Spezia-Sampdoria, match valido per la settima giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Picco di La Spezia sabato 17 settembre alle ore 18:00. Di fronte la squadra di Gotti e quella di Giampaolo. Lo Spezia ha vinto due delle quattro sfide di Serie A contro la Sampdoria (1N, 1P) - quella blucerchiata potrebbe infatti diventare la prima avversaria contro cui i bianconeri ottengono tre successi nel massimo campionato italiano - entrambe le vittorie dello Spezia contro la Sampdoria in Serie A sono arrivate al Picco.

Probabili formazioni

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Gyasi, Nzola. All. Gotti
Calciomercato
🗞 L'Inter spinge per Thuram: incontro in Qatar con gli agenti
21/11/2022 ALLE 06:57
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ferrer, Amian, Verde, Maldini, Ekdal
SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Murillo, Augello; Rincon, Villar, Verre; Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: De Luca, Trimboli, Winks, Colley

SPEZIA-SAMPDORIA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Spezia-Sampdoria, sabato 17 settembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 17:30.

Statistiche Opta

Lo Spezia ha vinto due delle quattro sfide di Serie A contro la Sampdoria (1N, 1P) - quella blucerchiata potrebbe infatti diventare la prima avversaria contro cui i bianconeri ottengono tre successi nel massimo campionato italiano - entrambe le vittorie dello Spezia contro la Sampdoria in Serie A sono arrivate al Picco.
Negli ultimi 10 Derby liguri disputati in Serie A, la squadra ospitante è rimasta imbattuta in ben otto occasioni (5V, 3N) - in particolare gli ultimi due sono terminati con un successo interno arricchito da clean sheet (1-0 dello Spezia contro la Sampdoria il 23/01/2022 e 1-0 dei blucerchiati contro il Genoa lo scorso 30 aprile).
Lo Spezia è imbattuto da sette gare di Serie A in cui ha affrontato una formazione con meno punti in classifica a inizio giornata (4V, 3N) - tuttavia l'ultima sconfitta risale proprio a una sfida contro la Sampdoria (1-2 il 22 ottobre 2021).
Dopo il successo contro l'Empoli alla prima giornata, lo Spezia non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite di Serie A (2N, 3P): i liguri bianconeri non restano senza successi per sei incontri consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2021.
La Sampdoria ha eguagliato la sua peggior partenza in Serie A con due punti dopo le prime sei gare stagionali, proprio come successo nel 2013/14 - in quell'occasione i blucerchiati fecero punti alla 7ª, grazie a un pareggio contro il Torino.
Da una parte nessuna squadra ha colpito più legni della Sampdoria in questo campionato: sei, al pari della Roma (inclusi due nell'ultimo turno contro il Milan) - dall'altra, lo Spezia è una delle quattro formazioni a non averne ancora registrati finora.
Spezia (10) e Sampdoria (18) sono due delle tre squadre che hanno effettuato meno tiri nello specchio nella Serie A in corso - tra loro solo il Monza, a quota 15 - tuttavia gli Aquilotti hanno trovato il gol con il 50% di questi (5/10), mentre i blucerchiati solamente con il 17% (3/18).
Lo Spezia ha finora segnato tutti i suoi cinque gol di questo campionato in partite casalinghe e, escludendo le autoreti, Simone Bastoni ha messo lo zampino in tre dei quattro centri liguri nel torneo (due reti e un assist).
Fabio Quagliarella non trova il gol in trasferta in Serie A dal 16 maggio 2021, contro l'Udinese - da allora infatti, l'attaccante della Sampdoria ha giocato 18 gare esterne di campionato senza mai trovare il gol (già record negativo per lui fuori casa nel torneo).
Dopo aver preso parte a tre reti contro lo Spezia in Serie A (due gol e un assist) con la maglia del Sassuolo in due sfide, Francesco Caputo non ha nè segnato nè servito passaggi vincenti nelle due gare disputate con la Sampdoria contro i bianconeri in campionato.

Fantacalcio: i consigli per la 7a giornata di Serie A

Serie A
Verona-Spezia 1-2, pagelle: Nzola MVP, Verdi non basta
13/11/2022 ALLE 16:33
Serie A
Super Nzola, colpo salvezza dello Spezia: 2-1 a Verona
13/11/2022 ALLE 13:45