SERIE A - Roma-Empoli 2-0: Ibanez e Abraham cancellano la Coppa Italia, i giallorossi corrono per la Champions

SERIE A - Mourinho e i suoi in campionato non sbaglia e resta nelle posizione alte della classifica: sugli scudi l'attaccante inglese, rinato dopo le difficoltà di inizio anno. Due assist da corner per il solito fondamentale Dybala. Giallorossi secondi in attesa delle altre.

Mourinho: "Zaniolo escluso? Lo sapevo, non vuole lottare per la Roma"

Video credit: Eurosport

Coppa Italia dimenticata e secondo posto in classifica con l'Inter, in attesa delle altre partite. La Roma cancella la prestazione agghiacciante con la Cremonese liquidando con un grande avvio di gara l'Empoli: finisce 2-0 per gli uomini di Mourinho, con Ibanez e Abraham (in gol all'Olimpico dopo 231 giorni) che portano a 14 le reti su palla inattiva in tutte le competizioni. Arma in più fondamentale per una squadra non perfetta, ma che oggi ha dato risposte soddisfacenti al suo tecnico e ai tifosi.
picture

L'esultanza di Tammy Abraham con Stephan El Shaarawy, Roma-Empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'inizio della Roma è folgorante, sempre grazie ai soliti calci da fermo: tra il secondo e il sesto minuto di gioco Dybala disegna due traiettorie perfette per le zuccate di Ibanez e Abraham, che permettono ai giallorossi di mettere subito in sicurezza il match. Calci piazzati essenziali per i capitolini, che quest'anno sugli sviluppi di gioco fermo hanno segnato ben 14 reti tra campionato ed Europa LeagueGli uomini creano poi molte altre occasioni da gol nitide soprattutto con l'inglese, letteralmente scatenato nei primi 45 minuti.
A inizio ripresa è Vicario a esaltarsi, salvando i suoi dallo 0-3 con due interventi prodigiosi prima su mancini e poi ancora sullo scatenato Abraham. L'Empoli a quel punto prende in mano la partita sotto il piano del possesso palla, ma non crea di fatto mai pericoli a Rui Patricio: Zanetti non trova risposte dai suoi, neanche quando a mezz'ora dalla fine stravolge il proprio attacco alla ricerca del guizzo giusto. La Roma si limita semplicemente a gestire le energie nel finale, portando a casa un successo preziosissimo in chiave Champions e issandosi nei piani altissimi della classifica: per le primissime posizioni i giallorossi, nonostante le difficoltà dell'ultima settimana, continuano a essere una candidata credibile.

Il tabellino

Roma-Empoli 2-0
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (90'+4 Llorente), Cristante, Matic, El Shaarawy (84' Celik); Dybala (70' Bove), Pellegrini (90'+4 Belotti); Abraham. All.: J. Mourinho
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (83' Stojanovic), De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (74' Henderson), Marin, Bandinelli (83' Pjaca); Baldanzi; Satriano (62' Cambiaghi), Caputo (62' Piccoli). All.: P. Zanetti
ARBITRO: F. Dionisi
GOL: 2' Ibanez, 6' Abraham
AMMONITI: 10' Zalewski, 77' Bove, 81' Henderson
ESPULSI: -
NOTE: recupero 8'

La cronaca in 5 momenti

02 - GOOOOOOL DELLA ROMAAAAA! IIIIBANEEEEEZ! Subito vantaggio giallorosso dalla solita palla inattiva: Ibanez stacca più in alto di tutti e batte Vicario!
06 - ABRAHAAAAAM! TAMMY ABRAHAAAAM! RADDOPPIO ROMA! Altro corner magico di Dybala, altra zuccasta, stavolta dell'inglese: i giallorossi scappano!
24 - MIRACOLO DI VICARIO SU ABRAHAM! Stava per nascere il terzo gol giallorosso da corner, ma stavolta Vicario vola a salvare l'Empoli sulla zuccata dell'inglese.
29 - ABRAHAM A UN PASSO DAL TERZO GOL! E' on fire l'inglese, che stacca con tempi perfetti sulla punizione di Pellegrini spedendo di un soffio a lato.
47 - DOPPIO INCREDIBILE INTERVENTO DI VICARIO! Il portiere dell'Empoli è attento sul sinistro al volo di Dybala e poi miracoloso prima sulla conclusione di mancini e poi sul tap-in ravvicinato di Abraham.

Il momento social

MVP

ABRAHAM 7,5 - Una zuccata in avvio scaccia i malumori e lo sblocca psicologicamente. Pericolosissimo ogni volta che si fa vedere in area di rigore: grande partita, sta tornando il centravanti letale dello scorso anno.

Fantacalcio

PROMOSSO - IBANEZ 7 - Il gol stappa la partita e regala serenità ai suoi. In difesa è efficace a chiudere ogni varco.
BOCCIATO - DE WINTER 4,5 - Si dimentica Abraham in occasione del raddoppio giallorosso. In difesa balla dall'inizio alla fine senza mai trovare le distanze.
A breve il report completo...
picture

Mourinho: "Complimenti al Napoli per lo Scudetto, ma la Roma..."

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità