Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Napoli-Cremonese 3-0: Kvaratskhelia-Osimhen-Elmas, la capolista non ha rivali

Stefano Silvestri

Aggiornato 12/02/2023 alle 23:08 GMT+1

SERIE A - La capolista prosegue la propria marcia inarrestabile verso lo Scudetto, rifilando tre gol anche ai grigiorossi: Kvaratskhelia sblocca una gara complicata nel primo tempo, Osimhen ed Elmas chiudono i conti nella ripresa. In classifica è +16 momentaneo sull'Inter, impegnata lunedì in casa della Sampdoria.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Il Napoli vince, e non è una novità. Segnano Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen, e neppure questa è una novità. Nulla cambia sotto il sole partenopeo, che vede la squadra di Spalletti conquistare altri tre punti e proseguire la propria marcia verso il terzo Scudetto. Proprio come all'andata, la Cremonese qualche problema lo crea. Però, proprio come all'andata, finisce in goleada per gli azzurri: allo Zini 1-4, al Maradona 3-0. Perché il Napoli è così: lascia sfogare l'avversario, poi lo intorta con la propria qualità sopra la media, fino a dilagare quando le acque iniziano ad aprirsi. Nel posticipo contro i grigiorossi accade proprio questo: Osimhen e compagni soffrono qualcosina, ma nel primo tempo passano con un guizzo personale di Kvaratskhelia, raddoppiano nella ripresa col solito nigeriano e chiudono i conti nel finale con Elmas. Ora sono 16 i punti momentanei di vantaggio sull'Inter, impegnata lunedì in casa della Sampdoria. Come canta il pubblico napoletano, "la capolista se ne va". E non da oggi.

Classifiche e risultati

Tabellino

Napoli-Cremonese 3-0 (primo tempo 1-0)
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (70' Olivera); Anguissa, Lobotka (86' Demme), Zielinski (70' Elmas); Lozano (83' Ndombele), Osimhen, Kvaratskhelia (83' Raspadori). All. Spalletti
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (46' Valeri), Chiriches, Aiwu; Sernicola, Pickel (61' Castagnetti), Meité (76' Acella), Benassi, Vasquez (68' Ghiglione); Felix, Tsadjout (61' Ciofani). All. Ballardini
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Gol: 21' Kvaratskhelia, 65' Osimhen, 79' Elmas
Assist: Kim (N, 2-0), Di Lorenzo (N, 3-0)
Ammoniti: Vasquez, Aiwu
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

6' – Di Lorenzo viene liberato ai 20 metri da Kvaratskhelia, calcia e trova la respinta di un attento Carnesecchi.
9' – Vasquez viene liberato davanti alla porta da Sernicola, ma controlla male e viene anticipato in angolo da Lozano. Occasionissima per la Cremonese.
21' – GOL DEL NAPOLI. Palla recuperata quasi sulla linea di fondo di Kvaratskhelia, che entra in area, si accentra e con una rasoiata di destro sorprende Carnesecchi. 1-0.
picture

L'esultanza di Kvicha Kvaratskhelia, Napoli-Cremonese, Imago

Credit Foto Imago

53' – Palla recuperata da Lozano, incursione in area e destro che Carnesecchi alza sopra la traversa con un gran riflesso.
65' – GOL DEL NAPOLI. Angolo di Zielinski, Carnesecchi mette una pezza sulla spizzata di Di Lorenzo, ma Osimhen ribadisce in rete da zero metri l'assist di Kim. 3-0.
79' – GOL DEL NAPOLI. Il neo entrato Elmas incrocia col destro alle spalle di Carnesecchi, ben servito da Di Lorenzo. Gara in ghiaccio.

Il momento social

Tra il Napoli e la propria gente è amore puro.

MVP

Khvicha KVARATSKHELIA. Si inventa dal nulla un gol che, fondamentalmente, cambia da così a così le sorti della serata. La vera sliding door della gara. Fenomenale, ancora una volta.

Fantacalcio

PROMOSSO – Victor OSIMHEN. E sono 17. Ormai lascia sempre, comunque e in ogni modo il segno. Anche in una serata in cui pare destinato a fare da comparsa.
BOCCIATO – Johan VASQUEZ. Schierato largo a sinistra, inizia sprecando malamente lo 0-1 e prosegue in nettissima difficoltà contro il connazionale Lozano: si fa ammonire una prima volta e rischia l'espulsione.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità