Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Spezia-Torino 0-4: Ricci-Ilic mediana a cinque stelle. Nzola predica nel deserto

Iacopo Erba

Pubblicato 27/05/2023 alle 17:18 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Spezia-Torino 0-4 con le pagelle della partita: Juric ha finalmente fatto fare il salto di qualità a una squadra di grande potenziale. Liguri senza più un'anima: così salvarsi diventa quasi impossibile.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Spezia-Torino, match valido per la 37esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-4 frutto dell'autogol di Wisniewski e delle reti di Ricci, Ilic e Karamoh. Con questo risultato il Toro si porta all'ottavo posto in classifica e continua a sognare un piazzamento in Conference League. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dello Spezia

DRAGOWSKI 5,5 - Fulminato da tre gol su cui oggettivamente può fare poco e nulla.
WISNIEWSKI 4,5 - Sfortunato (e poco reattivo) sull'autogol che sblocca la gara. Estremamente limitato, specie fuori dalla sua zona di competenza: dalle sue parti c'è sempre modo di banchettare.
AMPADU 6 - Coraggioso e volitivo, anche nel proporsi in avanti: sembra più centrocampista lui di svariati compagni che, sulla carta, fanno proprio quel mestiere. Esce e la difesa dello Spezia tracolla miseramente.
Dal 64' VERDE 5,5 - Una bella conclusione di sinistro e poco altro.
NIKOLAOU 5 - Apprezzabile lettura negli spazi, ma dietro è una banderuola: disastroso in copertura, specie quando viene preso in mezzo..
AMIAN 5 - Molto meno efficace del solito, manca tanto il suo apporto sulla corsia oggi. In difesa balla troppo contro qualunque diretto avversario..
BOURABIA 5 - Inserimenti ridotti all'osso e tanta, tantissima confusione. Non aiuta in modo efficace in nessuna fase di gioco.
Dal 46' ZURKOWSKI 5 - Né carne né pesce. Sembra non sappia fare più bene niente.
EKDAL 5 - Sempre preso in mezzo, sovrastato dalla fisicità e dalla qualità dei dirimpettai granata. Stavolta non se la cava neppure con l'esperienza.
Dal 46' AGUDELO 5,5 - La sua fiamma dura cinque minuti, prima di spegnersi miseramente.
ESPOSITO 5 - La gioventù e il fresco impatto con la categoria giustificano soltanto in parte una regia a tratti arraffazzonata, con poco fosforo e troppa frenesia.
RECA 5 - Corre a intermittenza, senza mai pescare il taglio giusto. Dai suoi piedi non nascono mai pericoli di rilievo.
GYASI 6 - Gara tutta cuore, da capitano vero. Si lancia su ogni pallone, mettendo tutto quello che ha. Può dire, almeno oggi, di non avere rimpianti sulla sua partita.
Dall'80 BASTONI s.v. - Non giudicabile.
NZOLA 5,5 - Se manca lui, lo Spezia praticamente non esiste davanti. Dominante a inizio gara, poi soffre quando la difesa del Toro gli prende le misure ma non smette mai di lottare su ogni pallone. Predica nel deserto di una squadra troppo brutta per essere vera.
All. SEMPLICI 4 - In questo Spezia manca tutto, persino anima e amor proprio. Una squadra inerme, forse in attesa di un destino che però poteva e può essere ancora evitato. Se però non se ne accorge neppure lui...
picture

Spezia-Torino, il gol di Singo poi la gioia del Toro

Credit Foto LaPresse

Le pagelle del Torino

MILINKOVIC-SAVIC 6 - Una bella parata e poco altro: sabato estremamente tranquillo.
SCHUURS 6 - Solido, quasi arrogante, bellissimo da vedere. Si prende però troppi rischi: a scherzare troppo col fuoco può succedere che ti bruci.
BUONGIORNO 6 - Nzola gli fa passare un primo tempo complicatissimo. Nel secondo però gli prende totalmente le distanze, annullandolo del tutto.
RODRIGUEZ 6 - Nessun rischio evidente, si districa con mestiere senza mai andare in affanno.
SINGO 6,5 - A prescindere dalla situazione del gol del vantaggio, si propone con tanta insistenza e qualità: un martello pneumatico sul suo binario.
Dall'87' AINA s.v. - Non giudicabile.
RICCI 7,5 - Grande partita, anche da centrocampista di rottura. Attento e furbo a protezione dell'area, anche quando commette fallo. Nel secondo tempo si esalta, trovando il gol e camminando sulle macerie dello Spezia.
ILIC 7 - Qualitativo e mai in affanno: con Ricci forma una coppia molto ben assortita, che compone davanti alla difesa granata una delle dighe più credibili del campionato. Gol meritato e molto bello.
Dall'87' LINETTY s.v. - Non giudicabile.
VOJVODA 6 - Spinge con poco criterio, ma ha il merito di sopire i bollenti spiriti di Amian costringendolo a fare ciò che gli riesce peggio: difendere in uno contro uno.
MIRANCHUK 6 - Spacca la traversa a metà primo tempo. In generale prova, anche se con poca continuità, a cercare un guizzo a ridosso dell'area: basta per la sufficienza.
Dall'87' KARAMOH 6,5 - Chiude la gara convertendo in gol un perfetto contropiede all'ultimo secondo.
VLASIC 7 - Si fatica a ricordare qualcosa di buono partito dai suoi piedi nel primo tempo, ma la ripresa è da centrocampista di grandissima qualità: due assist e letture perfette.
SANABRIA 6,5 - Fisicamente non sta bene e si vede, ma mette comunque lo zampino sull'azione del secondo gol e regala l'assista a Karamoh per la rete del 4-0 finale. C'è sempre, anche quando non è al meglio.
All. JURIC 7,5 - Estasi granata. Compatto, bello da vedere, ben messo in campo: il suo Toro ha finalmente fatto il salto, grazie anche a giocatori di qualità cresciuti tantissimo grazie ai suoi insegnamenti. Se lo accontenteranno, contro questa squadra il prossimo anno non si divertirà nessuno.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità