Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Monza-Juventus 1-0: Gytkjaer affonda Allegri, espulso Di Maria al 40'. Primo successo storico in A dei brianzoli

Simone Pace

Aggiornato 18/09/2022 alle 18:07 GMT+2

SERIE A - Altra prestazione sconcertante dei bianconeri, che allo U-Power Stadium subiscono una sconfitta cocente giocando dal 40' in dieci uomini per l'espulsione di Di Maria (fallo di reazione su Izzo). I brianzoli di Palladino, all'esordio in panchina, centrano la prima, storica vittoria in A della loro storia: decisiva una rete di Gytkjaer al 74'.

Gytkjær esulta dopo il gol alla Juventus

Credit Foto Getty Images

La Juventus sprofonda a Monza: i bianconeri di Allegri perdono 1-0 allo U-Power Stadium e diventano protagonisti in negativo di una giornata storica per la squadra brianzola che, grazie a un gol di Gytkjaer al 74', festeggia il suo primo successo di sempre in Serie A. Sulla bilancia del match pesa come un macigno l'espulsione di Di Maria, mandato negli spogliatoi da Maresca al 40' con un rosso diretto per un fallo di reazione dell'argentino ai danni di Izzo (gomitata al petto). Pomeriggio da incorniciare per Raffaele Palladino, che al debutto da allenatore centra una vittoria prestigiosa che potrebbe cambiare totalmente la stagione dei biancorossi. Buio pesto per la Juventus, che ha sbagliato totalmente approccio alla gara ed è stata sconfitta con merito. Per Allegri è la prima sconfitta stagionale in campionato, che arriva dopo i pareggi contro Salernitana e Fiorentina e i ko in Champions League contro PSG e Benfica. Allarme rosso.
picture

Leandro Paredes e Stefano Sensi durante Monza-Juventus - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

MONZA-JUVENTUS 1-0
MONZA (3-4-1-2) - Di Gregorio; Marlon (55' Caldirola), Pablo Marì, Izzo; Ciurria, Sensi (54' Barberis), Rovella, Carlos Augusto (85' Birindelli); Pessina; Mota (55' Gytkjaer), Caprari (69' Colpani). All.: Palladino.
JUVENTUS (3-5-2) - Perin; De Sciglio (86' Soulé), Gatti, Bremer; Danilo, McKennie, Paredes, Miretti (86' Fagioli), Kostic (78' Kean); Di Maria, Vlahovic. All.: Allegri.
ARBITRO: Fabio Maresca della sezione di Napoli.
GOL: 74' Gytkjaer (M).
ASSIST: Ciurria (M, 1-0).
ESPULSO: Di Maria (J) al 40'.
AMMONITI: Ciurria, Caldirola (M), Bremer (J).
NOTE - Recupero 3'+7'.

La cronaca in 7 momenti chiave

40' ESPULSO DI MARIA! L'argentino, pressato a metà campo da Izzo, reagisce e colpisce il difensore del Monza con una gomitata al petto. Maresca non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso.
picture

Angel Di Maria lascia il campo dopo l'espulsione rimediata durante Monza-Juventus - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

52' CHE OCCASIONE PER IL MONZA! Ciurria dalla destra mette un pallone sul primo palo, Mota anticipa Gatti ma incredibilmente calcia debolmente con il destro spedendo fuori da due passi. Ha rischiato tantissimo la Juventus.
53' JUVENTUS PERICOLOSA! McKennie scappa sulla sinistra e crossa a centro area per la deviaizone al volo di Miretti, murata. Buona chance per i bianconeri.
56' ANCORA MONZA VICINA AL GOL! Cross di Izzo dalla trequarti destra, Gytkjaer ruba il tempo a Gatti ma spedisce alto di testa.
72' OCCASIONE JUVE! Punizione tagliata di Paredes dalla sinistra: a centro area Danilo anticipa tutti ma di testa mette alto.
74' GOOOOOOLLLL DEL MONZA! GYTKJAER! 1-0! Gran palla di Ciurria dalla sinistra, Gytkjaer anticipa Gatti e insacca alle spalle di Perin con una deviazione ravvicinata. Biancorossi in vantaggio! Assist di Ciurria.
82' KEAN VICINISSIMO AL GOL! Incornata da due passi su delizioso cross dalla destra di McKennie: Di Gregorio blocca centralmente.

Il momento social

MVP

Nicolò ROVELLA - Il migliore in campo per distacco. Tocca un'infinità di palloni e non sbaglia un passaggio. Prezioso anche in fase di interdizione. Prende letteralmente per mano la squadra fin dal calcio d'inizio.

Fantacalcio

Promosso

Christian GYTKJAER - Entra a inizio rirpesa e dedice la partita con un gol da rapace dell'area di rigore. Decisivo.

Bocciato

Angel DI MARIA - Quaranta minuti di nulla, o quasi. Poi l'espulsione che lascia la Juventus in 10. Peggio di così non si può.
picture

Allegri: "Nelle condizioni in cui siamo la Juve sta facendo bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità