Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Norma salva-calcio: cos'è, come funziona e chi ci guadagna. Per le squadre debiti spalmati per 889 milioni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/12/2022 alle 16:33 GMT+1

SERIE A - Il governo ha dato il via libera alla cosiddetta norma salva-sport, già ribattezzata salva-calcio perché consente ai club di Serie A di spalmare in 60 rate nei prossimi 5 anni i debiti dovuti ai mancati pagamenti Irpef rimasti in sospeso a causa della pandemia di Covid: si tratta complessivamente di 889 milioni di euro.

Claudio Lotito, presidente della Lazio

Credit Foto Getty Images

Il governo Meloni ha dato il via libera alla cosiddetta norma salva-sport, già ribattezzata salva-calcio. L'emendamento, per il quale si è speso in prima persona Claudio Lotito (presidente della Lazio nonché senatore di Forza Italia) è stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera e verrà inserito nella Legge finanziaria. La norma consente di fatto a tutti i club di Serie A - così come riporta l'Ansa - di spalmare in 60 rate i debiti accumulati con i mancati pagamenti Irpef rimasti sospesi a causa della pandemia di Covid-19. Si tratta complessivamente di 889 milioni di euro, 500 dei quali sono riconducibili alle società di Serie A.

Quali conseguenze per le casse dello Stato?

Sempre secondo l'Ansa, i club dovranno versare gli arretrati tra il 2023 e il 2027 con una maggiorazione del 3%. Le prime tre rate dovranno tuttavia essere saldate interamente entro il 29 dicembre prossimo. Se un club dovesse saltare anche una sola rata, perderebbe il beneficio della rateizzazione e andrebbe incontro a pesanti sanzioni economiche. Per lo Stato l'approvazione della legge salva-calcio comporta quindi il mancato introito immediato di poco meno di un miliardo di euro (gli 889 di cui sopra), mentre la mora del 3% si tradurrà in un valore di circa 27 milioni di euro a beneficio delle casse erariali.
picture

Argentina campione: Messi scende dall'aereo con la Coppa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità