Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Roma-Empoli 2-0: Abraham is back, Ibanez gol e niente rischi. Luperto-De Winter scriteriati

Iacopo Erba

Aggiornato 04/02/2023 alle 20:22 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida dell'Olimpico: l'inglese è il grande protagonista e ritocca i grandi livelli dello scorso anno. Dybala sempre decisivo, stavolta con due assist da calcio piazzato. Nell'Empoli steccano in troppi: toscani mai pericolosi e distratti in difesa.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Roma-Empoli, match valido per la 21a giornata di Serie A, è terminata sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di Ibanez e Abraham. La gara è stata arbitrata dal signor Federico Dionisi della sezione di L'Aquila. Con questo risultato i giallorossi, in attesa delle altre gare, si issano al secondo posto in classifica a pari merito con l'Inter e continuano a lottare per un piazzamento in Champions League.

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 6 - Bravo e attento nelle rare occasioni in cui l'Empoli si fa vedere dalle sue parti.
MANCINI 6,5 - Patisce pochissimo la vivacità di Satriano, riuscendo a metterci sempre una pezza. Gestisce bene, stavolta, le sue reazioni nervose.
SMALLING 6,5 - Vince all'unanimità il duello diretto con Caputo, allontanando qualunque pericolo nella sua zona di competenza.
IBANEZ 7 - Il gol stappa la partita e regala serenità ai suoi. In difesa è efficace a chiudere ogni varco.
ZALEWSKI 6 - Qualche errore tecnico, ma la sua presenza sulla fascia destra è costante e martellante.
Dal 90'+4 LLORENTE s.v. - Non giudicabile.
CRISTANTE 6,5 - Ottima gestione dei tempi di gioco, preciso sia nelle sventagliate che nella ricerca della verticalità.
MATIC 6 - Ordinaria amministrazione, da bravo professore universitario del palleggio. Sereno e mai in affanno.
EL SHAARAWY 6 - Non molto ispirato, ma bravo a dare respiro ai compagni rispondendo presente quando chiamato a triangolare.
Dall'84' CELIK s.v. - Non giudicabile.
DYBALA 7 - Due pennellate mancine da corner, a disegnare le due reti in avvio della Roma. Qualità abbacinante nello stretto e in ogni giocata.
Dal 69' BOVE 6 - Contribuisce alla fase di gestione finale dei suoi senza commettere errori.
PELLEGRINI 6 - Fisicamente in crescita, lavora bene sulla trequarti dialogando regolarmente con Abraham. Non è ancora quello dello scorso anno, ma la sua presenza in campo è sempre importante.
Dal 90'+4 BELOTTI s.v. - Non giudicabile.
ABRAHAM 7,5 - Una zuccata in avvio scaccia i malumori e lo sblocca psicologicamente. Pericolosissimo ogni volta che si fa vedere in area di rigore: grande partita, sta tornando il centravanti letale dello scorso anno.
All. MOURINHO 6 - La Roma dei titolari è un'altra cosa e si autoalimenta con la solita straordinaria efficacia sulle palle inattive. Il bel gioco non è di casa, i difetti permangono, eppure i giallorossi sono lì al secondo posto in attesa delle rivali: la classifica, a volte, conta più di tutto il resto.
picture

L'esultanza di Ibanez e Abraham, Roma-empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Empoli

VICARIO 6,5 - Almeno tre interventi miracolosi, una costante nella sua magica stagione. portiere da top club, senza se e senza ma.
EBUEHI 5 - Una buona chance sprecata nel primo tempo è l'unico squillo di una partita giocata in costante affanno.
Dall'83' STOJANOVIC s.v. - Non giudicabile.
DE WINTER 4,5 - Si dimentica Abraham in occasione del raddoppio giallorosso. In difesa balla dall'inizio alla fine senza mai trovare le distanze.
LUPERTO 4,5 - Soffre tremendamente in marcatura su Abraham, disattento anche sulle palle inattive: una serataccia che costa caro ai suoi.
PARISI 6 - Indomabile dribblomane, punta qualunque avversario senza timori reverenziali. Non crea pericoli degni di nota, ma ha il merito di provarci sempre.
AKPA AKPRO 6,5 - Lotta come un forsennato su tutti i palloni, andando vicino anche al gol con un gran tiro dalla distanza. Per distacco il migliore dei suoi.
Dal 74' HENDERSON 5,5 - Ruvido, spesso più di quanto sarebbe realmente necessario.
MARIN 5 - Qualche calcio da fermo interessante, ma in mezzo al campo naufraga.
BANDINELLI 5 - Fatica sia in interdizione che in fase di inserimento, non trovando mai lo spazio giusto. Tante anche le giocate mal pensate.
Dall'83' PJACA s.v. - Non giudicabile.
BALDANZI 5 - Stranamente poco ispirato, anche a causa dei compagni che lo innescano col contagocce.
SATRIANO 5 - Male nelle sponde, nel dialogo coi compagni e in fase di conclusione: prova a far tutto, ma in sostanza non gli riesce niente.
Dal 62' CAMBIAGHI 5 - Inesistente, non regala spunti in avanti.
CAPUTO 5,5 - Poche occasioni per mettersi in mostra, nonostante un buono spirito di sacrificio. Smalling stravince il duello diretto.
Dal 62' PICCOLI 5 - Smalling è insormontabile, vaga per la trequarti offensiva senza tenere su un singolo pallone.
ALL. ZANETTI 5 - Il suo Empoli è una squadra forte con giocatori di qualità, ma oggi ha fatto vedere troppo poco. Le palle inattive sono un tallone d'Achille enorme, fin troppo penalizzante.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità