Serie A - Spezia-Monza 0-2: Ciurria-Carlos Augusto, terza vittoria di fila dei brianzoli

SERIE A - La squadra di Palladino passa anche al Picco e conquista il terzo successo consecutivo: a segno Ciurria nel primo tempo e Carlos Augusto nei secondi finali. Liguri sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere.

Patrick Ciurria esulta insieme a Nicolò Rovella, Spezia-Monza, Getty Images

Credit Foto Getty Images

E adesso sì, per lo Spezia sono davvero guai. Il Monza passa al Picco e affonda il coltello nella piaga sempre più evidente dei liguri, totalmente coinvolti in una lotta per la salvezza che, a un certo punto del campionato, pareva non fosse più affar loro. Il 2-0 dei brianzoli è firmato da Patrick Ciurria, un ex, che segna con un bel sinistro da fuori area e non esulta per rispetto dei tempi che furono, e poi da Carlos Augusto proprio nei secondi finali. È un successo che ci sta, perché lo Spezia si rende davvero pericoloso solo una volta in tutta la partita: con Kovalenko, giusto un paio di minuti prima del primo gol avversario. Mentre il Monza, tra vantaggio e raddoppio, chiama più volte Dragowski a interventi non semplici. La squadra di Palladino, insomma, si conferma matricola terribile e ora ha tutta l'intenzione di divertirsi fino alla fine del campionato. A La Spezia no, non c'è proprio nulla da sorridere.

Il tabellino

Spezia-Monza 0-2 (primo tempo 0-1)
Spezia (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu (87' Nikolaou), Wisniewski, Bastoni (59' Reca); Esposito, Ekdal; Verde (59' Cipot), Kovalenko (59' Agudelo), Gyasi (80' Krollis); Shomurodov. All. Semplici
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Ciurria (78' Valoti), Pessina, Rovella (62' Machin), Carlos Augusto; Colpani (62' Birindelli), Caprari (66' Petagna); Mota (78' Sensi). All. Palladino
Arbitro: Antonio Rapuano
Gol: 21' Ciurria, 93' Carlos Augusto
Assist: Colpani (M, 0-1), Machin (M, 0-2)
Ammoniti: Gyasi, Birindelli, Sensi
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

19' – Cross di Bastoni per Shomurodov, torre per Kovalenko, ma l'ucraino da due passi centra in pieno Di Gregorio. Occasione clamorosa per lo Spezia.
21' – GOL DEL MONZA. Staffilata mancina da fuori area di Ciurria, servito da Colpani, con palla che bacia il palo ed entra alle spalle di Dragowski. 0-1.
44' – Sfondamento in area di Carlos Augusto, che incrocia col sinistro da posizione decentrata trovando la risposta in angolo di Dragowski.
55' – Rovella scodella in area e Kovalenko rischia una clamorosa autorete, costringendo Dragowski a smanacciare sopra la traversa.
87' – Agudelo ha la palla del pareggio da dentro l'area, ma con un sinistro di controbalzo la scarica sopra la traversa.
93' – GOL DEL MONZA. Carlos Augusto si inserisce da dietro e supera la resistenza di Dragowski, uscito alla disperata. Gara chiusa.

Il momento social

Il cambio di passo del Monza dopo la promozione di Palladino.

MVP

Patrick CIURRIA. Ex dell'incontro, segna un gran gol e non esulta: il premio a una partita di corsa, qualità e duttilità, se è vero che parte largo per finire sulla trequarti.

Fantacalcio

PROMOSSO - Carlos AUGUSTO. Magari meno arrembante di altre occasioni, ma quando attacca fa davvero male: sfiora il gol nel finale del primo tempo, lo trova nel recupero del secondo.
BOCCIATO - Viktor KOVALENKO. Inizia con un liscio da ottima posizione, prosegue con un inciampo sul pallone, quindi un quasi autogol. Errori su errori. Insufficienza totale.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ