Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, Leao in crisi: analisi e numeri del momento no del portoghese, un gol nelle ultime 10 partite

Simone Pace

Aggiornato 14/03/2023 alle 13:32 GMT+1

SERIE A - Il Milan, reduce dal deludente 1-1 contro la Salernitana, deve fare i conti con il momento poco brillante del portoghese, che nelle ultime 11 partite ufficiali tra campionato e Champions League ha segnato solo un gol. Tra un rinnovo di contratto complicato e il nuovo modulo che non lo valorizza, vediamo quali sono i motivi di questo lungo e preoccupante periodo di appannamento.

Rafael Leao deluso durante Milan-Salernitana - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

L'opaco 1-1 del Milan contro la Salernitana a San Siro ha il volto deluso di Rafael Leao. Il portoghese, da un paio di mesi a questa parte, è alle prese con una sorta di involuzione sia tecnica che tattica: non trova più la via del gol, stenta a trovare la giusta posizione in campo e non riesce a dare continuità alle proprie prestazioni anche all'interno di una singola partita. Cerchiamo di capire quali possono essere i motivi di questo blackout del portoghese che, dopo essere stato nominato miglior giocatore della Serie A 2021-22, quest'anno sta faticando molto più del previsto. Partiamo dai numeri che, pur non essendo verità assoluta, in questo caso fotografano perfettamente la realtà.
picture

Rafael Leao in azione durante Tottenham-Milan - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il calo di Leao spiegato coi numeri

Nel 2023, in 14 partite ufficiali tra campionato, Champions League e Coppa Italia, Leao ha segnato solo 2 gol: il 4 gennaio sul campo della Salernitana e dieci giorni più tardi a Lecce. Fine. Di fatto il portoghese non trova la via della rete da 59 giorni, un'eternità per quello che è il secondo miglior marcatore stagionale del Milan con 9 reti alle spalle di Giroud (12). Nel corso di questa striscia negativa Leao è stato schierato quasi sempre nell'undici titolare da Pioli, ma dopo la debacle di San Siro contro il Sassuolo (il 2-5 del 29 gennaio) si è dovuto adattare a un altro modulo. E questo è un altro punto che merita di essere analizzato.
Leao nel 2023: 10 partite di fila senza gol
18/01 - Milan-Inter 0-3 Supercoppa italiana
24/01 - Lazio-Milan 4-0Serie A
29/01 - Milan-Sassuolo 2-5Serie A
5/2 - Inter-Milan 1-0Serie A
10/2 - Milan-Torino 1-0Serie A
14/2 - Milan-Tottenham 1-0Champions League
18/2 - Monza-Milan 0-1Serie A
26/2 - Milan-Atalanta 2-0Serie A
8/3 - Tottenham-Milan 0-0Champions League
13/3 - Milan-Salernitana 2-0Serie A
picture

Rafael Leao durante Lecce-Milan del 14 gennaio 2023

Credit Foto Getty Images

Leao penalizzato dalla difesa a 3?

Col passaggio alla linea difensiva a 3, Pioli ha dato quella scossa tattica ed emotiva che è servita per dare un calcio a una crisi che pareva irreversibile. Quel Milan colabrodo di inizio anno, che prendeva 5 gol dal Sassuolo, 4 dalla Lazio e 3 dall'Inter, non esiste più. Al contrario, proprio grazie al nuovo modulo frutto dell'intuizione e del coraggio del suo allenatore, la squadra ha ritrovato quella solidità che aveva smarrito per strada. In questo scenario il rovescio della medaglia è rappresentato proprio da Leao: il portoghese, col nuovo sistema di gioco, è sì più libero di svariare su tutto il fronte offensivo ma tende inevitabilmente ad accentrarsi. Il Leao versione scudetto, che parte da sinistra palla al piede e lascia sul posto gli avversari, pare un lontano ricordo complice anche una condizione fisica che - contro la Salernitana - non è sembrata al top.
"La situazione strana di Leao è questa: in allenamento fa benissimo, si muove tantissimo e benissimo, tutto, e poi in partita fa qualcosa di meno. Deve trovare una via di mezzo" [Stefano Pioli in conferenza stampa dopo Milan-Salernitana 1-1]

Il tormentone legato al rinnovo

C'è, infine, l'aspetto legato al rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2024. Leao e il Milan parlano da tempo, ma non hanno ancora trovato l'accordo per il prolungamento e la fumata bianca non è affatto scontata. Difficile pensare che, in un momento della stagione così caldo e denso di impegni importanti, Leao possa essere in qualche modo distratto, ma è innegabile che la poca chiarezza sul futuro possa in qualche modo pesare. E per il Milan questa non può che essere una cattiva notizia: per raggiungere i suoi obiettivi stagionali, infatti, il Diavolo ha bisogno del miglior Leao, uno dei pochi giocatori in rosa - se non l'unico - in grado di spostare gli equilibri di una partita e fare la differenza.
"Non penso che la questione del rinnovo stia condizionando le sue prestazioni. Deve stare di più dentro la partita, a volte dobbiamo cercarlo di più" [Stefano Pioli a Sky Sport dopo Milan-Salernitana 1-1]
picture

Pioli: "Noi campioni? Tutto è possibile. Ai quarti eviterei le italiane"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità