Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Atalanta-Torino 3-1: tripletta di Koopmeiners e Dea che vola in testa al Campionato. Al Toro non basta Vlasic

Michele Giovagnoli

Aggiornato 01/09/2022 alle 22:48 GMT+2

SERIE A - L'Atalanta batte 3-1 il Torino a Bergamo. Decisiva la tripletta dell'olandese Koopmeiners, due volte decisivo dagli undici metri. Inutile il momentaneo 2-1 di Vlasic al 77' che aveva illuso i granata. Gli uomini di Gasp salgono dunque a quota 10 punti in classifica dopo 4 giornate, in testa al Campionato insieme alla Roma.

Allegri: "Paredes giocatore straordinario, grande acquisto"

Match divertente e ricco di occasioni quello di Bergamo. A spuntarla è dunque l'Atalanta di Gasperini per 3-1, nonostante un monumentale Milinkovic-Savic. Nel primo tempo i padroni di casa soffrono il fraseggio del Toro ma hanno le migliori occasioni, sfiorando il gol con Koopmeiners e Zapata e colpendo un palo con Demiral. Dopo un palo granata con Seck ed un gol annullato a Vlasic, al 49' è Koopmeiners a sbloccare la sfida dagli undici metri, su un rigore concesso per un fallo di Aina su Soppy.
Nella ripresa, dopo soli 2', Koopmeiners trova poi la sua doppietta personale, con un mancino violentissimo dalla distanza che si insacca a fil di palo. Il Toro prova poi a reagire, con Toloi che colpisce un'altra traversa e Vlasic che, al 77', prova a riaprire per un attimo la sfida. All'83', dopo un'ingenuità di Lazaro su Lookman, Koopmeiners si ripresenta però dagli 11 metri, fulminando nuovamente Milinkovic e chiudendo il match.
In virtù di questo risultato la Dea si issa dunque al primo posto in classifica, a quota 10 punti, al pari della Roma.
picture

Koopmeiners Vlasic Torino-Atalanta

Credit Foto Eurosport

Il tabellino

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson (dal 56' Lookman), Pasalic; Zapata (dal 36' Holjund)
TORINO (3-4-2-1): Mlinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro, Linetty, Seck (dal 76' Radonjic), Aina; Vlasic, Lukic; Sanabria (dal 73' Pellegri)
GOL - 45+4' Koopmeiners (A), 47' rig. Koopmeiners (A), 77' Vlasic (T), 83' rig. Koopmeiners (A)
ASSIST - Soppy (A), Pellegri (T)
NOTE: AMMONITI - Aina (T), Zappacosta (A), Buongiorno (T)
ESPULSI - Nessuno

LA PARTITA IN MOMENTI CHIAVE

30' ZAPATA, SI DIVORA L'1-0! Il colombiano vince un contrasto con Buongiorno, si invola in solitaria verso Milinkovic-Savic e centra in pieno il portiere serbo con il mancino.
32' OCCASIONISSIMA ATALANTA! PALO DI DEMIRAL! Cross dalla sinistra, deviazione a centro area di Demiral e palo pieno, con Milinkovic fondamentale nel toccare il pallone sulla ribattuta e mandare fuori tempo il turco, pronto a ribadire in porta da pochi passi.
35' PALO DI SECK! Azione in solitaria sulla destra, sterzata verso il centro e conclusione ad incrociare col mancino che si stampa sul primo palo alle spalle di Musso.
picture

Duvan Zapata, Atalanta-Torino, Getty Images

Credit Foto Getty Images

44' GOL ANNULLATO A VLASIC! Lukic aveva imbucato alla grande per il trequartista, bravo ad inserirsi e ad incrociare sul secondo palo. Tutto fermo però per posizione di off-side.
45+1' RIGORE PER LA DEA! Contatto sulla destra tra Soppy e Aina, con l'ex-Udinese che finisce giù. L'arbitro ci pensa un attimo e poi assegna il penalty.
45+4' RETEEEEE! KOOPMEINERS, 1-0! Rigore perfetto dell'olandese che spiazza Milinkovic-Savic e porta la Dea in vantaggio all'intervallo.
47' RETEEEEEEE! 2-0, ANCORA KOOPMEINERS! Appoggio di Soppy per l'olandese che carica il mancino da fuori area e la spara all'angolino, trovando una deviazione fortunata e battendo un incolpevole Milinkovic.
65' TRAVERSA CLAMOROSA DI TOLOI! Cross dalla destra e conclusione al volo da centro area di Toloi, che centra in pieno la traversa da pochi passi.
77' RETEEEE! 2-1, VLASIC! Spunto sulla destra di Pellegri, cross teso al centro per il trequartista e mancino violentissimo da centro area che si insacca alle spalle di Musso e riapre il match.
81' RIGORE PER LA DEA! Disattenzione clamorosa di Lazaro che stende Lookman in area e regala un altro penalty ai padroni di casa.
82' RETEEEE! 3-1 ATALANTA! Tripletta di un inarrestabile Koopmeiners che questa volta spara col mancino all'angolino, freddando nuovamente Milinkovic.

IL MOMENTO SOCIAL

L'MVP

Teun KOOPMEINERS - Una tripletta olandese che mancava dai tempi di Marco Van Basten. Glaciale per due volte dagli unidici metri e dominante in mezzo al campo con il suo mancino, con cui riesce a fulminare Milinkovic anche dalla distanza.

IL PROMOSSO

Merih DEMIRAL - Prestazione sontuosa del turco. Vince tutti i duelli aerei dominando Sanabria e sfiorando anche il gol nel primo tempo, con il palo e Milinkovic a dirgli di no.

IL BOCCIATO

Ola AINA - Ingaggia un bel duello con Soppy sull'out di competenza, soffrendo la velocità dell'ex-Udinese e commettendo l'ingenuità che porta al rigore trasformato da Koopmeiners
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità