Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio-Fiorentina: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 28/01/2023 alle 00:02 GMT+1

Serie A - La Lazio ha vinto sei delle ultime sette sfide contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo anche la porta inviolata nelle tre più recenti – l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto quattro successi di fila contro i viola nel torneo risale al periodo tra il marzo 2014 e il gennaio 2016.

Sergej Milinkovic-Savic in azione durante Fiorentina-Lazio - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Lazio-Fiorentina, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domenica 29 gennaio, alle ore 18:00. La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha sia ottenuto più vittorie (58 in 147 match) che segnato più gol (206) nella sua storia in Serie A, completano 42 pareggi e 47 successi viola.

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Radu
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez, Kouamé. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castrovilli, Sottil, Cabral, Martinez Quarta

LAZIO-FIORENTINA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Lazio-Fiorentina, domenica 29 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 17:30.

Statistiche Opta

La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha sia ottenuto più vittorie (58 in 147 match) che segnato più gol (206) nella sua storia in Serie A, completano 42 pareggi e 47 successi viola.
La Lazio ha vinto sei delle ultime sette sfide contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo anche la porta inviolata nelle tre più recenti – l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto quattro successi di fila contro i viola nel torneo risale al periodo tra il marzo 2014 e il gennaio 2016.
La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A e non ha mai ottenuto più successi interni di fila contro i viola nel torneo.
La Lazio ha vinto tre partite di fila considerando tutte le competizioni e non registra una striscia più lunga di successi dal periodo tra marzo e aprile 2021, con Simone Inzaghi in panchina.
Escludendo la penalizzazione della Juventus, solamente Verona (-12) e Sampdoria (-11) hanno collezionato in questo campionato una differenza punti peggiore della Fiorentina (meno 9 punti, 23 vs 32) rispetto alla fine del girone d’andata 2021/22.
La Fiorentina ha perso nelle ultime due partite di Serie A, senza segnare nemmeno un gol: non colleziona tre ko di fila nel massimo torneo senza andare a bersaglio da maggio 2019 (quattro in quel caso).
Sfida tra la squadra che ha crossato finora meno su azione in questo campionato (la Lazio, 127) e quella che sfrutta di più i cross su azione (Fiorentina, 318, di cui 82 riusciti, altro primato nel torneo in corso).
La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Luis Alberto (quattro gol, incluso uno nel match d’andata) e anche la formazione in generale contro cui lo spagnolo ha partecipato a più gol (otto, frutto anche di quattro assist).
Pedro ha trovato il gol in entrambe le partite di Serie A giocate all’Olimpico contro la Fiorentina: con la maglia della Roma nel novembre 2020 e con quella della Lazio nell’ottobre 2021; quella viola è infatti l’unica squadra contro cui ha giocato più di una partita casalinga nel massimo torneo andando sempre a segno.
Tra gli attaccanti con almeno 1300 minuti giocati in questo campionato, solo Gyasi dello Spezia (5%) ha una peggior percentuale realizzativa di Christian Kouamé (6%, due gol con 33 tiri tentati).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 20a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità