Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Caos Fiorentina-Inter: daspo di 3 anni a un tifoso e Procura apre fascicolo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/10/2022 alle 18:59 GMT+2

SERIE A - Un tifoso della Fiorentina di 56 anni ha ricevuto un Daspo di tre anni dopo il caos scatenatosi sugli spalti durante la partita con l'Inter. Non si tratta della persona che ha sferrato un pugno al sostenitore nerazzurro, la cui identità dovrebbe comunque essere nota a breve. Intanto, la Procura Federale apre un fascicolo per chiarire le tensioni tra i dirigenti dei due club a fine match.

I tifosi viola durante Fiorentina-Inter

Credit Foto Getty Images

Fiorentina-Inter si è conclusa 4-3 per i nerazzurri, ma la partita extracampo non è affatto finita. Dopo la tensione sugli spalti del "Franchi", un tifoso viola di 56 anni ha ricevuto un Daspo di tre anni. Non si tratta dell'uomo che ha sferrato un pugno al sostenitore nerazzurro - soggetto che dovrebbe comunque essere identificato a breve e ricevere la stessa sanzione - ma anche lui è stato protagonista di un'aggressione a un tifoso rivale subito dopo il gol decisivo di Mkhitaryan. Secondo la ricostruzione, alcuni agenti in borghese della Squadra Mobile sarebbero intervenuti a separare i due e il 56enne si sarebbe così defilato, spintonando le forze dell'ordine. Inseguito e fermato ai cancelli dello stadio, ha ricevuto denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
Ma il caos è divampato anche tra i tesserati delle due società, tanto che la Procura Federale ha aperto un fascicolo a riguardo. Membri di Fiorentina e Inter sarebbero stati protagonisti di aggressioni verbali e pugni sulla porta nella zona degli spogliatoi e saranno dunque ascoltati. Inoltre si valuterà anche la responsabilità oggettiva della società viola per gli scontri tra tifosi, anche se la posizione del club non sembra così scomoda vista la collaborazione per individuare gli autori delle aggressioni.
Nel frattempo è arrivato anche il comunicato da parte della Fiorentina, che attacca l'operato della stampa: "ACF Fiorentina rende noto che il Presidente dell’Inter Steven Zhang ha parlato dopo la partita con il Direttore Generale della Fiorentina Giuseppe Barone. Il Presidente nerazzurro ha chiarito che né lui, né altri Dirigenti della sua società hanno mai riferito, in nessuna circostanza e a nessun interlocutore, quanto riportato da alcune testate giornalistiche nella serata di sabato, dopo la partita, ossia presunte azioni aggressive e intimidatorie commesse dal Presidente Rocco Commisso nella zona dello spogliatoio della squadra ospite, fatti mai avvenuti. La Fiorentina ha preso atto delle parole del Presidente Steven Zhang e intende sottolineare come, evidentemente, alcuni rappresentanti della stampa non esitino a mettere in cattiva luce il Presidente Rocco Commisso senza compiere il dovuto e accurato controllo sull’attendibilità delle informazioni e delle proprie fonti, così attribuendo pubblicamente al Presidente viola comportamenti fortemente negativi che non trovano riscontro nella realtà. Purtroppo la Società viola deve segnalare e lamentare che, per l’ennesima volta negli ultimi anni, la Fiorentina e di conseguenza i propri tifosi, sono vittime della scorrettezza e dell’imprecisione di alcuni rappresentanti della stampa che, senza puntuali conferme, hanno lanciato una notizia inequivocabilmente falsa causando un grave danno di immagine al Club e al suo Presidente. Ribadiamo che la Fiorentina ha grande rispetto per i giornalisti e per il loro lavoro, ma pretende che lo stesso rispetto venga dimostrato nei confronti del Club e delle persone che ci lavorano, evitando di diffondere notizie senza riscontri o che, in seguito a necessarie verifiche, non trovino alcun fondamento nei fatti realmente avvenuti.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità