Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Spezia-Napoli 0-3: Kvara fa quello che vuole, Osimhen non sbaglia mai. Caldara inguardabile

Iacopo Erba

Aggiornato 05/02/2023 alle 15:36 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida del Picco: i migliori sono sempre quei due, Mario Rui sontuoso, stecca solo Lozano. Spalletti ha in mano una fuoriserie e la sa guidare benissimo. Tra i bianconeri grande prova di Agudelo, Reca e Caldara rovinano la giornata.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Spezia-Napoli, match valido per la 21a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-3, frutto del rigore di Kvaratskhelia e della doppietta di Osimhen. La gara è stata arbitrata dal signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Con questo risultato i partenopei continuano la loro cavalcata scudetto, portanto a 16 i punti di vantaggio su Inter e Roma in attesa del derby di Milano.

Le pagelle dello Spezia

DRAGOWSKI 5,5 - Osimhen gli salta in testa in occasione del raddoppio, svettando addirittura sopra le sue mani.
AMPADU 5 - Kvaratskhelia è certamente il peggiore dei clienti. Ci mette tutto sé stesso, ma il georgiano gli fa venire il mal di testa.
CALDARA 4 - Giocatore insicuro, ormai naufragato tecnicamente e psicologicamente. Osimhen nel secondo tempo lo mette in totale imbarazzo, mangiandoselo vivo. A questi livelli ormai fa una fatica tremenda.
Dal 76' CIPOT s.v. - Non giudicabile.
NIKOLAOU 6 - Il migliore della retroguardia, non sta facendo rimpiangere più di tanto la partenza di Kiwior. nel primo tempo è bravissimo a togliere dalla partita Lozano, poi naufraga con tutto il resto della truppa.
AMIAN 5,5 - Dovrebbe aiutare Ampadu su Kvara, ma i raddoppi gli riescono poco. Evidente il calo tra primo e secondo tempo.
BOURABIA 6 - Fa quel che può contro la mastodontica mediana partenopea, combattendo senza timori reverenziali.
ESPOSITO 5,5 - Molto eclettico, pure troppo. Troppe volte si ritrova impelagato in situazioni spinose, dalle quali non ha l'esperienza necessaria per uscire.
Dall'86' WISNIEWSKI s.v. - Non giudicabile.
AGUDELO 6,5 - Coraggioso, fastidioso, mai domo. Grande partita, in un ruolo non suo. Una grande giornata per lui, che va ben oltre il risultato.
RECA 4,5 - Un peccato rovinare una partita tanto ben giocata con un errore così sciocco. Un blackout di pochi secondi che genera un tocco di mano in area che stappa una gara fino a quel momento interpretata in maniera perfetta.
VERDE 5,5 - Fa quel che può, ma non riesce praticamente mai ad avvicinarsi all'area. Qualche tiro da fuori con poca velleità.
Dal 76' MALDINI s.v. - Non giudicabile.
SHOMURODOV 5,5 - Esordio senza fiammate, anche se la bravura della retroguardia avversaria ne giustifica le difficoltà. Rimandato a giornate più abbordabili.
Dal 76' KROLLIS s.v. - Non giudicabile.
All. LORIERI (Gotti non in panchina) 6,5 - Partita preparata alla perfezione, rovinata da un brutto errore di reca. Infortuni e difficoltà varie rendevano lo scontro di oggi oggettivamente impossibile, ma lo Spezia ha fatto comunque vedere qualcosa di buono. L'emergenza è davanti: senza Nzola non si segna, urge rimedio immediato.
picture

Victor Osimhen in gol in Spezia-Napoli

Credit Foto Eurosport

Le pagelle del Napoli

MERET 6 - Nessun pericolo, solo tanta noia. Non trema neanche in disimpegno.
DI LORENZO 6 - Ogni tanto reca gli crea qualche pensiero, ma nel complesso non vacilla. In attacco si vede poco, forse per scelta tattica.
RRAHMANI 6,5 - Compensa con l'esperienza il deficit di gamba con Shomurodov, di fatto annullandolo. Il salto di qualità con Spalletti è impressionante.
KIM 6 - Qualche rischio di troppo in disimpegno nel primo tempo, con alcune giocate un po' fuori dalle sue corde. Difensivamente è il solito baluardo, anche perché di fronte non ha nessuno che può preoccuparlo.
MARIO RUI 7 - Vero regista aggiunto, ormai pilastro di questo Napoli. Attentissimo in copertura, imopessabile in impostazione e sui cambi di gioco: partitissima, l'ennesima.
Dal 74' OLIVERA 6 - Sgambata defaticante nell'ultimo quarto d'ora.
ANGUISSA 6,5 - Piedi non proprio educatissimi, ma i polmoni sono da campione di atletica. Fisicità impressionante, che spesso gli permette di portarsi dietro qualunque avversario diretto.
LOBOTKA 6,5 - Il migliore nel grigio primo tempo: propizia tante occasioni, mal sfruttate dai compagni, grazie alla personalità con cui interpreta il ruolo. Nella ripresa si mette alla scrivania, quasi senza sudare.
ZIELINSKI 5,5 - Il peggiore del centrocampo. Poche idee, pochi spunti, poco tutto: partita mediocre, anche se quasi non se ne è accorto nessuno.
Dal 62' ELMAS - Sempre bello vispo, nel vivo dell'azione. Non inventa chissaché, ma regala sostanza alla fase offensiva.
LOZANO 5 - Tante pessime idee, miste a un'eccessiva approssimazione sul piano tecnico. Nikolaou lo schiaccia sull'esterno non permettendogli mai di essere pericoloso.
Dal 46' POLITANO 6,5 - Propizia subito il rigore che sblocca il match, arricchendo il tutto con tante giocate e strappi pericolosi. Tutt'altra cosa rispetto al messicano oggi.
OSIMHEN 7,5 - Superiorità tecnica e atletica incontrastata: il duello con Caldara nel secondo tempo diventa una specie di scherzo. Sedici gol in campionato per il numero 9 più devastante della Serie A, che anche in una giornata nel complesso non proprio straordinaria si rende più che decisivo.
Dall'82' SIMEONE s.v. - Non giudicabile.
KVARATSKHELIA 7,5 - Freddissimo sul penalty, impressionante quando dal nulla cosmico trova sempre qualche spunto per rendersi pericoloso. Fate 10 gol e 11 assist in tutte le competizioni: un autentico demonio.
Dal 74' NDOMBELE 6 - Qualche cavalcata palla al piede, a provare una buona condizione fisica nonostante il poco minutaggio.
All. SPALLETTI 7 - Stavolta lo assistono anche gli episodi, ma il suo Napoli è un'autentica macchina da guerra. Striglia i suoi dall'inizio alla fine, telecomandandoli e impedendo cali di concentrazione. Una squadra senza punti deboli, con un allenatore in missione.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità