Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Empoli-Lazio 0-2: Luis Alberto in cattedra, bene Immobile

Giulio Martina

Aggiornato 03/06/2023 alle 23:40 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida del Castellani. La Lazio si gode la classe di Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Immobile non trova il gol, ma gioca una partita convincente. Nell'Empoli brilla ancora Vicario, Luperto si fa sorprendere in mischia.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Empoli-Lazio, match valido per la 38esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-2 frutto delle reti di Romagnoli e Luis Alberto. Con questo risultato la Lazio chiude al secondo posto in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Empoli

Guglielmo VICARIO 7: l’ennesima prestazione che certifica la maturità di questo portiere. Il friulano è pronto a fare lo step verso una grande squadra. (dal 84’ UJKANI s.v.)
Petar STOJANOVIC 5,5: Pedro lo costringe a difendere basso, in particolare nel primo tempo. Non ha nessuna propulsione offensiva.
Sebastian WALUKIEWICZ 5,5: Immobile è un cliente ostico questa sera, ce la mette tutta per arginarlo come con la scivolata in avvio di ripresa.
Sebastiano LUPERTO 5,5: lascia troppa libertà a Romagnoli nello stacco aereo che sblocca la gara. I calci piazzati sono stati una debolezza costante della difesa empolese.
Liberato CACACE 6: sempre attento, provvidenziali le chiusure sulle conclusioni di Immobile e Milinkovic Savic.
Alberto GRASSI 5,5: il lavoro in protezione della difesa gli toglie energia in proiezione offensiva. Poco lucido. (dal 57’ HENDERSON 5,5: subisce la mediana laziale, poco ordinato in impostazione)
Filippo BANDINELLI 5,5: tanto lavoro in fase di interdizione, ma la tecnica dei centrocampisti della Lazio lo mette spesso in difficoltà. (dal 75’ HAAS s.v.)
Jean-Daniel AKPA-AKPRO 5,5: tra i più dinamici, insiste a tratti eccessivamente con iniziative personali che si frantumano contro la difesa avversaria.
Jacopo FAZZINI 5,5: non è una partita facile per il trequartista che parte spesso in posizione decisamente arretrata. Deve correre tanto e spesso non è preciso negli ultimi 30 metri. (dal 84’ SATRIANO s.v.)
Nicolò CAMBIAGHI 6,5: il migliore dei suoi. Le azioni più incisive dell’Empoli partono dal suo estro. Il suo tiro all’89’ è l’occasione più importante dei toscani, poco dopo spende il secondo giallo per fermare una ripartenza della Lazio.
Roberto PICCOLI 5: l'impostazione di contenimento dell'Empoli lo isola in zona offensiva. Lui fa troppo poco per entrare nel vivo dell'azione. (dal 75’ HENDERSON s.v.)
Allenatore: Paolo ZANETTI 6: l’Empoli aveva oggettivamente meno motivazioni della Lazio, la quale si giocava il secondo posto in classifica. Partita comunque dignitosa, si chiude una stagione sicuramente positiva per la sua squadra.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6,5: premiato nel pre partita come migliore portiere della Serie A. Trova il 21esimo clean sheet stagionale, chiudendo la porta nel finale su Cambiaghi.
Elseid HYSAJ 6,5: preciso negli anticipi e reattivo nelle ripartenze. Partita di sostanza dell’albanese.
PATRIC 6,5: prende il posto di Casale senza commettere errori. Va vicino al gol con un rasoterra velenoso nel primo tempo.
Alessio ROMAGNOLI 6,5: guida la difesa con la consueta personalità e sicurezza. Corona l’ottima stagione con il gol del vantaggio. (dal 71’ CASALE 6: nel finale la Lazio soffre poco l’assalto avversario)
Luca PELLEGRINI 6: prima da titolare in Serie A con la maglia della Lazio. Ci mette tanta applicazione, non è sempre ordinato.
Sergej MILINKOVIC-SAVIC 7: anche stasera si vedono alcune dei suoi fantastici filtranti verso l’area di rigore. Si intende spesso con Immobile e mostra alcune giocate di alta classe. (dal 93’ BERTINI s.v.)
Matias VECINO 6,5: fa da schermo alla difesa, concedendo pochissime incursioni centrali all’Empoli. (dal 71’ CATALDI 6: gestisce senza problemi la mediana nel finale di gara)
Luis ALBERTO 7,5: chiude al meglio un finale di stagione di alto livello. Pennella il calcio d'angolo per la rete del vantaggio e chiude la partita con una conclusione di rara precisione.
PEDRO 6: parte bene, facendo valere la sua vivacità. Cala alla distanza, venendo giustamente sostituito da Sarri. (dal 63’ ZACCAGNI 6: entra bene negli scambi offensivi, Immobile lo serve in area di rigore ma Vicario gli nega il gol)
Ciro IMMOBILE 7: dopo una stagione tribolata, anche senza il gol torna a giocare sui suoi livelli. Sempre presente nelle azioni d'attacco della Lazio, completa la sua ottima partita con l'assist per Luis Alberto.
Felipe ANDERSON 5,5: in ombra nella serata del Castellani. Si vede in rare occasioni e sembra il meno pimpante degli avanti biancocelesti.
Allenatore: Maurizio SARRI 7: al netto di un cammino europeo sacrificato in favore della Serie A, è stata una delle stagioni migliori dell’era recente della Lazio. La squadra biancoceleste non arrivava nei primi due posti dallo Scudetto del 2000. Il bel gioco ha portato risultati, ci sono le basi per continuare su questi livelli anche nelle prossime stagioni.
picture

Palladino: "Ibra al Monza? Per i campioni c'è sempre spazio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità