Sassuolo-Atalanta 1-0: Laurienté castiga Gasperini, i neroverdi battono un’altra big dopo il Milan. Contestato Marcenaro

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 04/02/2023 alle 23:14 GMT+1

SERIE A – Dopo il rotondo successo di domenica scorsa a San Siro contro il Milan, il Sassuolo trova la seconda vittoria consecutiva battendo 1-0 al Mapei Stadium l’Atalanta di Gasperini, alla seconda sconfitta in una settimana dopo l’eliminazione in Coppa Italia. Decide un gol di Laurienté ad inizio ripresa. Dea furiosa con l’arbitraggio di Marcenaro che espelle Maehle al 29’ e Muriel al 95'.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Il Sassuolo lo ha fatto di nuovo. Dopo aver strapazzato il Milan a San Siro domenica scorsa, la squadra di Alessio Dionisi mette nel sacco un'altra big della Serie A. A fare le spese dell'ottimo momento di forma della squadra neroverde è stavolta l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che esce sconfitta dal Mapei Stadium per 1-0. A decidere il terzo anticipo della 21ª giornata è una prodezza di Armand Laurienté che segna il gol vittoria con un preciso destro all'angolino poco dopo l'inizio del secondo tempo. Partita che però è stata pesamentemente condizionata dall'espulsione di Joakim Maehle intorno alla mezzora del primo tempo per un fallo scomposto su Domenico Berardi. Protagonista in questo caso l'arbitro dell'incontro, il signor Matteo Marcenaro di Genova che prima mostra il giallo al danese e poi, dopo aver visionato l'intervento al monitor del VAR, converte il colore in rosso.
Nonostante i cambi di Gasperini e la trazione estremamente offensiva, l'Atalanta non è riuscita a sfondare la difesa del Sassuolo, che sembra tornata quella piuttosto accorta di inizio stagione quando la squadra di Dionisi segnava poco ma subiva ancora meno. Nel finale, altro cartellino rosso stavolta mostrato da Marcenaro all'indirizzo di Luis Muriel per proteste. Due espulsioni che, oltre ad ever compromesso la gara odierna, complicano la strada di Gasperini verso il prossimo impegno contro la Lazio mentre il Sassuolo, con due vittorie in altrettante partite, inizia a risalire la classifica e a respirare aria ben più salvifica di quella della zona retrocessione.

Classifiche e risultati

IL TABELLINO

SASSUOLO-ATALANTA 1-0
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio (46' Marchizza); Frattesi, Obiang (87' Harroui), Matheus Henrique (67' Bajrami); Berardi, Defrel (77' Alvarez), Laurienté (87' Thorstvedt). All. Dionisi
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer (66' Pasalic), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman (46' Boga), Ederson (33' Ruggeri, 80' Muriel); Hojlund (66' Zapata). All. gasperini
GOL: 54' Laurientè (S)
AMMONITI: 33' Rogerio (S), 44' Scalvini (A), 63' Laurienté (S), 69' Defrel (S), 84' Zortea (A), 90' Thorstvedt (S)
NOTE: espulso Maehle (A) al 30' per intervento pericoloso su Berardi, espulso Muriel (A) al 94' per proteste.
ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova

LA CRONACA DEL MATCH IN 5 MOMENTI CHIAVE

7' PRIMO SQUILLO DEL SASSUOLO! Cross di Zortea controllato in area da Defrel. Il francese si gira rapidamente e aziona il destro. Bravo e reattivo Musso a distendersi e respingere il tiro molto pericoloso e angolato.
30' ESPULSO MAEHLE! Fallo del danese ai danni di Berardi e cartellino giallo mostrato da Marcenaro. Richiamato dal VAR, il fischietto genovese decide di espellere il danese dell'Atalanta dopo aver rivisto l'intervento al monitor. Il fallo su Berardi era piuttosto pericoloso senza possibilità alcuna di prendere il pallone. Da qua la decisione di Marcenaro di cambiare il colore del cartellino
51' PERICOLOSO BERARDI! Il numero 10 del Sassuolo fa tutto con il piede sinistro: controllo, finta per disorientare De Roon e tiro a giro. Di poco al lato con Musso che si limita a controllare.
54' VANTAGGIO SASSUOLO! Gol strepitoso di Armand Laurientè che, dopo aver ricevuto il passaggio da Marchizza, si sposta il pallone sul destro, disorienta Hateboer e calcia potente all'angolino sul palo lontano. Musso battuto ed 1-0 per il Sassuolo.
90+5' ESPULSO ANCHE MURIEL! Marcenaro di nuovo protagonista. Mostra il rosso a Muriel reo forse di aver detto qualche parolina di troppo nel commentare la direzione di gara del fischietto genovese. Dea in 9 e problemi per Gasperini in vista della Lazio.

IL MOMENTO SOCIAL

Big avvertite: attente al Sassuolo!

IL MIGLIORE

Armand LAURIENTE - È suo il gol che decide la partita. Un destro all'angolino che non lascia scampo a Musso. È l'uomo in più del Sassuolo in questo momento e Dionisi non può farne a meno.

IL PEGGIORE

Joakim MAEHLE - Compie un intervento scomposto su Berardi. Marcenaro prima lo ammonisce e poi lo espelle dopo consulto al VAR. Lascia la squadra in 10 per un'ora abbondante complicando non poco la trasferta.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità