Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Lazio-Salernitana 1-3, le pagelle: Candreva e Zaccagni scatenati, Vecino spreca troppo

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 17:32 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Lazio-Salernitana, 12° turno di Serie A che ha visto trionfare gli uomini di Davide Nicola sul punteggio di 3-1. Decidono le reti di Candreva, Fazio e Dia, contrapposte all'1-0 momentaneo di Zaccagni.

Sarri: "Ora la Lazio ha grande qualità, ma le squadre forti la mantengono per mesi"

Lazio-Salernitana, match valido per la dodicesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-1. Candreva, Fazio e Dia rispondono a Zaccagni.La gara è stata arbitrata da Gianluca Manganiello. Gli uomini di Nicola fanno la storia, espugnano l'Olimpico per la prima volta. Grande passo indietro per la truppa di Sarri, che rimane ancorata al 4° posto.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 5: abbocca ingenuamente alla palombella di Candreva, infrangendo il periodo di imbattibilità di oltre 600'.
Manuel LAZZARI 6: corre di meno rispetto al solito, ma compensa con una precisione chirurgica nel servire i compagni in posizione avanzata.
Nicolò CASALE5,5: collassa sul finale, assieme a tutta la difesa laziale.
Alessio ROMAGNOLI 5,5: è sempre lui a decidere se allungare o accorciare il guinzaglio a Piatek. Non riesce a mantenere le redini della difesa sul finale.
Adam MARUSIC 5: si attiva spesso per stabilire dialoghi avanzati con i colleghi biancocelesti, ma pecca d'eccesso di fiducia in occasione dell'1-1 granata. Candreva lo manda fuorigiri. (Dall'87' HYSAJ sv)
LUIS ALBERTO 6: solita gara di raffinate intermittenze. Una di queste illumina la serata dell'Olimpico, traducendosi in assist per l'1-0 di Zaccagni. (Dal 64' MILINKOVIC-SAVIC 4,5: entra nervoso si fa ammonire e perde il derby).
Danilo CATALDI5,5: primo tempo positivo, poi nella ripresa cede al nervosismo. (Dall'80' BASIC sv)
Matias VECINO 4,5: due errori sottoporta imperdonabili, che pesano nel complesso della debacle biancoceleste.
FELIPE ANDERSON 5,5: non sempre preciso o paziente, ma generoso nell'attaccare la profondità alla ricerca di opportunità per i compagni.
PEDRO 5: l'elemento più nascosto dello schieramento biancoceleste. Cerca pochi duetti sulla fascia e preferisce accentrarsi, ma così facendo si eclissa. Un solo lampo, che sibila vicino al palo. (Dall'80' CANCELLIERI sv)
Mattia ZACCAGNI 7,5: la difesa granata gli concede numerose occasioni di uno contro uno, lui si scatena. Il suo gol illude Sarri.
All. SARRI 5: una disfatta che lancia numerosi dubbi sulla tenuta mentale della sua squadra. Gli echi di una corsa Scudetto ora paiono decisamente più lontani.
picture

Felipe Anderson durante Lazio-Salernitana - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Salernitana

Luigi SEPE 6,5: un paio di interventi super su Vecino e Zaccagni.
Norbert GYOMBER sv: si accascia improvvisamente, la sua partita termina dopo 10'. (Dall'11' BRONN6: entra a freddo, non sfigura).
Flavius DANILIUC5,5: si fa bruciare da Zaccagni in occasione dell'1-0 laziale.
Federico FAZIO 8: arroventa la tribuna laziale con la zampata del 2-1. Occupa bene l'area di rigore, la pressione laziale lo obbliga anche a impostare (con fortune alterne).
Domagoj BRADARIC 7,5: accelera a tavoletta, e alla fine viene premiato con l'assist per il 3-1 di Dia. (Dall'82' VILHENA sv)
Lassana COULIBALY 6: goffo nell'oppore resistenza al centrocampo laziale. Si fa perdonare accompagnando la ripartenza per il 3-1. (Dall'82' BOHINEN sv)
Ivan RADOVANOVIC 5: imaplpabile e imbottigliato nel traffico, i biancocelesti lo annullano dal 1'.
Antonio CANDREVA 8,5: la dura legge dell'ex. Il suo pallonetto a scavalcare Provedel gela l'Olimpico e dona nuova linfa vitale ai suoi, poi mette lo zampino anche sul 2-1.
Pasquale MAZZOCCHI 7: infuocato il duello sulla fascia con Marusic. Alla fine la spunta lui, inventandosi un lancio perfetto per l'1-1 di Candreva.
Krzysztof PIATEK 5: cerca di far distendere la squadra con delle poderose galoppate in profondità, ma non si rende mai protagonista in area. (Dall'82' BOTHEIM sv)
Federico BONAZZOLI 5: principale intermediario tra reparti, è pedina centrale nello scacchiere di Nicola ma delude con un paio di conclusioni velleitarie. (Dal 65' DIA 7,5: sgasata decisiva per sigillare i tre punti. Decisivo dalla panchina).
All. NICOLA 7,5: squadra in fiducia, che dimostra di sapere soffrire. Una grande prova di umiltà, nel cuore della capitale.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità