Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - San Siro, nuovo ricorso al Tar contro l'abbattimento. Contestata la rifunzionalizzazione dello stadio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/11/2022 alle 11:35 GMT+1

SERIE A - Continua il tira e molla tra associazioni e club (Milan e Inter) per quanto riguarda il progetto del nuovo stadio. Il Gruppo Verde San Siro ha presentato ricorso al Tar contro l'abbattimento dello stadio. Intanto, Andrea Pillon ha già presentato i risultati del dibattito pubblico ai funzionari comunali.

Gakpo è pronto per una big? Il Milan ci pensa per il post-Leao

Nuovo ricorso al Tar per quanto riguarda l’abbattimento dello stadio di San Siro. Questa volta la richiesta di annullamento della delibera comunale è stata portata avanti da un’associazione di quartiere denominata “Gruppo Verde San Siro”. Le ragioni di tale ricorso riguardano la rifunzionalizzazione dell’attuale stadio di Milan e Inter. Nella presentazione del progetto da sottoporre al dibattito pubblico – per cui era stata data autorizzazione dalla giunta comunale a patto di rispettare alcuni punti – manca appunto il nodo del mantenimento e della rifunzionalizzazione del Meazza. Non ci sono perciò, secondo la storica associazione di quartiere, le condizioni per far andare avanti le discussioni.
picture

Lo stadio Giuseppe Meazza a San Siro, Milano

Credit Foto Imago

Nella giornata di giovedì 24 novembre inoltre, il coordinatore Andrea Pillon ha esposto ai consiglieri comunali la relazione finale sul dibattito pubblico. A questo punto il Comune avrà due mesi di tempo per prendere atto del rapporto, prendere una decisione in accordo con le due società coinvolte (Milan e Inter) e procedere con una nuova delibera. I due club però hanno fretta, e vorrebbero chiudere il capitolo entro Natale per non rischiare di buttare circa 40 milioni di euro su un progetto esecutivo che potrebbe non concretizzarsi mai. Salvo sorprese del Tar, l’iter per l’inserimento del progetto nell’interesse pubblico dovrebbe procedere spedito.

Sala sul ricorso: "Un percorso a ostacoli"

Interpellato sul nuovo ricorso, il sindaco di Milano Beppe Sala ha commentato così: "Non ho letto il ricorso, ma è chiaro che questo è un percorso a ostacoli. Noi dobbiamo fare ciò che è giusto, da un lato tutelare i diritti di chi vive in quei quartieri, dall’altro delle squadre che legittimamente chiedono un nuovo stadio. Dopo di che non è che possiamo pensare di potere incidere su tutto, e soprattutto sulle coscienze collettive".
picture

Galliani: "San Siro non si può ristrutturare, serve uno stadio nuovo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità