Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Lazio-Salernitana 1-3: Candreva, Fazio e Dia rispondono a Zaccagni, crollo biancoceleste

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 17:33 GMT+1

SERIE A – Crollo verticale della Lazio di Sarri, che perde la testa nella ripresa del match dell’Olimpico e si fa rimontare dalla Salernitana di Nicola. Zaccagni porta in vantaggio i biancocelesti a fine primo tempo, ma i granata ribaltano tutto nella ripresa con l’ex Candreva, Fazio e Dia.

Nicola: "Ribery? Un orgoglio averlo nel nostro staff"

Lazio-Salernitana, match valido per la dodicesima giornata di Serie A, è terminato 3-1 in favore degli uomini di Davide Nicola. La banda biancoceleste si sgretola nella seconda parte di gara sotto le cannonate di Candreva, Fazio e Dia. Inutile il momentaneo vantaggio di Zaccagni. Gli uomini di Sarri perdono così contatto con il secondo posto, ora occupato dall'Atalanta, e concretizzano l'aggancio dell'Inter alla quarta casella.
All'imbocco di una settimana fondamentale per le speranze europee biancocelesti, la squadra capitolina non regge la pressione e sbanda clamorosamente. A complicare ulteriormente la serata laziale è l'ammonizione di Milinkovic-Savic, diffidato, che salterà così il derby. Termina così il periodo di imbattibilità per Provedel e compagni, che non subivano rete da sei partite di campionato e oltre 600'.
picture

Antonio Candreva e Luis Alberto durante Lazio-Salernitana - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Nella serata dell’Olimpico, la banda biancoceleste fatica a imporre il proprio gioco per una buona mezz’ora, poi una giocata illuminante del “Mago” Luis Alberto illude Sarri: al 41’ un filtrante geniale dello spagnolo serve il taglio di Zaccagni, che solo davanti a Sepe non sbaglia. Un blitz dal peso specifico importante, se si pensa che l’unica emozione della prima frazione era arrivata tre minuti prima, con Pedro che aveva scheggiato il palo con un diagonale velenoso.
La Lazio però, perde completamente la testa nel secondo tempo. Ad inceppare la corazzata biancoceleste è il grande ex Candreva, che al 51’ sorprende Provedel con un pallonetto fantascientifico. Da lì, gli uomini di Sarri non reagiscono più: Fazio batte Provedel con un piazzato ravvicinato al 68’, poi tocca a Dia mettere la ciliegina sulla torta al 76’, con un tap-in in scivolata su ripartenza di Bradaric. Exploit degli uomini di Nicola: la Salernitana non aveva mai espugnato l’Olimpico nella sua storia.

Tabellino

LAZIO-SALERNITANA 1-3
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic (87’ Hysaj); Luis Alberto (64’ Milinkovic-Savic), Cataldi (80’ Basic), Vecino; Felipe Anderson, Pedro (80’ Cancellieri), Zaccagni. All. Sarri
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber (11’ Bronn), Daniliuc, Fazio; Bradaric (82’ Vilhena), L. Coulibaly (82’ Bohinen), Radovanovic, Candreva, Mazzocchi; Piatek (82’ Botheim), Bonazzoli (65’ Dia). All. Nicola
Arbitro: Gianluca Manganiello.
Gol: 41’ Zaccagni (L), 51’ Candreva (S), 68’ Fazio (S), 76’ Dia (S)
Assist: Luis Alberto (L), Mazzocchi (S), Bradaric (S)
Ammoniti: L. Coulibaly (S), Milinkovic-Savic (L), Marusic (L), Sepe (S), Dia (s), Cancellieri (s)

La cronaca in 9 momenti chiave

8’ - ZACCAGNI SOPRA LA TRAVERSA! Felipe Anderson fa da boa in area, Zaccagni a rimorchio tenta il piazzato: alto sopra la traversa!
38’ - PEDRO SCHEGGIA IL PALO! Vecino recupera palla in mezzo al campo e verticalizza per Pedro, che punta l'uomo e scarica un diagonale affilatissimo. Palla che fa tremare il palo.
41’ - GOL! ZACCAGNI LA SBLOCCA PER LA LAZIO, 1-0! Assist magico di Luis Alberto, che innesca il taglio del compagno. Zaccagni batte Sepe a tu per tu e sveglia l'Olimpico.
47’ - MIRACOLO DI SEPE SU VECINO! Su sponda aerea di Felipe Anderson, Vecino riceve palla sottoporta ma calcia addosso a Sepe, che ribatte aprendo il compasso.
51’ - GOL! CANDREVA ALL'IMPROVVISO, 1-1! Lancio delizioso di Mazzocchi per Candreva, che aggira la difesa laziale e scavalca Provedel con un pallonetto fantascientifico.
62’ - PROVEDEL RISPONDE A COULIBALY! Le squadre si allungano, ne approfitta Coulibaly che sgancia un tiro potente dal limite. Provedel si distende e respinge.
68’ - GOL! FAZIO LA RIBALTA! Su cross di Candreva, poi sporcato dalla difesa laziale, si avventa il difensore granata che punisce Provedel con un piazzato imprendibile.
71’ - VECINO CHE LISCIO! Scivolata davanti a Sepe, palla sul fondo.
76’ - GOL! DIA FIRMA IL 3-1 PER LA SALERNITANA! Ripartenza guidata da Bradaric, che serve un cross rasoterra perfetto per la scivolata in rete di Dia.

Il momento social

MVP

Antonio CANDREVA: la dura legge dell'ex. Il suo pallonetto a scavalcare Provedel gela l'Olimpico e dona nuova linfa vitale ai suoi, poi mette lo zampino anche sul 2-1.

Fantacalcio

PROMOSSO - Mattia ZACCAGNI: la difesa granata gli concede numerose occasioni di uno contro uno, lui si scatena. Il suo gol illude Sarri.
BOCCIATO - Matias VECINO: due errori sottoporta imperdonabili, che pesano nel complesso della debacle biancoceleste.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità