Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Monza-Inter 2-2, le pagelle: Lautaro spinta mondiale, Lukaku impacciato. Notte magica per Ciurria

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 07/01/2023 alle 23:32 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti della sfida dell'U-Power Stadium. Nell'Inter brillano Lautaro Martinez, al suo primo gol da campione del mondo, e Matteo Darmian. Serataccia per Lukaku, fuori forma. Notte magica invece per Patrick Ciurria, gol e assist per lui, e Luca Caldirola che annulla difensivamente Lukaku e poi propizia l'autogol di Dumfries che vale il pareggio al 93'.

Spalletti dedica un minuto di silenzio a Vialli: "Grande uomo e leader"

Monza-Inter, match valido per la diciassettesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-2, frutto delle reti di Matteo Darmian e Lautaro Martinez per l'Inter e di Patrick Ciurria e autorete di Dumfries per il Monza. La gara è stata arbitrata da Juan Luca Sacchi di Macerata. Con questo risultato il Monza sale al 14° posto con 18 punti mentre l'Inter resta 4ª con 34 punti.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

LE PAGELLE DEL MONZA

Michele DI GREGORIO 5.5 - Non sicurissimo nella lettura del cross di Bastoni in occasione del primo gol, del tutto incolpevole sul raddoppio di Lautaro. Entrambi i gol arrivano comunque a causa di due errori dei propri difensori.
MARLON 6 - Tra i vari difensori del Monza è il migliore del primo tempo. Viene sostituito da Palladino per ripristinare Izzo nel suo ruolo naturale (dal 46' Luca CALDIROLA 7 - Notte magica. Entra bene in campo e supera brillantemente l'esame Lukaku prima di segnare il gol del 2-2 al 93')
Pablo MARÌ 4.5 - Torna titolare e compie una distrazione colossale in occasione del gol di Lautaro. Marlon e Di Gregorio vanno a consolarlo: questo è sinonimo di grande squadra. Nel secondo tempo sfiora il gol di testa.
Armando IZZO 5 - Parte a sinistra e viene trafitto contnuamente da Darmian, cambia lato nel secondo tempo dopo l'ingresso di Caldirola. Nervoso, fin troppo (dall'88' Gianluca CAPRARI s.v.)
Carlos AUGUSTO 4.5 - Inizio partita da incubo. Si perde Darmian due volte e la seconda incertezza costa il gol del vantaggio nerazzurro. Condizionato, non si riprende più.
Samuele BIRINDELLI 6 - Gli interisti hanno un bel da fare nel contenere la sua effervescenza (dal 73' Andrea COLPANI 6 - Entra in campo col piglio giusto fornendo muscoli al centrocampo del Monza)
Patrick CIURRIA 7.5 - Il primo gol in Serie A è di pregevolissima fattura: inserimento con i tempi giusti, stop col destro e tiro preciso col sinistro. L'assist per Caldirola ha i giri giusti. Partita da incorniciare.
picture

Luca Caldirola, Patrick Ciurria, Monza-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

José MACHIN 6 - Buona prestazione a metà, soprattutto in chiave d'interdizione contro clienti non semplici (dal 66' Filippo RANOCCHIA 6- nasce dal suo recupero su Mkhitaryan il gol del 2-2 siglato da Caldirola)
Matteo PESSINA 6.5 - Trova il corridoio giusto in mezzo a tre servendo l'assist per Ciurria. Riferimento nel Monza in ogni parte del campo
Andrea PETAGNA 5.5 - È solo là davanti, sorvegliato a vista da Acerbi non riesce a mettersi in luce provando a divincolarsi dalle marcature (dal 66' Christian GYTKJAER 6 - convince di più rispetto a Petagna ma ha i cross di Ranocchia dalla sua parte)
Dany MOTA CARVALHO 6 - L'unico del Monza che rischia la giocata nel tentativo di dare brio all'attacco, mette più volte in difficoltà Skriniar anche se non riesce ad incidere del tutto.
All.: Raffaele PALLADINO 7.5 - Un punto d'oro conquistato grazie alla perserveranza nel credere di potercela fare. Il Monza si regala un'altra notte da sogno bloccando l'Inter in casa. Palladino azzecca i cambi aggiustando la squadra in corso d'opera, il punto è anche merito della sua gestione.

LE PAGELLE DELL'INTER

André ONANA 6 - Può far poco sul tiro preciso di Ciurria e sul colpo di testa di Ciurria deviato da Dumfries. Reattivo invece sul colpo di testa di Pablo Marì
Milan SKRINIAR 6 - Nel primo tempo soffre l'effervescenza di Mota Carvalho anche se chiude sempre bene la via verso la porta. Cresce con l'andamento della partita, i tifosi gli dedicano uno striscione chiedendogli di restare.
Francesco ACERBI 6 - Si gira mostrando la schiena a Ciurria in occasione del gol dell'1-1. Unica sbavatura di una partita più che solida.
Alessandro BASTONI 6.5 - Cross perfetto per il vantaggio di Darmian, ma siamo abituati al suo piede educato e a vederlo pericoloso anche in chiave offensiva
Matteo DARMIAN 7 - Apre subito le danze sbucando alle spalle di Carlos Augusto per il gol dell'1-0. Una spinta costante sulla destra, chiede il cambio stremato a 10 dalla fine (dall'80' Denzel DUMFRIES 5 - Caldirola gli salta in testa in occasione del gol del 2-2, suo anche il leggero tocco di testa che taglia fuori Onana)
Nicolò BARELLA 6 - Metronomo e direttore d'orchestra, corre e distribuisce palloni per tutti. Onnipresente, a volte c'è la sensazione che ci siano due numeri 23 in campo. Esce per un dolore alla coscia (62' Roberto GAGLIARDINI 5.5 - Difficile rimpiazzare questo Barella. Viene travolto dal Monza riversato in attacco alla ricerca del pareggio)
picture

Il cenno d'intesa fra Lautaro Martinez ed Edin Dzeko, Monza-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Hakan CALHANOGLU 5.5 - Esce per un problema muscolare, comunque più in ombra rispetto al solito (dal 55' Kristjan ASLLANI 5.5 - dovrebbe agire da playmaker e invece è più utile in fase di copertura ma anche qua l'assenza del titolare si fa sentire pesantemente)
Henrikh MKHITARYAN 4.5 - Serataccia, c'è il suo zampino in entrambi i gol del Monza. Sull'1-1, non si avvede di Ciurria che gli sbuca alle spalle mentre perde un sanguinoso pallone a metà campo tentando un sombrero su Ranocchia in occasione del 2-2.
Federico DIMARCO 6 - Un tiro sbilenco su imbeccata di Barella è l'unica sua apparizione offensiva. Meno trascinante del solito seppur la spinta sulla corsia sinistria sia costante (dall'80' Robin GOSENS s.v.)
Edin DZEKO 5.5 - Si vede poco e manca l'aggancio sull'ottimo passaggio di Darmian. Lascia il campo prima del 60' (dal 55' Romelu LUKAKU 5 - Ancora macchinoso nei movimenti, i primi 4 palloni toccati sono persi a beneficio dei marcatori. Sovrastato da Caldirola, ha bisogno di tornare in forma)
Lautaro MARTINEZ 7.5 - Torna titolare e festeggia subito con il gol. È vero che Pablo Marì gli dà una grossa mano, ma lui è bravo a leggere l'incertezza e aggredire subito il difensore. Solo il palo gli nega la gioia del secondo gol.
All. Simone INZAGHI 5.5 - Un pareggio duro da digerire, soprattutto dopo i meritati complimenti dopo la partita contro il Napoli. Una squadra come l'Inter, con la qualità che riesce a mettere in campo, non può andare due volte in vantaggio e farsi riprendere in altrettante occasioni. Lukaku fuori forma e dei cambi dalla panchina non all'altezza completano il quadro di una serata amara.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità