic-Savic sottotono, Immobile ok, Provedel salva

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/01/2023 alle 21:40 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti dell'Olimpico nella sfida tra biancocelesti e viola. Al ritorno da titolare dopo una serie di problemi fisici, Nico Gonzalez porta quella personalità che mancava da tempo alla Fiorentina, mentre Ranieri non entra in partita. Nella Lazio primo gol di Casale, bene anche Provedel che salva il risultato e Immobile dopo l'infortunio; Milinkovic-Savic poteva fare di più.

Sarri: "Immobile vuole giocare qualche minuto, decideranno i medici"

Lazio-Fiorentina, match valido per la 20ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Casale nel primo tempo e Nico Gonzalez nella ripresa. La gara è stata arbitrata da Andrea Colombo della sezione di Como. Un risultato che non può soddisfare del tutto la formazione di Sarri, che perde i due punti che l'avrebbero potuta far salire al secondo posto in classifica insieme all'Inter; a differenza dei viola che mostrano un buon atteggiamento in campo. Ma andiamo a dare i voti ai protagonisti del match per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6,5 - Salva una possibile sconfitta con diverse parate, magari stilisticamente non perfette, ma efficacissime.
Adam MARUSIC 6 - Ha una grande occasione subito dopo il pari: gesto tecnico difficile che calcia alto di poco.
Nicolò CASALE 6,5 - Solo per il suo incredibile impatto sulla partita: l’anticipo su Biraghi alla prima incursione in profondità degli avversari, poi il guizzo d’esterno nell’area viola che porta in vantaggio i biancocelesti. Primo gol in Serie A. Poi però patisce il calo generale biancoceleste nella ripresa.
picture

Nicolò Casale esulta insieme ad Alessio Romagnoli, Lazio-Fiorentina, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Alessio ROMAGNOLI 6 - Regge bene all'offensiva viola, specialmente nel primo tempo quando costringe sempre gli avversari ad un tiro difficile.
Elseid HYSAJ 5,5 - Abbocca alla finta di Bonaventura da cui parte l'azione dell'1-1. Non ferisce sulla fascia.
Dal 71' Manuel LAZZARI 6 - Aumenta i bpm sulla sinistra rispetto a Hysaj. Partecipa a qualche buona manovra della Lazio.
Sergej MILINKOVIC-SAVIC 5,5 - Una sola invenzione in tutta la partita, una scodellata per Immobile. Come se prima dell'ingresso del bomber biancoceleste non si intendesse con gli altri. Da lui ci si aspetta un po' di più in match come questo.
Danilo CATALDI 5,5 - Pure lui ha significative colpe sul gol subito, rincorrendo l'azione, invano, per tutto il campo, e lasciandosi sfuggire Nico Gonzalez una volta rientrato.
Dal 63' MARCOS ANTONIO 6 - Prestazione difficile da giudicare, si vede poco. Valutazione "politica".
LUIS ALBERTO 6 - La sua solita preziosa presenza a centrocampo. Ma che occasione sprecata per andare sul 2-0, quando ruba palla a Ranieri e spara in curva tutto solo davanti al portiere.
Dal 63' Matias VECINO 5,5 - Debole e falloso a centrocampo per la mezz'ora in cui gioca.
FELIPE ANDERSON 6 - Pressing alto nel primo tempo, cresce nella ripresa quando avrebbe una grande opportunità per riportare i biancocelesti in vantaggio.
PEDRO 5,5 - Il meno appariscente del tridente titolare, un solo tiro a fine primo tempo che regala alla curva. Troppo poco.
Dal 71' Ciro IMMOBILE 6,5 - Voto di fiducia per il suo atteggiamento, sembra essersi già ripreso dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori contro il Milan. Ricercatissimo dai compagni: prima palla tra i piedi e sfiora il gol, ha un'altra occasione per il possibile pareggio che calcia male al volo.
Mattia ZACCAGNI 6,5 - Non riesce a sfondare in attacco? Nessun problema, si "improvvisa" pilastro difensivo con una serie di palle soffiate a Kouamé e Dodô nel primo tempo. Salva il risultato nel finale con un magnifico intervento in scivolata su Ikoné.
All. Maurizio SARRI 5,5 - Atteggiamento troppo passivo di una squadra che accende la spia della riserva nel serbatoio delle energie proprio nel cuore del stagione. La squadra viene punita dal gol del pareggio, che diventa una scintilla per fare discretamente bene nell'ultima mezz'ora.
picture

Sarri: "Immobile vuole giocare qualche minuto, decideranno i medici"

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6 - Incolpevole sulla rete subita, visuale probabilmente coperta da Milinkovic-Savic. Nessun altro grosso impegno.
DODÔ 6 - A metà tra le cose buone in fase difensiva, dove riesce a contenere la Lazio su quel lato del campo, e una prestazione appannata in attacco.
Nikola MILENKOVIC 5,5 - Responsabile del gol del vantaggio biancoceleste: perde la carambola con Casale. Sfortunato a colpire la traversa allo scadere, poteva riscattarsi.
Luca RANIERI 5 - Gettato a sorpresa nella mischia dal primo minuto, confusionario sin dal primo pallone toccato. Perde dei palloni potenzialmente deleteri.
Dall'86' IGOR s.v. - Troppi pochi minuti per valutarlo. Anche se pure lui si presenta con un terrificante regalo agli avversari.
Cristiano BIRAGHI 6 - Solita presenza imprescindibile sulla sinistra, mette palloni pericolosi in area senza però trovare sempre i compagni.
Giacomo BONAVENTURA 6,5 - Limitato quasi esclusivamente agli smistamenti nel primo tempo, fa partire lui l'azione del pareggio viola subito dopo l'intervallo. È anche autore dell'assist per Nico Gonzalez.
Dal 74' Rolando MANDRAGORA 6 - Spaventa Provedel con una conclusione che il portiere della Lazio non trattiere, ma riesce comunque a mettere in angolo.
Sofyan AMRABAT 6 - Molto presente nel gioco, come sempre.
Antonin BARAK 5,5 - È il primo a risvegliare la Fiorentina dopo lo svantaggio iniziale con una timida conclusione. Poi scompare.
Christian KOUAMÉ 5,5 - Sovrastato da un "non-difensore" come Zaccagni, si innervosisce e riceve il giallo. Sostituito all'intervallo.
Dal 46' Riccardo SAPONARA 6 - Impatto sulla partita radicalmente opposto rispetto a quello che va a sostituire. Due conclusioni verso la porta e poi quel contatto dubbio in area che viene valutato come simulazione.
Luka JOVIC 6 - Impegna il portiere con un bel tiro e un colpo di testa molto pericoloso. Sufficienza meritata.
Dall'85' Arthur CABRAL s.v. - Non giudicabile.
Nicolas GONZALEZ 7 - Tornato titolare dopo tutta una serie di infortuni, mette in campo energia e qualità da vendere. Quella che mancava ai viola nell'ultimo periodo. Il gol realizzato è un gioiello di sinistro.
Dal 74' Jonathan IKONÉ 6 - Mantiene la propositività dell'argentino, ma viene murato due volte.
All. Vincenzo ITALIANO 6,5 - Buona reazione dopo una striscia negativa di risultati, pareggio meritato dato che dettano il gioco per la maggior parte del match. Punto che potrebbe riaccendere gli animi dopo una prima metà di campionato anonima.
picture

Sarri: "La ripartenza? Situazione strana, di grande difficoltà"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità