Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Bologna-Atalanta 1-2: Hojlund prende tutte le copertine, Boga e Zappacosta cambiano la partita

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 09/01/2023 alle 23:28 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti al match del Renato Dall'Ara. Hojlund è l'MVP del match con il gol decisivo, ma anche Zappacosta e Boga salgono sul trono dei promossi. Bocciato invece Zapata. Tra le file del Bologna Dominguez è quasi enciclopedico, mentre Soriano non riesce proprio a brillare.

La gioia di Rasmus Hojlund, Bologna-Atalanta

Credit Foto Getty Images

Bologna-Atalanta, match valido per la 17a giornata di Serie A 2022-2023, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Riccardo Orsolini, Teun Koopmeiners e Rasmus Hojlund. La gara è stata arbitrata da Marco Di Bello della sezione di Brindisi. In virtù di questo risultato l’Atalanta arriva a quota 31 punti e acchiappa le romane, mentre il Bologna incassa la seconda sconfitta consecutiva e rimane al 12° posto.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 5.5 – Sui due gol dell’Atalanta può fare molto poco: pietrificato da Koopmeiners e bruciato da Hojlund.
Stefan POSCH 6 – Che bel terzino. Ha ancora qualcosa da limare, sia nell’ultimo terzo di campo che nel gioco palla al piede, però è un prospetto veramente interessante. (Dall’82° CAMBIASO SV)
Jhon LUCUMÌ 5.5 – Sicuramente in crescita rispetto alle ultime uscite, però sul gol di Hojlund rimane troppo piatto. La sufficienza non c’è.
Adam SOUMAORO 6 – Contro Zapata fa un figurone. Lo limita, lo blocca, lo annichilisce. Il migliore del reparto.
Charalampos LYKOGIANNIS 5.5 – Anche lui colpevole sul gol di Hojlund! Non comunica con Lucumì e perde completamente il taglio. Peccato, perché il primo tempo non era stato male…
Nicolas DOMINGUEZ 6.5 – Torna a centrocampo e gioca una partita bailada. Tempi giusti, movimenti perfetti, la palla che viaggia veloce: Thiago Motta lo deve tenere lì, nel cuore del gioco.
Gary MEDEL 6 – La sufficienza c’è, in particolar modo dopo un primo tempo maestoso. Contro Boga invece fa nettamente più fatica. (Dal 69° SCHOUTEN 6 – Mette ordine a centrocampo)
Riccardo ORSOLINI 7 – Ispirato, indiavolato, concreto. Sblocca la partita dopo sei minuti (con dedica a Mihajlovic) e dispensa tante giocate di qualità. Cala un po’ nella ripresa.
Roberto SORIANO 5 – Come a Roma: niente di che. Vale un po’ lo stesso discorso che leggerete nella pagella di Hateboer: il meglio sembra andato, oggi fa tanta fatica. (Dal 68° AEBISCHER 5.5 – Non riesce ad incidere)
Lewis FERGUSON 6 – Nei primi 20 minuti è tarantolato, quasi esagitato. Fa tante cose positive in pressione, poi si eclissa. Ancora discontinuo. (Dal 69° PYYHTIA 5.5 – Vedi Aebischer: quasi invisibile nel finale)
Nicola SANSONE 6 – Una spina nel fianco. Senza Arnautovic e in ruolo palesemente non suo – quello di prima punta – porta a casa la prestazione con intelligenza. Promosso.
All. Thiago MOTTA 6 – Seconda partita giocata positivamente e seconda sconfitta dopo quella rimediata a Roma. Fa malissimo, perché anche oggi i rossoblù meritavano almeno un punto, però la strada tracciata è quella giusta. Ora deve assolutamente resistere all’assenza di Arnautovic (un mese circa).
picture

Koopmeiners esulta insieme ai compagni, Bologna-Atalanta

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 6 – Al rientro dopo l’infortunio: attento tutte le volte che viene chiamato in causa. Affidabile.
Rafael TOLOI 6 – Silenzioso, limita i danni nella sua porzione di campo. L’ingresso di Zappacosta lo aiuta tanto. (Dall’88° DJIMSITI SV)
José Luis PALOMINO 5.5 – Sbaglia il tackle e apre il varco in cui Orsolini scocca la freccia dell’1-0. Errore non da lui, che solitamente in scivolata è un cecchino. (Dal 77° DEMIRAL 6 – Si fa sentire con un paio di entrate belle decise)
Giorgio SCALVINI 5.5 – Spesso e volentieri in ritardo, Orsolini lo fa letteralmente impazzire. Rischia l’ammonizione più e più volte.
Hans HATEBOER 5 – Un’altra prestazione, l’ennesima in questo campionato, che conferma il brusco calo dell’olandese. Impalpabile. (Dal 46° ZAPPACOSTA 6.5 – Una furia: fa la differenza e decide il match con le sue scorribande)
Marten DE ROON 5.5 – Dominguez e Ferguson gli fanno ballare il tango. In milanese si direbbe: “non la ciapa mai”.
Teun KOOPMEINERS 7 – Parte male, travolto dal ritmo del Bologna, poi cambia passo e mette in mostra tutti i suoi pregi. Il gol è fantastico: missile terra-aria da oltre 20 metri.
Matteo RUGGERI 6 – Scivola e lascia campo a Orsolini in occasione del gol, poi fa ordine nel cervello e chiude in crescendo.
Mario PASALIC 5 – Vaga per il campo alla ricerca della posizione giusta, ma non la trova quasi mai. Prestazione “disperata”. (Dal 46° BOGA 6.5 – Lampo meraviglioso: cambia passo e mette Hojlund nelle condizioni di segnare il 2-1)
Duvan ZAPATA 5 – Serata poco brillante per il colombiano, lontana dagli standard a cui ci aveva abituato. Il gioco spalle alla porta è sterile, Soumaoro lo controlla senza grossi patemi. (Dal 56° EDERSON 6 – Prezioso con il suo ingresso a metà campo: offre qualità)
Rasmus HOJLUND 7.5 – La rivelazione! Corre come un disgraziato per i primi 45 minuti, lottando da solo contro il mondo, poi Gasperini cambia assetto e lo lascia da solo al centro dell'attacco: taglio spaziale e scavino dolcissimo. La vince lui.
All.: Gian Piero GASPERINI 6.5 – Sbaglia completamente la formazione iniziale e viene travolto dal Bologna. Nel secondo tempo opera qualche correzione e la vince con Koopmeiners, Hojlund e gli ingressi dalla panchina. Tre punti fondamentali che mancavano dal 30 ottobre, festeggia le 502 in Serie A nel migliore dei modi.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità