Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salernitana-Udinese 3-2: Candreva fenomenale, Zeegelaar fa e disfa

Samuele Fortino

Aggiornato 27/05/2023 alle 18:40 GMT+2

Promossi e bocciati della sfida dell'Arechi. La Salernitana ha un dominatore che si chiama Antonio Candreva, bocciati Piatek e Botheim, bene Iervolino per Paulo Sousa. Sul fronte Udinese si fanno notare Lovric e Samardzic, mentre latita Thauvin. La partita non impeccabile di Silvestri e il gol finale di Troost-Ekong sono la fotografia di un 2023 da dimenticare per i friulani.

Erik Botheim, Walace, Salernitana-Udinese, LaPresse

Credit Foto LaPresse

La Salernitana ribalta l'Udinese con un secondo tempo da favola. La mentalità di Paulo Sousa e le giocate di Candreva sono state l'emblema di questo rientro dei campani. Per l'Udinese di Sottil tanti grattacapi, a partire dalla prestazione non eccellente di Thauvin. I friulani crollano nel secondo tempo e vengono bucati all'ultimo secondo dal gol dell'ex: Troost-Ekong sigla la rete del 3-2 e completa la rimonta.

Le pagelle della Salernitana

Vincenzo FIORILLO 6 - Prende due gol, ma non ha colpe su alcuna delle due reti subite e nel secondo tempo è protagonista di una grande uscita su Beto.
Dylan BRONN 5,5 - Sostituisce Lovato, che dà forfait all'ultimo minuto, spaesato sulla fascia e perde tutti i duelli con Zeegelaar.
William TROOST-EKONG 6,5 - Un paio di buoni interventi su Samardzic, ma si ritrova spaesato in entrambi i gol dell'Udinese nel primo tempo. Nel secondo invece è sempre attento e trova anche il gol vittoria.
Lorenzo PIROLA 5 - Lacunoso dietro con tanti duelli persi: sul secondo gol perde completamente Pereyra e anche i pochi lanci tentati sono sbagliati.
Grigoris KASTANOS 6,5 - Sulla prima rete è protagonista di una deviazione sfortunata, poi però trova un gran gol e spunti importanti sulla fascia destra.
Lassana COULIBALY 6 - Motore instancabile della Salernitana e iniziatore dell'azione del gol di Kastanos. Non è attentissimo in fase di non possesso, ma la sua prestazione è complessivamente sufficiente.
dal' 76' Emil BOHINEN sv.
Pasquale MAZZOCCHI 6,5 - Un po' impreciso e forse non pienamente consapevole del suo potenziale, ma su quella fascia sinistra galoppa come un treno e spesso mette in difficoltà Pereyra, anche se El Tucu lo brucia in occasione del secondo gol dei friulani. Nel secondo tempo il suo tocco funge da assist per il pareggio di Candreva.
dall'85' Antonio Pio IERVOLINO 6 - Causa l'espulsione di Zeegelaar, al debutto si presenta subito attento e propositivo.
Tonny VILHENA 5 - Prestazione evanescente del centrocampista della Salernitana, si fa ammonire scioccamente e non trova mai i movimenti giusti, men che meno smarca i suoi compagni.
dal 77' Hans NICOLUSSI CAVIGLIA sv.
Erik BOTHEIM 5,5 - Ci mette intensità, è vero, ma troppo poca lucidità: non sfrutta un retropassaggio sbagliato e si eclissa sempre di più con il passare dei minuti.
dal 45' Domagoj BRADARIC sv
dal 64' Junior SAMBA 6 - Serve il cross grazie al quale Troost-Ekong regala i tre punti alla Salernitana e fa esplodere l'Arechi.
Antonio CANDREVA 6,5 - Autore dell'assist per il gol di Kastanos che riapre la partita, propositivo e sempre pericoloso con le sue giocate di talento.
Krzysztof PIATEK 5,5 - Copia e incolla con quanto detto per Botheim, gioca più di grinta che di classe il polacco, nel finale litiga con tutti.
Allenatore: PAULO SOUSA 7 - Dopo 30' la sua Salernitana sembrava ko, ma non ha perso la sua identità di gioco e ha salutato i suoi tifosi nella miglior maniera possibile con un successo di grinta assoluta.
picture

Esultanza Kastanos, Salernitana-Udinese, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Udinese

Marco SILVESTRI 5,5 - Lesto nelle fasi iniziali a metterci una pezza su un paio di leggerezze dei suoi, sul primo gol può poco, mentre sul secondo ha più responsabilità: il tiro di Candreva è insidioso, ma pur sempre sul suo palo. Sul terzo gol non ha grandi colpe.
Nehuen PEREZ 5,5 - Lotta parecchio, ma dietro è spesso disattento ed impreparato
Jaka BIJOL 6 - Il migliore della triade difensiva, si immola in più di un'occasione e cerca di fare anche il regista quando la sua squadra soffre terribilmente, esce a testa alta.
Adam MASINA 5,5 - Spaesato e in difficoltà tanto quanto Perez, ci capisce poco nelle coperture del secondo tempo e soffre quando la Salernitana fraseggia.
dall' 85' Leonardo BUTA sv.
Roberto PEREYRA 6 - Eccellente primo tempo, poi si eclissa così come tutta la sua squadra.
Marvin ZEEGELAAR 6 - Segna il gol che apre le marcature e spinge tanto nel primo tempo. Si destreggia bene anche nel secondo, ma all'87' è ingenuo nel commettere fallo su Iervolino e prendersi il secondo giallo inevitabile.
WALACE 5 - Partita incolore la sua.
Sandi LOVRIC 6,5 - Il migliore dei suoi, sia in attacco che in difesa: un assist e tanta legna a centrocampo, anche nelle fasi più difficili del match.
Lazar SAMARDZIC 6 - Ha talento cristallino e si vede, si rende protagonista di giocate importanti ma complessivamente si dimostra meno ordinato di Lovric.
Florian THAUVIN 5 - Ci mette del suo nella giocata che porta al secondo gol dei friulani, dialogando bene con Pereyra, poi sparisce dal campo.
dal 76' Tolgay ARSLAN 5,5 - Entra per dare la scossa, ma l'unica cosa che riesce a fare è divorarsi un gol facile facile.
Iljia NESTOROVSKI 6 - Segna un gol, poi rivelatosi inutile, impossibile da sbagliare. Poi però si muove poco e viene rilevato da Beto.
dal 64' BETO 6 - Entra bene e cerca di far giocare i propri compagni, che però non lo seguono.
Allenatore: Andrea SOTTIL 5 - Il suo Udinese parte bene, ma poi viene messo al tappeto da una Salernitana superiore: 30 minuti buoni, poi 60' disastrosi.
picture

Rocchi: "Juve-Salernitana? Zero immagini, non potevo crocifiggere il VAR"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità