Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manita Sassuolo: 5-0 alla Salernitana con un super Laurienté

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 02/10/2022 alle 18:45 GMT+2

SERIE A - Partita senza appello al Mapei Stadium. Il Sassuolo strapazza la Salernitana che incassa così la seconda sconfitta consecutiva. Dionisi ritrova l'attacco e si gode un Laurienté imprendibile: gol e assist per il francese. A segno anche Pinamonti (uscito poi per infortunio), Thorstvedt, Harroui e Antiste. Ferrieri Caputi autorevole: fischia un rigore di difficile lettura.

Pinamonti: "All'Inter poche chance. Il Sassuolo è un orgoglio"

Cinque gol da cinque marcatori diversi: l'attacco del Sassuolo è tornato! Se nelle ultime uscite stagionali la squadra di Alessio Dionisi aveva impressionato soprattutto per il fatto di subire meno gol rispetto al recente passato (oggi è arrivato il 5° clean sheet stagionale), contro la Salernitana si è invece rivista quella spregiudicatezza offensiva che sempre ha contraddistinto la squadra neroverde. Un 5-0 perentorio e senza appello alla Salernitana, che ha ricoperto il ruolo della comparsa al Mapei Stadium. La squadra di Davide Nicola incassa così la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro il Lecce prima della sosta. Imprecisa, macchinosa, la Salernitana vista nelle ultime due gare non è minimamente parente della squadra aggressiva che ha strappato il pareggio all'Allianz Stadium contro la Juventus. Forse, anche per Nicola, è giunto il momento di una prima riflessione.
Si potrebbero eleggere due protagonisti della partita al Mapei Stadium. Il primo segna e fa segnare. Il secondo invece fischia, e bene. Il Sassuolo vola sulle ali di Armand Laurienté, imprendibile per i difensori granata per tutta la partita. Il francese ara la fascia sinistra e segna il gol che sblocca la sfida con un colpo da biliardo prima del raddoppio di Pinamonti su calcio di rigore. E qua arriva l'altro protagonista: l'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi. Alla sua prima direzione in Serie A, il fischietto di Livorno non ha dubbi nel comminare il rigore per il contatto in area tra Maggiore e Ceide. Decisione autorevole in una situazione di complessa lettura che dimostra polso fermo. Pinamonti, poi sostituito per infortunio nella ripresa, trasforma dal dischetto e la partita si mette in discesa per il Sassuolo. Nel secondo tempo arrivano le reti di Thorstvedt, Harroui (su assist di Laurienté) e Antiste che suggellano la terza vittoria stagionale per i neroverdi emiliani.

IL TABELLINO

SASSUOLO - SALERNITANA 5-0
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (67' Ayhan), Ferrari, Rogerio; Frattesi (80' Obiang), Lopez, Thorstvedt (67' Harroui); Laurienté, Pinamonti (46' Alvarez), Ceide (59' Antiste). All. Dionisi
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn (46' Radovanovic), Daniliuc, Lovato; Mazzocchi (81' Kastanos), Coulibaly, Maggiore (46' Bradaric), Vilhena (59' Bonazzoli), Candreva; Dia (81' Botheim), Piatek. All. Nicola
GOL: 12' Laurienté (SAS), 39' Pinamonti (rig. SAS), 53' Thorstvedt (SAS), 76' Harroui (SAS), 90+2' Antiste (SAS)
AMMONITI: 58' Vilhena (SAL), 73' Rogerio (SAS)
ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

12' VANTAGGIO SASSUOLO! Grandissimo gol di Laurienté! Servito da Thorstvedt in area, il francese calcia preciso con il destro a giro baciando il palo. Colpo da biliardo di Laurienté per il vantaggio dei padroni di casa.
16' SEPE DECISIVO! Paratona del portiere della Salernitana che chiude bene sul mancino di Thorstvedt. Salernitana in difficoltà, colpita dal vantaggio del Sassuolo che continua a spingere a caccia del raddoppio.
25' CONSIGLI DICE DI NO A DIA! Il portiere del Sassuolo salva i risultato parando con i piedi un tiro di Dia da distanza molto ravvicinata. Torna a prendere coraggio la Salernitana.
32' LAURIENTÈ EGOISTA! L'autore del primo gol apre il gas e si fa tutto il campo presentandosi davanti a Sepe. Bravo il portiere della Salernitana in uscita, meno invece il francese che non si è accorto di Pianmonti libero a fianco. Sarebbe stato un comodo 2-0...
39 FINALMENTE PINAMONTI! Maggiore atterra Ceide in area. Ferrieri Caputi non ha dubbi e indica il calcio di rigore. Pinamonti si presenta sul dischetto e incrocia con il destro. Sepe intuisce ma non basta. Secondo gol stagionale, il primo in casa, per l'ex Empoli.
53' IL 3-0 È SERVITO! Azione perfetta in ripartenza del Sassuolo! Alvarez attira su di se il raddoppio e serve Throstvedt in area. Il norvegese calcia di prima intenzione e incastona la palla all'incrocio. Salernitana alle corde
75' PIATEK AD UN PASSO DAL GOL! Bonazzoli crossa dalla sinistra. Piatek stacca più in alto di Ayhan ma il colpo di testa del polacco è impreciso. Sospiro di soollivevo per Consigli.
76' CALA IL POKER IL SASSUOLO! Palla perfetta di Laurienté, gol e assist per lui, per Harroui che entra in area e batte Sepe con il piatto destro.
90+2' MANITA SASSUOLO! C'è gioia anche per Antiste. Sepe nega il gol ad Alvarez, bravo a sfruttare un'indecisione di Radovanovic, ma non può nulla sulla ribattuta dell'ex Spezia. Primo gol all'esordio con il Sassuolo per Antiste.

IL MOMENTO SOCIAL

MVP

Armand LAURIENTÉ: Il francese sfoggia una prestazione eccezionale. Con la sua velocità risulta imprendibile per la retroguardia della Salernitana che non riesce a tenerlo a bada. Oltre al gol e all'asist, sembra che quando il francese riceve il pallone possa succedere sempre qualcosa di proficuo per il Sassuolo.

FANTACALCIO

PROMOSSO - Andrea Consigli. Quinto clean sheet per il portiere neroverde, una vera manna per tutti i fantallenatori che hanno creduto in lui in sede d'asta e che ricorrono al modificatore. In termini di bonus, le sue parate valgono quanto un gol.
BOCCIATO - Antonio Candreva. I bonus continuano a non arrivare dai piedi dell'ex Sampdoria. Pochissimi cross e tanta imprecisione. Quando ha queste giornate, purtroppo, risulta deleterio schierarlo in campo.

LE PAGELLE

picture

Incredibile dall'Arabia Saudita: il portiere segna dalla sua area di rigore!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità