Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Presidente FIGC Gabriele Gravina: "Ferita ancora aperta per il Mondiale. Euro 2032? Serve aiuto del Governo"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/09/2022 alle 19:47 GMT+2

SERIE A – Il presidente FIGC ha parlato di svariati argomenti al Social Football Summit di Roma: tra questi la questioni più politiche e quelle più di campo, con un piccolo pensiero al futuro.

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

No, non passa. Vedere la Nazionale azzurra fare bene in Nations League ma saltare il secondo campionato mondiale consecutivo fa male e anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, presente al Social Football Summit di Roma, è di questo avviso.
"La ferita è ancora viva, una ferita che diventa particolarmente lacerante vista la mancata opportunità per i giovani di vivere un evento come i Mondiali. Quando si verificano eventi così negativi bisogna mantenere la lucidità e credere nel progetto nel quale sono state impiegate energie. Va dimostrata coerenza e rispetto per coloro che hanno dato un grande messaggio al Paese intero. Purtroppo nel calcio la memoria è sempre corta, a volte anche meno di una stagione. Il progetto ancora oggi è vivo, abbiamo avuto coraggio e la capacità di saper coltivare. Il vaso si è rotto quando abbiamo sbagliato i rigori con la Svizzera o nel gol con la Macedonia. Non abbiamo avuto paura di manifestare le nostre paure, abbiamo dimostrato di voler mettere insieme i cocci senza mascherare nulla e rendendo più bello quel vaso. Lo abbiamo fatto scegliendo la strada del rilancio. Il progetto deve aggregare i giovani, deve coinvolgerli"

Fuorigioco semiautomatico

"La sperimentazione scatterà il giorno in cui la tecnologia sarà completa. Quando? Mi auguro già il 4 gennaio quando saranno chiusi i campionati del mondo".

Euro 2032

"L'impegno che chiediamo al Governo è di continuare a sostenere la candidatura per gli Europei del 2032. Chiamare la Meloni? No, io non chiamo nessuno (ride, ndr). Devo solo sollevare un tema e il confronto ci sarà come c’è stato con il Governo Draghi. Entro il 15 novembre dobbiamo presentare una lettera d’impegno per la candidatura che sta ricevendo già tanti consensi".
picture

Allegri: "Dopo Parigi siamo simpatici e bellini: non va bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità