Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Torino-Sassuolo 0-1: Alvarez entra all'88' e segna al 93', colpo dei neroverdi all'Olimpico

Stefano Silvestri

Aggiornato 17/09/2022 alle 23:16 GMT+2

SERIE A - Colpaccio dei neroverdi, che conquistano la seconda vittoria in campionato grazie a un colpo di testa in extremis dell'uruguaiano, in campo da pochissimi minuti. Nel primo tempo Lazaro si era visto annullare il vantaggio dall'intervento della VAR.

Agustin Alvarez decide allo scadere il match col Torino

Credit Foto Imago

Poche emozioni fino al terzo minuto di recupero, poi spunta uno degli uomini forse meno attesi. È di Agustin Alvarez il colpo di testa che, quando la sabbia è scesa in maniera quasi completa nella clessidra, stende il Torino e rilancia il Sassuolo. All'Olimpico è 0-1, ed è un risultato entusiasmante da una parte e frustrante dall'altra, specialmente con la sosta a spezzare ritmi e ambizioni di riscatto. Fino al 93' erano stati pochi gli highlights, concentrati principalmente nel primo tempo: un gol annullato tramite VAR a Lazaro per un precedente fuorigioco di Vlasic, una super parata di Milinkovic-Savic su Frattesi. Più qualche altra iniziativa di Seck, Vlasic, Laurienté e del giovanissimo D'Andrea, classe 2004, all'esordio assoluto in Serie A e autore di una buona prestazione. Juric aveva rinunciato inizialmente a Sanabria e Pellegri, salvo forzare la mano inserendo entrambi contemporaneamente. Ma la situazione non era cambiata. Fino all'ingresso in campo di Alvarez, minuto 88. E poi alla sua incornata mortifera, minuto 93. Un guizzo che impedisce al Toro di avvicinarsi al gruppone di testa e fa ripartire il Sassuolo. Che ora, in attesa della ripartenza del campionato, vivrà un paio di settimane di serenità.

Tabellino

Torino-Sassuolo 0-1 (primo tempo 0-0)
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (78' Zima), Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic, Linetty, Lazaro (58' Aina); Radonjic (58' Pellegri), Vlasic; Seck (58' Sanabria). All. Juric
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Harroui (66' Thorstvedt); D'Andrea (66' Ceide), Pinamonti (86' Alvarez), Laurienté. All. Dionisi
Arbitro: Niccolò Baroni
Gol: 93' Alvarez
Assist: Rogerio (S, 0-1)
Ammoniti: Buongiorno, Lazaro, Singo, Lopez, Linetty
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

28' – Buongiorno perde in area D'Andrea, che tocca per Pinamonti: decisivo Schuurs, che rimpalla il tiro a botta sicura dell'ex interista.
37' – Lazaro segna a porta vuota dopo un palo colpito da pochi passi da Vlasic: il gol viene però annullato, tramite la VAR, per un fuorigioco di partenza del croato.
43' – Angolo di Laurienté, Frattesi gira sul primo palo e Milinkovic-Savic toglie la palla a un centimetro dalla linea di porta! Miracolo.
45' – Vlasic trova un buco nella difesa del Sassuolo, tarda a calciare davanti a Consigli e vede il proprio sinistro respinto da Ayhan.
68' – Djidji si ritrova la palla del vantaggio, ma sul secondo palo liscia il destro al volo, passando la palla a Consigli.
88' – Spunto personale e botta dal limite dell'area del neo entrato Alvarez, con pallone che decolla sopra la traversa.
93' – GOL DEL SASSUOLO. Cross di Rogerio e colpo di testa in torsione di Alvarez, entrato pochissimi minuti prima, che non lascia scampo a Milinkovic-Savic. 0-1.

Il momento social

MVP

Agustin ALVAREZ. Discreto impatto, non c'è che dire. Entra all'88', va vicino al gol con un'azione personale e al 93' regala i tre punti al Sassuolo. Pinamonti è avvisato: la concorrenza è di quelle pesanti.

Fantacalcio

PROMOSSO – Kaan AYHAN. Non commette errori. Anzi, sul finire del primo tempo è decisivo nel negare a Vlasic il vantaggio a tu per tu con Consigli.
BOCCIATO – Alessandro BUONGIORNO. Svagato in marcatura. Prima su D'Andrea, che lo grazia in un paio di occasioni, e poi su Alvarez, che invece non lo perdona.

Le pagelle

picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità